elettrico979 Inserito: 27 marzo 2006 Segnala Inserito: 27 marzo 2006 buona sera a tutti!!mi piacerebbe sapere, da un tecnico esperto del forum, quali conoscenze(indispensabili e non) bisogna avere per poter simulare il funzionamento di un braccio antropomorfo.Io lavori con il plc s7-300 e s7-200 e desidero imparare a programmare i motori brusheless perciò stavo pensando di fare un corso presso la siemens o presso qualche altra casa costruttrice di motori brusheless ho paura però di fare un grosso buco nell'acqua in quanto la sola conoscenza dei plc e dei motori brusheless non sia sufficiente a raggiungere lo scopo sopra descritto....cosa ne pensate grazie!buona serata !! complimenti ancora per il forum
walter.r Inserita: 28 marzo 2006 Segnala Inserita: 28 marzo 2006 No, secondo me non fai un buco nell'acqua, sono conoscenze indispensabili, ma tieni presente che conoscere il PLC o un tipo di azionamento è come dire : so come funziona un motore a scoppio e un freno a disco, quindi so come funziona un'automobile.Un braccio antropomorfo è nel suo complesso un "oggetto" particolare, oltre al sistema di comando occorre conoscerne le geometrie, servono conoscenze di controllo numerico.Se parliamo di un braccio con più di due assi ( altrimenti non è antropomorfo...) tieni presente che la posizione della "mano" è data dalla posizione relativa di tutti gli assi, e vi possono essere differenti combinazioni di assi per una unica posizione della "mano". Ho avuto modo di vedere la formule del firmware di un robot antropomorfo, e c'era da mettersi le mani nei capelli......Ciao.
elettrico979 Inserita: 28 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2006 grazie per le precisazioni......mi piacerebbere sapere se esiste qualche "manuale " od altro ( anche in rete)per saperne di piu sulle formule matematiche da applicare con qualche spiegazione..grazie ancora per la disponibilità.buona serata
Messaggi consigliati