Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento A Pavimento

adri70

Messaggi consigliati

Ragazzi spero in un vostro consiglio vi spiego:

Installato un riscaldamento a pavimento rehau da idraulico che secondo me tutte chiacchiere e distintivo. In ogni caso riscaldamento Rehau con pannelli bugnati e tubo 17X2 primo problema riscontrato il primo tubo di ogni circuito invece di partire dalla mandata e partito dal ritorno per cui adesso mi ritrovo con il primo tubo del perimetro di tutte le stanze con il ritorno. Lui si giustifica dicendo che e stato per non incrociare i tubi nella cassetta del collettore.

secondo problema ho notato nei pannelli stesi 2-3 cm di distanza tra i muri perimetrali e i pannelli.

Terzo nei circuiti nella parte centrale invece che 15cm di passo mi trovo con du serpentine che variano dai 22.5 e 30cm.

lui dice che e tutto normale ma e davvero cosi?

Grazie per il vostro aiuto sono davvero perplesso e se non sono sicuro il massetto non lo faccio fare.

Adri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario, Quindi mi dici che anche se da progetto il primo tubo perimetrale quello che percorre tutto il perimetro delle camere e la mandata (nel progetto identificato di colore rosso) mentre io mi ritrovo con il tubo di ritorno (nel progetto identificato di colore blu) va bene comunque? non porta nessun tipo di inefficienza il fatto che il tubo perimetrale sia attraversato dal ritorno quindi a temperatura piu'bassa rispetto alla mandata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo di ritorno sarà anche il più esterno ma quello accanto a passo 15 come dicevi è di mandata nel classico radiante a serpentina..una volta a regime mandano in temperatura il massetto alla stessa maniera...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 Mario spero che in futuro io ti possa dare un aiuto come te lo hai fatto per me. Hai qualche consiglio in riguardo il massetto. Nella mia zona tutti mi consigliano il tradizionale ma io pensavo ad un massetto premiscelato della WEBER pero'volevo mantenermi solo 2 cm sopra le bugne del pannello per un totale di 4,2sm dove non ci sono le bugne e il tubo. Cosa ne pensi?

magari prima di incollare il pavimento in gres incollerei sopra il massetto una guaina desolidarizzate tipo quella della SCHLUTER link: http://www.schlueter.it/schlueter-ditra-25.aspx

Modificato: da adri70
Link al commento
Condividi su altri siti