Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Elettrovalvola Tramite Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, essendo una studente di ingegneria informatica, nell'approccio al mondo del PLC ho constatato che mi mancano proprio le nozioni base di argomenti fondamentali come la pneumatica, essendo questi argomenti mai studiati.

Un dubbio/problema che mi è sorto nel creare un semplice programmino è quello che riguarda il comando di un cilindro pneumatico con una elettrovalvola. La questione è la seguente: ho letto che una elettrovalvola può essere monostabile e bistabile, però non riesco a capire se l'impulso che deve arrivare ad essa, in uscita dal PLC, debba essere continuo o istantaneo, mi spiego meglio:

1) Nel caso di una valvola monostabile, per attivarla devo in maniera continua inviargli l'uscita del PLC, poi quando questa uscita viene a mancare, diventa zero, l'elettrovalvola mi ritorna nella posizione iniziale e quindi anche il pistone.

2) Nel caso di una valvola bistabile, per farla cambiare di posizione devo inviargli solo un impulso e questa cambia posizione e con lei il pistone si sposta, oppure anche qui il segnale deve essere continuativo.

Faccio parecchia confusione su tali questioni e vi sarei grato se potreste spiegarmele in maniera più semplice possibile, giusto per riuscire a fare programmi didattici, essendo consapevole che successivamente tali argomenti vanno studiati come si deve.

Grazie, ciao.

Inserita:

Ciao , nelle ev bistabili basta un impulso per cambiare stato e mantenerlo se comandi le ev direttamente dalle uscite statiche del plc e preferibile usare bobine a basso consumo.

Inserita:

Dunque per una elettrovalvola monostabile, che mi comanda un cilindro pneumatico, invio un segnale continuativo dal PLC affinchè il cilindro si sposti, poi appena il segnale del PLC cessa, il pistone mi ritorna alla sua posizione.

Ad esempio nel segmento di codice seguente se il contatto "Avvio" mi resta per 5 secondi attivo, allora l'elettrovalvola mi resta per 5 secondi attiva ed il pistone mi si sposta o mi resta nella posizione dove arriva, per 5 secondi, giusto?

Invece per una elettrovalvola bistabile, che come prima mi comanda un cilindro pneumatico, mi basta un impulso per portare l'elettrovalvola all'altro stato e dunque portare il pistone dall'altro lato, poi attraverso un'altro impulso riporto l'elettrovalvola nel precedente stato e dunque il pistone dall'altra parte.

Ad esempio nel segmento di codice seguente se il contatto "Avanti" mi diventa 1 impulsivamente e poi torna a zero, l'elettrovalvola si attiva e mi sposta il pistone, poi appena il contatto "Dietro" mi diventa anche lui per un istante 1 e poi torna a zero, l'elettrovalvola mi ritorna all'altro stato e con lei il pistone torna indietro, giusto?

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Per i sistemi monostabili, credo che il concetto sia chiaro.

Mentre per i sistemi bistabili, genericamente parlando, ne esistono differenti tipologie.

1) Quelli che ogni qual volta sia necessario invertire lo stato, bisogna inviargli un impulso.

2) Quelli che ogni qual volta sia necessario invertire lo stato, bisogna invertire la polarità.

3) Quelli dotati di due sistemi separati. (Ipotizzando un pistone, dotato di due valvole il quale una Apre ed una Chiude).

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Salve Giuseppe, quindi in linea di massima il modo di ragionare riferito ai due segmenti di codice postati è giusto?

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti, essendo una studente di ingegneria informatica, nell'approccio al mondo del PLC ho constatato che mi mancano proprio le nozioni base di argomenti fondamentali come la pneumatica, essendo questi argomenti mai studiati.

Un dubbio/problema che mi è sorto nel creare un semplice programmino è quello che riguarda il comando di un cilindro pneumatico con una elettrovalvola. La questione è la seguente: ho letto che una elettrovalvola può essere monostabile e bistabile, però non riesco a capire se l'impulso che deve arrivare ad essa, in uscita dal PLC, debba essere continuo o istantaneo, mi spiego meglio:

1) Nel caso di una valvola monostabile, per attivarla devo in maniera continua inviargli l'uscita del PLC, poi quando questa uscita viene a mancare, diventa zero, l'elettrovalvola mi ritorna nella posizione iniziale e quindi anche il pistone.

2) Nel caso di una valvola bistabile, per farla cambiare di posizione devo inviargli solo un impulso e questa cambia posizione e con lei il pistone si sposta, oppure anche qui il segnale deve essere continuativo.

Ragazzi, nell'esercizio di seguito, riportato su un libro che sto studiando, l'elettrovalvola è di tipo monostabile, in quanto è necessario mantenere premuto i due pulsanti di start fino ad attivare l'autoritenuta e poi appena si interrompe l'uscita riferita all' elettrovalvola schermo ed a catena anche l'altra uscita riferita ad elettrovalvola punta, entrambi i pistoni ritornano nella loro posizione originaria, giusto?

294aed4999f25cf63cb999a588abe943.png

2d5396a52c3cf63686593d2819818c2d.png

Mi servirebbe una conferma per essere sicuro che almeno il concetto di valvola monostabile mi sia chiaro, grazie, ciao.

Inserita:

nelle ev bistabili basta un impulso per cambiare stato e mantenerlo

Non sono d'accordo..questo può essere vero in valvole 5/2 ad esempio. Se si utilizzano valvole 5/3 la bobina devi eccitarla fino al punto dove si vuole arrivare con una posizione (ad esempio in un pistone): infatti si utilizzano dei finecorsa sugli attuatori per diseccitare la bobina una volta raggiunta la posizione desiderata.

Inserita:

Salve Lucky67 nel programma postato in precedenza si considerano elettrovalvole di tipo monostabile giusto?

Inserita:

Si, viene eccitata la bobina quando ti serve e diseccitata quando va a riposo

Inserita:

:thumb_yello: Grazie 1000, altra mezza cosa capita :)