Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Slv-E70 Non Gira

GilgaJR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho recuperato questo vcr Sony che non riproduce le cassette. Ho inizialmente pulito tutte le testine e le altre parti su cui scorre il nastro. Riesce a riavvolgere il nastro ma non a mandarlo in avanti. Quando premo play il motore e la cinghia nella parte sotto del vcr girano, ma è come se qualcosa slittasse e non riesce a far girare il perno (non so come si chiama) che fa girare le bobine della cassetta. Mentre con la cassetta di prova (una vhs svuotata) riesce a girare ma è molto debole.

E' un problema analogo a quello di cui vi avevo già parlato su un vecchio vcr JVC di famiglia.

Ci terrei a ripararlo, però purtroppo il massimo che ho fatto su un vcr è stato pulire le testine, con le vostre indicazioni spero di riuscirci :D

Grazie davvero a chi mi aiuterà, e spero di poter ricambiare!

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sostituire gli elettrolitici sull'alimentatore e sul motore capstan (e' una piastra piatta che si trova sotto al perno di acciaio che nomini: il capstan, appunto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente e fuori fase la meccanica .

Questa meccanica va solo fuori fase perché si e consumato l'ingranaggio del carrello lo vedi e l'unico in metallo che vedi da sopra e se la cassetta non e in base alla meccanica fa questo sintomo .

Poi non ti sei espresso molto sul difetto perché questi vcr hanno vari condensatori esausti nel alimentatore da sostituire

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento. Se è fuori asse la meccanica si può rifasare o va sostituita?

La prima volta che ho provato il vcr mi ha mangiato il nastro (ma doveva essere una VHS già difettosa). Poi l'ho provato con un'altra vhs e si è vista un secondo l'immagine e poi è andato in stop. L'ho smontato e pulito le testine e le parti su cui scorre il nastro e l'ho riprovato. Ho notato che il motore faceva fatica ad andare avanti, come se slittasse (la chinghia sotto il VCR continuava a girare), mentre il rewind funzionava. Mentre facevo il video da mostrarvi però è apparso un altro problema: ha smesso di rispondere ai comandi forward, play e rewind, il motore nemmeno partiva. Premendo eject la cassetta effettivamente usciva, ma nonsi spostavano le guide del nastro, che rimaneva caricato. Adesso il VCR è in questo stato. Magari è causato dagli elettrolitici esausti come suggerito da voi, prima però volevo cercare di sistemare la meccanica (dato che non so se si riesce a sistemare la meccanica vorrei evitare un lavoro inutile..)

Ho fatto dei video per farvi capire meglio il problema, spero che basti.

Video 1 (il nastro non va avanti, alla fine del video il vcr si blocca): https://www.youtube.com/watch?v=Pcs6jfUeny4&feature=youtube_gdata_player

Video 2 (vcr bloccato, non si muovono le guide e non risponde a rewind, forward e play): https://www.youtube.com/watch?v=MQqwLlXUgwo&feature=youtube_gdata_player

Grazie ancora per la disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come ti ho scritto sul post precedente, hai fuori fase la meccanica ,non vedi che quando i tendi nastro sono caricati l'idler non si e abbasato,l'idler e la rotellina di gomma che fa avanzare il nastro premuta sul perno del motore capstan ,poi il braccio che porta il nastro diestro l'idler, restano fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quindi è solo la meccanica fuori fase? Si riuscirebbe a rifasare? Se sí potresti per favore guidarmi passo per passo dato che non so cosa fare? Adesso i braccini sono rimasti bloccati e non si muovono più. Speriamo di riuscire a resuscitarlo! Grazie mille

L'idler è visibile nella parte sopra? Ora i due braccini che guidano il nastro sono bloccati, l'idler sarebbe una specie di freno quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti