Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Forno Ariston Fs41 R Ix Salta Il Differenziale


Messaggi consigliati

lavastoviglieman
Inserito:

Buongiorno a tutti sono alle prese con un forno Ariston FS41 R . Scatta il salvavita!! Smontato il coperchio posteriore ho staccato il faston centrale (della resistenza superiore che ha tre morsetti 1000w e 1200w interna e esterna) e il differenziale non salta più!. Ho provato ad alimentare la resistenza a parte dopo averla smontata e funziona in entrambi le potenze: A questo punto pensando di aver risolto il problema sono di nuovo a capo: Ho gia controllato i vari cavi e nessuno presenta spelature. La resistenza inferiore funziona. . Suggerimenti? Grazie in anticipo


Inserita:

Ciao, faston centrale cosa intendi? Non è che hai staccato il filo di massa giallo verde? se è così è chiaro che il salva-vita non salta. Hai dispersione sulla resistenza, quindi è da sostituire. Se invece il centrale è il comune delle 2 resistenze c' è una dispersione su quei fili. Se possiedi un tester prova le due ristenze con faston staccati. Un capo a massa sullle resistenze e con l' altro sui faston delle resistenze. Se sono in dispersione sono da sostituire.

lavastoviglieman
Inserita:

ciao ho staccato il centrale della resistenza e il differenziale non è saltato quindi l'ho smontata convinto che fosse quella. La stessa poi l'ho provata sul banco alimentandola prima di acquistarla e si scaldano entrambe . Non c'e dispersione tra la massa e le resistenze .

Inserita:

Come hai provato se è in dispersione verso massa non ti salta il differenziale. Allora rimetti tutto a posto, procurati una prolunga con la spina e 2 faston, e alimenta le 2 resistenze montate sulla cucina, chiaramente una alla volta, occhio a non sbagliare. Non so quanto sei preparato. Se così non salta nulla segui quest' altra procedura. ( nell' incertezza chiedi)Non mi hai detto se hai il tester. Se hai lo strumento, stacca la spina elettrica, strumento in ohm X 1K, metti un puntale a massa, e con l' altro tocca il centrale che hai staccato. Se c' è dispersione, staccalo e controlla ora se sui 2 capi delle resistenze c' è dispersione. Se non c' è metti il puntale sui fili del filo centrale, non deve esserci dispersione, se c' è seguilo e vedi dove va. Se metti qualche foto di quello che fai, mi aiuti ad aiutarti meglio.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...