Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caricabatteria Bilanciato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sarei curioso sapere se esiste un circuito che mi possa risolvere il problema.......eventualmente anche autocostrirlo ma con la misera base di elettronica che possiedo e anche arrugginita credo che sia dura!!

Spiego in breve la situazione odierna.

Possiedo un pacco batteria, per la mia bici elettrica, con 8 celle da max 3,47V (voltaggio che non si dovrebbe mai superare). Si tratta di 16 pile in parallelo LiFePo4 che formano una cella e otto di queste celle che forano la batteria di 24-27V. Il caricabatteria in dotazione misura 30V, a vuoto, infatti carica fino a quella tensione poi ferma la carica e riparte ogni tanto quando c'è assestamento. E' presente il BMS, circuito resistivo che dovrebbe tenere sotto controllo la carica, quindi scaricare le celle che prendono più corrente, e bloccare l'erogazione quando la cella più scarica raggiunge una misura minima che dovrebbe essere intorno ai 2,5V......Questo BMS, però, non lavora un gran bene quindi vorrei trovare una soluzione ottimale con pochissima spesa.

Ho trovato questo circuito che mi permetterebbe di utilizzare l'output 30V del caricabatteria che ho e tarare l'uscita finale ai 3,47V per poter caricare le varie celle una ad una senza aver problema di superamento di voltaggio.

http://www.ebay.it/itm/1PCS-Lithium-Charger-Step-down-5A-5V-32V-to-0-8V-30V-power-supply-module-/370990824245?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5660c6bb35

Sarebbe,quindi, da architettare un sistema che automaticamente possa cambiare cella ogni periodo di tempo da determinare.

Mi scuso per il dilungamento e magari dell'esposizione errata, spero di essre stato chiaro!