miki.77 Inserito: 24 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2014 Salve a tutti e grazie in anticipo. E' da un po che come Hobby tra il mio tv guasto e altre cose mi diletto a fare qualche riparazione, una cosa non ho ancora ben capito: -Che diffrenza c'è tra saldatore per componenti elettrici tipo 30w, 40w, 60w ecc ecc e loro tipo di utilizzo -Differenza tra saldatore e dissaldatore(come funzionano i dissaldatori). Poi ho visto che ci sono stazioni saldanti in cui si può regolare la temperatura e anche qui nelle caratteristiche per esempio è riportato potenza max 90w., e stazioni saldanti ad aria calda anch'esso con la regolazione dell'aria calda Aggiungte tutte le informazioni che pensate siano utili per capirci bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2014 -Differenza tra saldatore e dissaldatore(come funzionano i dissaldatori). Ciao miki 77 ,Il saldatore o saldatoio è un attrezzo che serve per eseguire brasature dolci, cioè con materiale d’apporto a bassa temperatura di fusione, come lo stagno,ve ne sono di diversi tipi:Saldatore da scaldare: generalmente a forma di martello,saldatore portatile: la testa di rame viene riscaldata tramite un piccola bomboletta di gas butano posta sotto di essa,saldatore elettrico: la testa di rame viene riscaldata da una resistenza elettrica, che la mantiene in temperatura (fino a 450 °C), saldatore elettrico istantaneo: dalla tipica forma a pistola, ha la caratteristica che la sua punta si riscalda molto rapidamente quando si preme il pulsante (fino a 500 °C), raffreddandosi appena lo si rilascia. I dissaldatori non sono nient'altro che delle stazioni ad aria calda con ugelli di farie forme in base all esigenza che servono per dissaldare i componenti ove non sono visibili i piedini tipo processori o dove i componenti sono di dimensioni piccolissime come gli ic per non far unire lo stagno tra i piedini stessi,ma oltre a dissaldare servono anche per saldare,spero di esserti stato di aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati