mbamb Inserito: 26 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2014 Salve a tutti, sarei davvero grato a chi mi indirizzasse per la scelta in questione. Ho una casa al grezzo da finire, due livelli, 160 mq in prov di caserta. Le pareti esterne le rivestirò con un cappotto termico e isolerò con pannelli anche il tetto a mansarda del secondo piano (ora c'è solaio, camera d'aria e tegole, faro sollevare le tegole e immettere appositi pannelli isolanti. Visto che sono ancora alla fase iniziale ho la possibilità di scegliere che tipo di impianto di riscaldamento/raffreddamento far realizzare. Di sicuro userò il fotovoltaico, ho spazio e sole da utilizzare... Tendenzialmente vorrei evitare i pannelli radianti per questioni di spesa. Che ne dite di usare ventil convettori (magari con chiller per il raffrescamento che giova del fotovoltaico)? Opure ho sentito che ci sono radiatori che lavorano a bassa temperatura e quindi accoppiabili a caldaie a condensazione. Se utilizzassi quei ultimi sarebbe il caso di realizzare anche il solare termico? fare tutto con climatizzatoti? sono nel buio più totale e fra poco si deve iniziare, vi prego datemi qualche consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 Se vuoi usare i ventilconvettori (magari canalizzati per estetica) e visto che sei in una zona dove il clima permette una soluzione tutta elettrica potrebbe essere quella vincente, specie in una casa ben isolata, così eviti l'allaccio del gas completamente, altrimenti l'idea di usare i termosifoni a bassa temperatura e una PDC mi pare per lo meno rischiosa (pessime rese!) mentre usare solo i condizionatori è davvero poco comfortevole, anche per il problema del riscaldamento dei gabinetti... Altrimenti prova a valutare un sistema tutto ad aria come ElfoPack di Clivet! Sfrutta la VMC per riscaldamento e ventilazione e provvede all'acqua calda con il recupero di calore estivo ad un prezzo concorrenziale rispetto ad un impianto completo! Progettato appositamente per case ben isolate è una soluzione tutto-in-uno a mio avviso validissima se la potenza risulta sufficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati