Vai al contenuto
PLC Forum

Libri Plc

Tiigrikutsu

Messaggi consigliati

Qualcuno mi sa indicare dei buoni testi per imparare a programmare i plc Siemens (es. S7-200, S7-300, S7-1200). Sono a zero ed avrei bisogno di testi chiari e semplici che spieghino sia il software di programmazione e che guidino attraverso esempi nella realizzazione di programmi.

Garzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per l'S7-200, ci sono 4-5 libri acquistabili, io ad esempio ho questi:

http://www.hoepli.it/libro/manuale-di-programmazione-dei-plc/9788820330606.html

http://www.hoepli.it/libro/impianti-elettrici-automatici/9788820342456.html

il primo è un pò vago e ripetitivo nella parte iniziale, dove viene descritto l'hardware del PLC (su tale argomento è fatto meglio il secondo), però sulla parte prettamente di programmazione è uno dei migliori libri in circolazione, con tanti esempi svolti, il secondo invece contiene vari argomenti oltre al PLC, come azionamenti, pneumatica, etc. non ho letto ancora questa parte, ma sembra fatta bene, invece la parte sul PLC è ottima riferita all'hardware, struttura, funzionamento, etc. ma nella programmazione specifica è meglio il primo.

Per l'S7-300 non ci sono libri in italiano :( io sono riuscito a trovare ed acquistare solo questo:

http://www.hoepliscuola.it/libro/645/sistemi-e-automazione/978-88-203-4971-4/sistemi-e-automazione---laboratorio-di-plc-siemens-s7-300.aspx

però il brutto/bello dipende dai punti di vista è che tratta solo awl ed scl, dunque per adesso l'ho messo da parte in quanto sto iniziando con il KOP.

Per l'S7-1200 stanno iniziando a pubblicare dei libri, in particolare ho visto tali libri:

http://www.plcs7-1200.it/index.html

che in futuro penso di acquistare.

Se poi ti interessa OMRON, ho acquistato 2 libri fatti bene e con software in versione educational, se vuoi ne parliamo.

PS: Ho iniziato da poco e sto studiando tanto, però tra quello che sta scritto sul libro e la realtà cambia tutto.... e ne sto avendo una riconferma giornaliera, grazie ai tantissimi esperti presenti sul forum, quindi dopo aver letto i libri o ci compriamo uno starter kit ed iniziamo a vedere/provare le cose, oppure dobbiamo cercare di inserirci in questo settore per vedere le cose all'opera, se no alla fine leggiamo, leggiamo, ma in pratica non sappiamo fare niente.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Avevo anche io visto questi libri cercando un pò sulla rete. Mi sembra di capire che sono quelli più diffusi. Comincerò con il primo penso. Poi sono d'accordo con te che studiare o mettere in atto quel che si è studiato è tutta un'altra cosa! Ci proviamo! Grazie delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi sempre scaricare i manuali dei sistemi per esempio s7-300 o s7-200 ....impari molto di piu che dai libri

Se poi fai i corsi automazione presso siemens ti danno i loro faldoni che sono abbastanza " pericolosi" in quanto ti lavanoil cervello a programmare alla tedesca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

invece qualcuno conosce questo titolo?

Manuale di programmazione dei PLC di Luca Bergamaschi

Mi è stato consigliato di comprarlo insieme a quello della Hoepli sul 300.... Che ne dite? La faccio questa spesa? Qualcuno ne conosce il contenuto?

Saluti e grazie a tutti per l'ascolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto la mia opinione su questi libri nel messaggio #2, avendo entrambi, oltre ad altri 2-3 libri, ho un mini biblioteca, adesso devo solo studiarmeli...... :smile:

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto la mia opinione su questi libri nel messaggio #2, avendo entrambi, oltre ad altri 2-3 libri, ho un mini biblioteca, adesso devo solo studiarmeli...... :smile:

E' vero!!! Scusa, ma la sera quando torno... Capisco meno della mattina quando mi sveglio (che è tutto dire!!)! Forse è il caso me li compro tutti.... Male che va ho imparato qualcosa in più due volte da un punto di vista diverso!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

non servono libri per programmare s7-200

Vai sul web e scarica i manuale siemens in italiano , sono ben fatti e spiegano bene con cosa hai a che fare

ciao

segui i consigli e i link di pinocchio

:)

Link al commento
Condividi su altri siti