Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatore Per Stagno.....info

miki.77

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie in anticipo.

E' da un po che come Hobby tra il mio tv guasto e altre cose mi diletto a fare qualche riparazione, una cosa non ho ancora ben capito:

-Che diffrenza c'è tra saldatore per componenti elettrici tipo 30w, 40w, 60w ecc ecc e loro tipo di utilizzo

-Differenza tra saldatore e dissaldatore(come funzionano i dissaldatori).

Poi ho visto che ci sono stazioni saldanti in cui si può regolare la temperatura e anche qui nelle caratteristiche per esempio è riportato potenza max 90w., e stazioni saldanti ad aria calda anch'esso con la regolazione dell'aria calda

Aggiungte tutte le informazioni che pensate siano utili per capirci bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

-Differenza tra saldatore e dissaldatore(come funzionano i dissaldatori).

Ciao miki 77 ,Il saldatore o saldatoio è un attrezzo che serve per eseguire brasature dolci, cioè con materiale d’apporto a bassa temperatura di fusione, come lo stagno,ve ne sono di diversi tipi:Saldatore da scaldare: generalmente a forma di martello,saldatore portatile: la testa di rame viene riscaldata tramite un piccola bomboletta di gas butano posta sotto di essa,saldatore elettrico: la testa di rame viene riscaldata da una resistenza elettrica, che la mantiene in temperatura (fino a 450 °C), saldatore elettrico istantaneo: dalla tipica forma a pistola, ha la caratteristica che la sua punta si riscalda molto rapidamente quando si preme il pulsante (fino a 500 °C), raffreddandosi appena lo si rilascia.

I dissaldatori non sono nient'altro che delle stazioni ad aria calda con ugelli di farie forme in base all esigenza che servono per dissaldare i componenti ove non sono visibili i piedini tipo processori o dove i componenti sono di dimensioni piccolissime come gli ic per non far unire lo stagno tra i piedini stessi,ma oltre a dissaldare servono anche per saldare,spero di esserti stato di aiuto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti