Andicot Inserito: 30 marzo 2006 Segnala Inserito: 30 marzo 2006 Premettendo che sono assolutamente profano, dovrei realizzare un controllo di temperatura che comandi 3 utenze a seconda della temperatura.Pensavo di utilizzare una sonda pt100 ed un plc.Ho visto che la crouzet fa una sonda con annesso convertitore ma la sonda è metallica e non potrei utilizzarla perchè sarebbe meglio una sonda in plastica.L'alternativa è una sonda in plastica della fantini cosmi, un convertitore pt100>0-10v e relativo plc con ingresso analogico e almeno 3 uscite con rele.Tutto fila oppure ci sono dei problemi nel realizzare il tutto?Il funzionamento dovrebbe essere questo: temperatura inferiore a T1 attivo uscita 1temperatura superiore a T2 attivo uscita 2temperatura superiore a T3 attivo uscita 2 + uscita 3Posso utilizzare i plc crouzet visto che fa anche il convertitore o condizionatore?Dove li posso acquistare on-line?Aiutatemi voi prechè sono completamemnte insesperto ma so che ce la posso fare..
dlgcom Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Inserita: 30 marzo 2006 Se devi solo controllare la temperatura , ci sono gia' dei termoregolatori integrati che hanno entrate per pt100 e varie uscite programmabili .La omron per esempio ne ha vari modelli in catalogo guarda QUICon questi raggiungi il tuo scopo senza scrivere una sola riga di programma.
STEU Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Inserita: 30 marzo 2006 (modificato) Da quello che hai scritto si pio' fare.Se i cavi che collegano il convertitore all'ingresso del PLC superano i 10 metri ti consiglerei un trasduttore che converte a 4-20 mA oppure 0-20 mAPero' devi comprare anche il software di sviluppo per il plc, e prima di mettere a 1 delle uscite in base ad un valore analogico dovresti imparare ad mettere a 1 unuscita in base al valore di un ingresso e poi passare alle schede analogiche, comunque è solo un mio punto di vista.Mi spieghi perchè hai scelto quella marca diPLC?Ricordati che devi comprare anche l'ambiente di sviluppo per poter programmare il tuo PLC.Probabilmente con un termometro o con dei termo regolatori con tre soglie (ad esempio gefran che sono economici) puoi ottenere lo stesso risultato spendendo molto meno e senza dover avere un computer su cui svolgere il software per PLC. Modificato: 30 marzo 2006 da STEU
Andicot Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2006 Pensavo che non esistessero termroegolatori a 3 uscite.Potrei risolvere mettendone 2 ma alla fine mi è sembrato che con un plc spendo un po di più ma mi sembrava più professionale e in futuro posso facilmente implementare altre funzioni non solo di termoregolazione.Per la marca, solo perchè ho trovato il convertitore pt100 0-10v crouzet, ma non ho nessun vincolo, in realtà mi sembra che per esempio zelio dia il software di sviluppo gratis.Secondo voi quale è il più economico considerando anche i costi accessori (software, cavo o altro)?
STEU Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Inserita: 30 marzo 2006 Devi dare qualche dato in piu'.Se in futuro devi far funzionare una centrale termoelettrica ti posso dire che devi dimensionare bene il plc se invece vuoi solo fare un controllo in manuale delle uscite forse (ripeto forse perchè non lo conosco) il plc che hai scelto va bene e la spesa puo' essere giustificata.Per quanto riguarda i costi normalmente (ma non è detto che sia una regola fissa) ci sono molte marche giapponesi che hanno plc compatti con 20 I/O che costano poco e fors(ripeto forse) fanno il caso tuo (Premetto non conosco s7 200 Siemens) che molti magari ti possono consigliare perchè leggendo vari post nel forum sembra essere facile e anche il software dovrebbe essere a prezzi accessibilissimi , per non parlare poi del logo che puoi programmarlo direttamente senza PC e software di sviluppo.
Andicot Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2006 (modificato) Ho visto su rs che un termoregolatore Gefran a 3 uscite conta 147euro, gli starter kit crouzet, logo o zelio costano mediamente sui 150euro, quindi la differenza di prezzo non è altissima. Modificato: 30 marzo 2006 da Andicot
Andicot Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2006 Non mettetevi a ridere ma devo controllare la temperatura di un acquario.Quindi le mie esigenze sono comunque limitate, forse l'unico parametro importante è la precisione sulla temperatura, non tanto in valore assoluto quanto sulle variazioni, ma questo penso che sia un problema legato più alla sonda che al controllo. Oppure sbaglio? In futuro potrei utilizzare il plc anche come timer per controllare altre 2 o 3 utenze.
STEU Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Inserita: 30 marzo 2006 Credo che nessuno si sia messo a ridere,comunque uno di quei plc giapponesi che hanno gia input analogici vadano piu' che bene, per una applicazione del genere qualsiasi marca va bene.Una domanda ma le tre uscite che cosa devono comandare?
Andicot Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2006 un riscaldatore da 300w, una ventola trasvesale da 30w ed un refrigeratore da 400-500w.
Messaggi consigliati