Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pressione Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di aver centrato la sezione giusta :D:D:D

Allora il mio problema è il seguente:

Devo far marciare un impianto d'innevamento artificiale che non puo girare ad una pressione inferiore agli 8 bar ma non ad una superiore di 40.

Vorrei quindi una soluzione per avere un pressostato analogico che mi invia il segnale ad una scheda che me lo converte in digitale e quindi avere 3 uscite a seconda della pressione. Se minore di 8 un segnale, se compresa tra 8 e 40 un'altro segnale, e infine se superiore a 40 un'altro ancora.Con questi 3 segnali pilotare dei rèlè interni che mi eseguno determinate segnalazioni e arresti.

E' possibile fare questa operazione all'interno del plc o e necessaria una scheda in aggiunta?

Il mio problema per ora è avere uno schema.

Per fare gli schemi ladder utilizzo FPGRWIN pro 4.0 della nais sapete se è possibile realizzare un sistema del genere con le variabili d'ingresso ???

Spero di essemi fatto capire...

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi saranno d'aiuto...

Ciaoooo

Gianmario Pedrani
Inserita:

Ciao e ben venuto... inanzi tutti se prendi un trasmettitore di pressione, il suo segnale di presione sara 4-20 mA

4= pressione minima 20= pressione massima, questo segnale lo porti alla scheda di ingresso analogico del tuo plc e con una funzione fai ingenierizzazione del segnale es 4= 0bar 20 = 45bar . dopo di che avrai in una variabile un valore che sono esattamente i bar che a te servono, ora con delle operazioni di confronto fai tutte le soglie che ti servono.... Un consiglio se questa misura e' veramente importante io ci metterei anche 2 presostati di sicurezza, con uscita digirale, e tarati a 45bar cosi se dovesse succedere qualcosa al trasmettitore interviene sempe la sicurezza.....

ciaooooooooooooooo

• 2 months later...
Inserita:

Ciao, spero di non essere non essere in errore, vuoi realizzare un sistema che non scenda sotto agli 8 bar e non superi i 40, un pressostato differenziale, non so se arrivano a 40 bar ma non ne hai bisogno, che attiva l'impianto quando > 8bar e arresta l'impianto quando > di x bar magari ti semplifica le cose.

Forse spulciando nei pressostati per controlli oleodinamici trovi qualcosa, Telemecanique ne ha diversi; se il controllo che devi realizzare è più sofisticato non considerare il mio intervento.

Mi rendo conto che il campo differenziale è alto ma puoi usare due pressostati dimensionati opportunamente per ottenere ciò che ti serve.

Se poi trovi un pressostato con uscita analogica e con quella scala dovrai realizzare le comparazioni con il software dedicato al plc che hai e avere i moduli di ingresso che lo gestiscono.

Buon lavoro

• 2 weeks later...
Inserita:

Ti Bastano 2 pressostati tarati a 8 e 40 bar:

Comandi due relè a due scambi di cui uno lo adopri per il < di 8 e > di 40, e i due contatti che ti rimangono li metti in serie e saranno chiusi quando la pressione è compresa tra 8 e 40.

Quindi 3 contatti che si sono chiusi a seconda della pressione che hai.

Ciao

Inserita:

Anch'io lo farei con due pressostati tarati ai due valori 8 e 40 bar. Se non devi fare nient'altro puoi comandare direttamente i relé, se ti serve altro puoi optare per un PLC per avere qualche funzione in più.

Ciao