Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta Interfaccia - Misura resistenza potenziometro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una applicazione in cui su di una serranda è montato un potenziometro la cui resistenza varia da 500 KOhm ( serranda chiusa ) a circa 500 Ohm ( serranda aperta ).

Devo leggere tale valore ( tenere presente che un terminale del potenziometro è connesso alla massa metallica dell'impianto ) e quindi trasmetterlo su un ingresso 4-20 mA di un PLC.

Non mi serve la lettura della posizione, basta sapere se la serranda è aperta o chiusa ( diciamo che potrebbe commutare la lettura a circa 10-20 KOhm ) altrimenti anche la restituzione del valore analogico è OK, la comparazione sarà fatta a livello di programma sul PLC.

Avete nessun fornitore di tale interfaccia ( ne conosco per le termocoppie, ma non ne ho mai viste per i potenziometri ).

Non è possibile collegare direttamente il potenziometro all'ingresso analogico del PLC per vari motivi ( lunghezza cavi, rumore della 50 Hz, ecc ).

Si tratta di un aggiustamento di un impianto esistente in cui deve essere monitorato se la serranda è aperta o chiusa.

Grazie in anticipo.

Matteo Montanari
Inserita:

l'articolo 8560710000 o 8560700000 di Weidmuller permette di avere in ingresso un segnale da potenziometro, l'unico neo è che il campo ammesso è di 0..100 ohm (minimo) e 0..100Kohm (massimo)per cui devi comunque fare una piccola interfaccia.

magari anche altre case hanno qualcosa di simile con caratteristiche che si avvicinano più alle tue esigenze

Inserita:

WOW 20 minuti è già la risposta che potrebbe andare bene.

Forse 100 KOhm bastano, in quanto sopra i 10 KOhm devo generare il messaggio di serranda non completamente aperta.

Adesso mi scarico le caratteristiche dei due e ti facci sapere.

GRAZIE !

Inserita:

Belli i moduli, ma hanno un problema : devo alimentarli.

L'installazione, se possibile, prevede ( in quanto già installato ) il doppino 4-20 mA e non ho la possibilità di tirare altri fili.

Per il resto sarebbe perfetto.

Se conosci altre marche fammi ( O fatemi ) sapere.

Grazie

Inserita:

Proposta non accettata: il modulo DEVE essere 4-20 mA, altrimenti non va bene.

Che s...a.

.!

Inserita:

Se sai usare il saldatore e mettere assieme 4 componenti elettronici forse ho la soluzione.... ;)

Bye bye

Inserita:

Non è possibile in quanto essendo per una ditta deve essere marcato CE e con tutte le direttive a posto ( pensa solo alla direttiva EMC ).

Magari fosse possibile, avrei già risolto il problema.

Grazie comunque, ma sono ancora in ricerca.