GilgaJR Inserito: 26 gennaio 2014 Segnala Inserito: 26 gennaio 2014 (modificato) Ciao a tutti, ho recuperato questo vcr Sony che non riproduce le cassette. Ho inizialmente pulito tutte le testine e le altre parti su cui scorre il nastro. Riesce a riavvolgere il nastro ma non a mandarlo in avanti. Quando premo play il motore e la cinghia nella parte sotto del vcr girano, ma è come se qualcosa slittasse e non riesce a far girare il perno (non so come si chiama) che fa girare le bobine della cassetta. Mentre con la cassetta di prova (una vhs svuotata) riesce a girare ma è molto debole. E' un problema analogo a quello di cui vi avevo già parlato su un vecchio vcr JVC di famiglia. Ci terrei a ripararlo, però purtroppo il massimo che ho fatto su un vcr è stato pulire le testine, con le vostre indicazioni spero di riuscirci Grazie davvero a chi mi aiuterà, e spero di poter ricambiare! Modificato: 26 gennaio 2014 da GilgaJR
patatino59 Inserita: 26 gennaio 2014 Segnala Inserita: 26 gennaio 2014 Prova a sostituire gli elettrolitici sull'alimentatore e sul motore capstan (e' una piastra piatta che si trova sotto al perno di acciaio che nomini: il capstan, appunto)
il mago Inserita: 26 gennaio 2014 Segnala Inserita: 26 gennaio 2014 (modificato) Ciao, sicuramente e fuori fase la meccanica . Questa meccanica va solo fuori fase perché si e consumato l'ingranaggio del carrello lo vedi e l'unico in metallo che vedi da sopra e se la cassetta non e in base alla meccanica fa questo sintomo . Poi non ti sei espresso molto sul difetto perché questi vcr hanno vari condensatori esausti nel alimentatore da sostituire Modificato: 26 gennaio 2014 da il mago
GilgaJR Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 (modificato) Grazie per l'interessamento. Se è fuori asse la meccanica si può rifasare o va sostituita? La prima volta che ho provato il vcr mi ha mangiato il nastro (ma doveva essere una VHS già difettosa). Poi l'ho provato con un'altra vhs e si è vista un secondo l'immagine e poi è andato in stop. L'ho smontato e pulito le testine e le parti su cui scorre il nastro e l'ho riprovato. Ho notato che il motore faceva fatica ad andare avanti, come se slittasse (la chinghia sotto il VCR continuava a girare), mentre il rewind funzionava. Mentre facevo il video da mostrarvi però è apparso un altro problema: ha smesso di rispondere ai comandi forward, play e rewind, il motore nemmeno partiva. Premendo eject la cassetta effettivamente usciva, ma nonsi spostavano le guide del nastro, che rimaneva caricato. Adesso il VCR è in questo stato. Magari è causato dagli elettrolitici esausti come suggerito da voi, prima però volevo cercare di sistemare la meccanica (dato che non so se si riesce a sistemare la meccanica vorrei evitare un lavoro inutile..) Ho fatto dei video per farvi capire meglio il problema, spero che basti. Video 1 (il nastro non va avanti, alla fine del video il vcr si blocca): https://www.youtube.com/watch?v=Pcs6jfUeny4&feature=youtube_gdata_player Video 2 (vcr bloccato, non si muovono le guide e non risponde a rewind, forward e play): https://www.youtube.com/watch?v=MQqwLlXUgwo&feature=youtube_gdata_player Grazie ancora per la disponibilità Modificato: 27 gennaio 2014 da GilgaJR
il mago Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 Ciao come ti ho scritto sul post precedente, hai fuori fase la meccanica ,non vedi che quando i tendi nastro sono caricati l'idler non si e abbasato,l'idler e la rotellina di gomma che fa avanzare il nastro premuta sul perno del motore capstan ,poi il braccio che porta il nastro diestro l'idler, restano fermi.
GilgaJR Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 (modificato) Ciao, quindi è solo la meccanica fuori fase? Si riuscirebbe a rifasare? Se sí potresti per favore guidarmi passo per passo dato che non so cosa fare? Adesso i braccini sono rimasti bloccati e non si muovono più. Speriamo di riuscire a resuscitarlo! Grazie mille L'idler è visibile nella parte sopra? Ora i due braccini che guidano il nastro sono bloccati, l'idler sarebbe una specie di freno quindi? Modificato: 27 gennaio 2014 da GilgaJR
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 in genere sui SM è indicata la procedura
GilgaJR Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 Ciao, non trovo il sm, ho quello dell'slv-se70, va bene anche quello per la rifasatura?
GilgaJR Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 Ho dato un'occhiata al pdf ma non trovo le istruzioni.. è questo https://www.dropbox.com/s/a3q50lkb3hn0z5f/SLV-SE70.pdf Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 sì,per le regolazioni meccaniche ci vuole un SM a parte. Prova a scaricare questo
Messaggi consigliati