Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Dual Cv 31

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti amici, un mio amico mi ha chiesto di dargli uno sguardo a questo amplificatore che non si sente più ho trovato lo schema ma non mi trovo con i componenti o non e completo lo schema perché sullo schema ci sono solo due bd585 sulla scheda invece ci sono 4 bd 241 nelle foto in rete della scheda ci sono 3 bd 585 e un bd 437 ;insomma che transistor monta :lol: ??!!l ampli. ha come ingressi tuner ,tape, phono , phono magnatec, non ha l' aux e volevo chiedervi se puo essere lo stesso tramite ingresso tuner .

questa e la scheda

23jkhzr.jpg

mentre questo e lo schema,quello che vi chiedo e se avete lo schema completo per vedere i componenti :worthy: grazie a tutti!!

b9i34p.jpg

Inserita:

Ciao, lo schema che pubblichi è quello originale, ma riporta un solo canale quindi devi considerare che i componenti che trovi sono il doppio.

Si vede chiaramente dalla foto che l'amplificatore è già stato riparato; è stato sostituito uno dei condensatori elettrolitici di uscita (quello verticale con i terminali lunghi) e probabilmente i transistor finali che invece di 4 BD585 sono 4 BD241.

Se l'ampli è muto su entrambi i canali, la prima cosa da verificare è l'alimentazione.

La lampada spia si accende? C'è tensione sul positivo del ponte raddrizzatore? I fusibili sono integri?

Poi occorre controllare lo stato dei finali (BD241) e dei piloti (BC327 e BC337). E anche i condensatori elettrotici di uscita (quello cambiato e quello originale), se sono in corto circuito bruciano i fusibili e forse i finali.

Inserita:

Ciao Alberto 53 grazie per aver risposto quello che non mi e chiaro molto dello schema anche se originale è :se vedi la foto della scheda e conti le frecce rosse in tutto sono 12 che sarebbero tutti i transistor presenti per due canali ora se lo schema è per un solo canale perché ci sono 12 transistor e non 6?L 'alimentazione arriva la lampada spia si accende attraverso il tuner gli ho collegato un mp3 su un canale si sente la musica molto bassa insieme a un rumore di corrente e bruciano le due resistenze da 0,33 ohm li ho verificati tutti e 4 prima di alimentare non sono in corto ma forse si devono sostituire ugualmente tutti gli altri transistor li ho verificati sono buoni questo e per il canale sinistro mentre il destro e completamente muto!!ho visto gli equivalenti del bd 585 me ne da una marea pero restando vicino ai parametri dell originale il meno costoso e il bd711 credo che prenderò questi comunque e una bella rognetta anche se e degli anni 60-70 e forse come suono e abbastanza affidabile credo voi cosa proponete :wallbash:

Inserita:

La scheda che hai fotografato è soltanto la parte finale, quella che nello scema segue il potenziometro di bilanciamento e inizia con il condensatore C60 se leggo bene. Come puoi vedere ci sono 6 transistor. Ti suggerirei di controllare anche questo condensatore su entrambi i canali e le tensioni nei vari punti: non è detto che i transistor siano da sostituire,il guasto potrebbe essere un altro.

Dici ch un canale funziona male, e l'altro? Che tensione c'è nel punto di giunzione delle due resistenze da 0,33? Dovrebbe esserci la metà della tensione di alimentazione. Il fatto che l'apparecchio ronzi segnala uno squilibrio nello stadio finale che può essere dovuto a tanti motivi.

Inserita:

Ciao Alberto un canale funziona male mentre l altro e muto,le tensioni non le ho misurate ancora da quando ho visto le due resistenze da 0,33 ohm che surriscaldano e fumano ,comunque ci sostituisco tutti i condensatori un po di manutenzione non gli fa male poi a quel punto vedo bene tutti i transistor, resistenze e diodi di nuovo poi se e tutto ok che posso tenerlo acceso posso misurare le tensioni!volevo chiederti siccome questo ampli non ha un ingresso aux si puo utilizzare l ingresso tuner come ingresso aux?ci sono 4 fili credo due sono massa e due i positivi!domenica pomeriggio ci lavoro su e ti faccio sapere grazie :rolleyes:

Inserita:

Tutti gl ingressi ad alto livello sono uguali - si vede dallo schema - quindi puoi usare PU Krist, tuner o tape entrando con il segnale sinistro sul pin 3, col destro sul pin 5 e con la massa sul 2 del connettore DIN. I condensatori da controllare per primi sono gli elettrolitici C45, C46, C60, C64, C67 e gli omologhi dell'altro canale. Anche i tre diodi in serie fra le basi dei piloti possono creare guai.

Inserita:

ok grazie Alberto53 ,ti faro sapere non appena sostituisco i condensatori e verifico gli altri componenti :rolleyes:

Inserita:

Ciao Alberto 53 .ho sostituito i condensatori ome anche tu hai suggerito poi ho provato la scheda amplificatore solo lei collegata con una radio esterna senza il preamplificatore originale per capirci e funziona bene ricollegata al suo preamplificatore originale a volume zero si sente un po il rumore del trasformatore poi quando si inizia ad alzare il volume logicamente non si sente piu!!per i collegamenti dallo schema non si capisce nulla sia per l ingresso amplificatore che per uscita e per alimentazione preamplificatore :wallbash: i collegamenti me li sono trovati da me perche gia era stato aperto prima di me !!! :rolleyes:

Inserita:

Se capisco bene sei entrato sul C60 e va tutto bene. Resta da verificare il controllo di tono (T42 e T43) e lo stadio preamplificatore (T40 e T41). E' presente l'alimentazione 21,5 V? I collegamenti dovresti ritrovarli seguendo lo schema. Nota che all'uscita del controllo di volume c'è un connettore e un commutatore che servivano per usare l'ampli in quadrifonia. Si può anche saltarlo e collegare il cursore del potenziometro di volume direttamente al C45. Comunque se il finale funziona regolarmente sui due canali sei a buon punto; penso fosse quella la rogna piò grossa.

Inserita:

Ciao Albero53 ti dico subito ho sostituito c 70, c47 entrambi i lati e c60 che fa l ingresso dal preamplificatore all amplificatore lato sx sempre sullo stesso ho trovato un transistor andato t 62 sostituito anche questo ho collegato gli ingressi all amplificatore e l alimentazione al preamplificatore ho eliminato i fili del potenziometro quadro swicht ho messto l ampli a terra e il ronzio e minimo l ho tenuto acceso per una mezz ora sembra che non surriscalda nulle sia il destro che il sinistro suonano ,i potenzioetri eh...anche se li ho oliati un po andrebbero cambiati ma per un pezzo degli anni 60 va piu che bene :smile:

Inserita:

Ciao, sono contento che la riparazione vada a buon fine. Se vuoi tentare di eliminare il ronzio residuo potresti controllare C51 su entrambi i canali: è il filtro per la tensione del preampli, puoi anche aumentarne la capacità. Controlla anche i giri di massa.

Per finire in bellezza pulisci i potenziometri con uno spray adeguato, NON OLEOSO, perché potresti rovinarli. Io uso il G20 della due-ci, spero di non contravvenire a regole del forum facendo pubblicità, ma è uno spray ottimo e non lascia residui perché evapora. Usane molto per ripulire tutto da prcedenti scorie.

Inserita:

Ciao Alberto grazie per il buon consiglio non sapevo dell esistenza di questo spray lo acquistero' subito spero di trovarlo ,ok provero anche a sostituire i due condensatori che mi hai detto,non ho capito per giri di massa cosa intendi forse tutti i collegamenti delle masse comunque l amplificatore dove ha l ingresso pre ce un terzo pin che ho messo a massa e ronza molto meno spero che sostituendo i due condensatori si elimina del tutto grazie ancora :smile::thumb_yello: