laviniag86 Inserito: 26 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2014 Ciao a tutti, devo cambiare la caldaia e non so quale scegliere. La casa è grande circa 120 mq e si sviluppa su due piani piu soffitta non abitabile. L'attuale caldaia (rotta) si trova in soffitta e la nuova deve essere installata li. Essendo una casa vecchia le tubature sono molto grandi (vecchio impianto) e i riscaldamenti sono in ghisa per la maggior parte e altri sono in acciaio. La cladaia rotta é una elm le blanc per sostituirla mi sono state proposte una caldaia Immergas victrix superior top 32kw oppure una Junkers Bosch mod. cerapur 35 kw entrambe a condensazione. CHE MI CONSIGLIATE?? sono in alto mare!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 26 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2014 troverai molti pareri discordi ma le 2 marche consigliate sono entrambe buone...io ci aggiungerei anche la baxi. parere personale non metterei ne la condensazione , ne potenze cosi grandi....magari se il tuo impianto contiene tanta acqua ci aggiungerei un vaso espansione. ma quanti siete in casa? usate 2 bagno in contemporanea? che potenza era la vecchia leblanc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laviniag86 Inserita: 26 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2014 in casa siamo 2.. abbimo 2 bagni di cui uno è di servizio senza doccia e l'altro è un bagno completo. La vecchia caldaia era una leblanc acleis N GLM23-1H 23 KW. Da poco abbiamo istallato un polmone esterno per aiutare la caldaia. perchè non metteresti la codensazione? è compatibile con un vecchio impianto di riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 26 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2014 è compatibile ma non lavora al meglio io metterei una classica 24 kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 Io gioco sporco...vai di Immergas che non sbagli! Oramai sono le più vendute e l'assistenza copre bene il territorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 (modificato) Concordo che Immergas sia una marca eccezionale e che le potenze da te citate siano davvero esageratissime! A rimanere su un modello intorno ai 24 kW fai la cosa migliore (che poi è circa la potenza della vecchia caldaia). Il contenuto di acqua dell'impianto non ha alcuna influenza sulla potenza della caldaia ma solo sul tempo necessario per portare i termosifoni a temperatura (per dire ci vorranno 20 minuti al posto di 15 per fare dei numeri a caso) e appunto magari avrai bisogno di un vaso di espansione maggiorato (ma tanto già c'è a quanto ho capito). Secondo me visto i costi correnti conviene sempre la condensazione (di rigore fare il lavaggio dell'impianto) perché anche ad usare temperature alte hai sempre rendimenti migliori rispetto alle caldaie tradizionali e campi di modulazione molto più ampi (quindi migliore gestione delle accensioni e quindi, seppur piccolo, risparmio). Inoltre a meterci qualche decina di euro in più ci metti la sonda esterna e fai funzionare la caldaia al meglio a seconda della temperatura dell'ambiente (più comfort e nelle mezze stagiorni risparmio perché sfrutti la condensazione!) La tua attuale caldaia è a tiraggio naturale quindi dovrai quasi sicuramente adeguare la canna fumaria per cambiare caldaia, con la condensazione peraltro in caso di necessità potresti aggirare il problema potendo scaricare anche a parete! Modificato: 27 gennaio 2014 da DJ_Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 la victrix superior top è unan uova linea della immergas e promette molto bene...credo che il tuo installatore si sia indirizzato verso la 32 perchè quella ha l'accumulo sanitario mentre la più piccola ossia la 26 è solo istantanea la maggior potenza è vero che non serve per il riscaldamento ma invece per l'acqua sanitaria consente un maggior flusso di acqua calda poi bisogna vedere le tue esigenze comunque considera che sia la 26 che la 32 hanno una ampia modulazione per cui la loro potenza minima dovrebbe essere del 10% e quindi molto bassa io insomma non mi farei problemi a montare la 32 se ti interessa l'accumulo e poi anche se hai un impianto tradizionale io ti consiglio comunque una caldaia a condensazione oramai la differenza di costo è limitata rispetto a una tradizionale e comunque non credo che la tieni sempre a 80 gradi di mandata per cui un maggior rendimento comunque lo spunti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 Ma no Erikle secondo me ti sei confuso, le Victrix Superior Top, in entrambe le versioni sono istantanee mentre le Victrix Zeus Superior (sia da 26 che da 32) hanno entrambe l'accumulo da 54 litri incorporato. E comunque anche se di poco, il modello da 32 kW ha consumi elettrici maggiori che alla lunga diventano non trascurabili se non legati a reale necessità, anche legati alla diversa modulazione del circolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 hai ragione il mio ricordo non è esatto ma la 26 e la 32 comunque differiscono e ora che sono andato a controllare mi deve essere tornata in mente la vera differenza la 26 è solo istantanea mentre la 32 è predisposta per essere collegata al secondo serpentino ad es di un bollitore sanitario mentre la 26 è anche essa comunque sfruttabile con un eventuale impainto solare ma solo accettando in entrata l'acqua in uscita dal bollitore semmai tirardando la partenza per evitare una inutile accensione in attesa che arrivi l'acqua calda dal bollitore sanitario ed eventualmente aumentare la temperatura della'cqua se quella del solare non è suff calda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 io ho parlato di tanta acqua per il vaso espansione, e non per la potenza. ho chiesto quanti sono in casa per l'accumulo oppure no! la caldaia sta in soffitta , quindi scaricare a tetto o a parete non gli crea differenze....per la condensazione ha bisogno di una manutenzione piu accurata e almeno una volta l'anno....ovviamente hai un po di risparmio ma è da valutare se alla fine dei giochi il risparmio c'è stato veramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laviniag86 Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 Il prezzo delle due caldaie è praticamente lo stesso ed anche lui ci ha detto che con il nostro impianto il risparmio di gas non sarà così "evidente" ma che comunque conviene optare per la condensazione. Previo lavaggio a liquido protettivo dell'impianto, ci installerebbe i seguenti accessori (ad eccezione del polmone esterno che è stato già installato pochi mesi fa): - Defangatore impurità per riscaldamento - Pompa scarico condensa (se non andiamo a parete?) - Filtro impurità per acqua sanitaria - Filtro a Y per riscaldamento Il nostro timore è quello di trovarsi fra meno di dieci anni a dover cambiare nuovamente caldaia.. Quella attuale a detta di tutti i manutentori che l'hanno visonata negli ultimi mesi, ha lavorato per troppo tempo al massimo per sostenere l'impianto e per questo motivo si è deteriorata velocemente (per questo motivo abbiamo installato dopo i primi problemi il polmpone esterno)... E' anche vero che essendoci nella nostra zona un'acqua molto ricca di cloro, anche quello (nonostante i filtri) non ha aiutato.. Quello che abbiamo notato nell'ultimo anno è che i termosifoni del piano terra non si scaldano mai interamente.. Lo fanno solo circa per metà. Questo ci è stato spiegato che succede perchè la caldaia non ce la faceva a tirare l'acqua dal piano terra e quindi a scaldarla.. La maggiore potenza dunque non influisce sulla capacità di riscaldare senza che la caldaia vada sotto sforzo? Serve solo per un maggior flusso di acqua calda? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 perchè la caldaia non ce la faceva a tirare l'acqua dal piano terra e quindi a scaldarla.. Questo si risolve utilizzando (se non è possibile tarare quella già integrata) utilizzanodo una pompa a maggior prevalenza e non ha nulla a che vedere con la potenza al focolare. Probabilmente il circolatore negli ultimi tempi si è un po' "spompato" Il vaso di espansione maggiorato invece serve appunto ad accogliere l'espansione dell'acqua calda in un impianto di grosso volume, niente a che vedere con rotture precoci, circolatori o fantomatici "sforzi". Per il cloro esistono tantissimi tipi di filtri de-cloratori ai carboni attivi con cartuccia sostituibile, se è un problema uno di quelli risolve alla grande! Ottima l'idea di mettere un defangatore sull'impianto, la caldaia ne trae grande giovamento. La maggiore potenza dunque non influisce sulla capacità di riscaldare senza che la caldaia vada sotto sforzo? Serve solo per un maggior flusso di acqua calda? La caldaia funziona tranquillamente benissimo anche alla potenza nominale per periodi di tempo indefiniti, è fatta apposta (anche perché in funzione sanitario brucia in media da 2 a 6 kW in più rispetto al funzionamento in riscaldamento!) Comunque si, se la potenza data dalla somma degli elementi è inferiore a quella della caldaia serve solo per avere maggiori prelievi contemporanei (comunque mai più di due con le potenze in gioco nel domestico) oppure per ripristinare più rapidamente il bollitore nel caso sia con accumulo manutenzione più accurata... una volta l'anno Non saprei, da me la manutenzione viene fatta fare, a prescindere, ogni anno all'inizio della stagione e la caldaia ha sempre ringraziato, a prescindere dalle indicazioni di legge. Se volessi un impianto privo di manutenzione tecnica sceglierei le pompe di calore! Le installi e te ne dimentichi, al massimo ci dai una doccia d'acqua per pulire le alette degli scambiatori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 sulla condensazione o tradizionale ci sono pareri discordi ma va bene cosi per quanto riguarda la pompa per la condensa cosa ne pensate? io ho avuto poche esperienze e negative, parlando con i colleghi me lo hanno confermato...sono rumorose e si rompono facilmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirabella2001 Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 Non sono un esperto di caldaie, però se io fossi al tuo posto valuterei anche le Sant'Andrea, non le conosce nessuno poiché non sono caldaie commerciali. Rispetto alle altre sono più care. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 non se ne vedono tante in giro e non sono niente di che rispetto alle altre, quindi se costano di piu è una spesa ingiustificata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati