Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Nell' Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

premetto di aver acquistato un condizionatore comfee dual split (9000+12 000 btu) usati, circa 10 mesi di vita.

Ho eseguito l impianto da solo, l impianto parte dal balcone della cucina che passa attraverso la presa d'aria in basso della cucina (30 cm), sale verso il soffitto circa 3 metri e prosegue dritto in stanza con una curva.

In tutto la lunghezza dei tubi viene 11m+ 13m (stanza e sala). Il materiale sembra funzionare, l unita esterna gira e i moduli interni pure, cambiando modalita si comportano secondo la modalità desiderata.

PROBLEMA: l'aria non è calda ne fredda.

premessa: ho acquistato la pompa vuoto 42 lt/min - MONOSTADIO con manometro HI

Ho capito dopo l'errore di non prendere il manometro LH+HI, percio eseguendo il vuoto non potevo controllare la pressione, per sicurezza ho lasciato la pompa accese per 70 minuti per ciascun impianto (70 min+70 min), dopodiche con il manometro HI ho inserito l r410a fino al valore 5. Per intenderci sul manometro ci sono i diversi valore dei gas tipo r22 r410a ecc che partono da -30 fino a +50 e ho inserito r410a fino a raggiungere 5.

Il giorno dopo volevo controllare perdite ma sul manometro era sempre indicato 5.

Sembra tutto corretto, come mai l'aria non diventa ne calda ne fredda?

Inserita:

Non ho capito cosa vuol dire ho inserito 410 fino a 5.....................................se intendi che i rubinetti del gas li hai aperti fino ad arivare a 5(bar presumo) ti dico che i rubinetti del gas vanno aperti tutti fino alla fine.................bisognerebbe poi vedere che modello è il tuo, se è recente mi sembra che la casa (che poi è Midea che rimarchia Confee) dà 10+10 metri senza integrazione, se è un modello di un paio d'anni fa, la lunghezza dei tubi senza precarica era di 5+5 metri, quindi devi inserire 20 grammi per ogni metro in più di linea che hai. Tieni presente che c'è anche una lunghezza massima per le tubazioni, la trovi scritta sul manuale di installazione, come del resto anche la misura minima e la carica aggiuntiva. Ma se lo hai installato 10 mesi fa, funzionanava correttamente e poi è degradato o da subito hai avuto il problema, perchè se all'inizio funzionava allora hai una perdita...............

Inserita: (modificato)

Ciao, il condizionatore ha 10 mesi di vita, ma l ho appena acquistato ad una persona e montato ora da me,

ho inserito 410 fino a 0,8 MPa (erano 5 unita seguendo il colore rosa del r410a)

http://coloratissimo.altervista.org/HI.jpg

Il mio modello della comfèe è il seguente, c è scritto max tubi 15m (il che non ho capito se era 15m in tutto o 15m per ciascuno split)

http://comfee.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=14:ems2-14da-ue&catid=14&Itemid=147

PS: comunque nella carica del gas r410a, l ago non saliva piu di quei 0,8MPa, cioè anche girando la bombola da sotto sopra, quei 0,8 MPa sembravano essere il max

Modificato: da tonyalcapon
Inserita:

La lunghezza massima delle tubazioni si intende per ogni split (si misura solo la lunghezza di un tubo, non la somma dei 2....per intenderci tubo da 3/8 lungo 6 metri, tubo da 1/4 lungo 6 metri, la misura è 6 metri, e non 12.......) per caricare un clima si deve usare la bilancia, solo in questo modo sai quanto gas stai caricando, e sull'etichetta con tutti i dati sull'unità esterna c'è sempre il peso dichiarato dal costruttore, è quello che fa fede, poi come dice giustamente Erikle, va inserito gas nell'impianto, quando si pareggiano le pressioni bombola/impianto, bisogna accendere il clima in raffeddamento e SOLO in raffreddamento (magari scaldando con un phon il sensore temperatura visto che siamo in inverno) e poi continuare la carica a colpi di 50/100 grammi fino ad arrivare al peso giusto............cerca nel forum che ci sono tanti post su come ricaricare un clima..................

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

ma i rubinetti di questa ue sono aperti o no?

Inserita:

Grazie mille, siete di grande aiuto.

Ora si che il gas entra, ma a un certo punto si gela il tubo sotto, insieme alla bombola (vedere foto)

http://coloratissimo.altervista.org/IMG_20140127_160024.jpg

Per ora ho smesso in attesa del vostro parere, dopo alcuni minuti è tornato normale con gocciole. Se mi dite che è normale proseguo a colpi di 100g come dice Opazzo.

Xxxxbazookaxxxx : i robinetti gli chiudo prima di attaccarci il tubo col manometro e gas, poi quando sono pronto a iniettare gas lo apro (l'altro sempre aperto) poi quando ho smesso col gas, richiudo, stacco tubo manometro e bombola, ed infine riapro il rubinetto.

Xxxxbazookaxxxx

accendi una unità in freddo,vai nell'altra e leva i filtri,tocca la batteria,se si raffredda hai invertito i cablaggi di unità a con b,la tua procedura di ricarica è inadeguata quindi per il momento fermati un attimo

innanzitutto dalla ue mancava tutto il refrigerante?ne aveva solo perso un po?non ne mancava?come fai a saperlo se non l'hai recuperato e pesato?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx

Allora tolto i filtri di plastica da sopra mi ritrovo una griglia (filtro metallico) che mi impedisce di toccare qualsiasi cosa. Percio ho seguito il cablaggio del modulo 9000 btu e ti so dire che è collegato nella parte A (nella foto è il cavo in mezzo) percio l'altro modulo 12 000 btu per via logica è collegato nella parte B (cavo a destra). La cosa risponde alla tua domanda e ti puo aiutare a capire se i cabblaggi sono invertiti?

http://coloratissimo.altervista.org/9000_btu_modulo_A.jpg

Nella foto di prima col la parte ghiacciata è il tubo A, nella foto i tubi coprono le scritte quindi rubinetto sopra B (12 000btu), e rubinetto sotto A (9000 btu).

Per rispondere alla tua ultima domanda, ho preso una bombola piena nuova e pesata (1,8kg), mentre quella che ho aperto ieri e iniziato a mettere oggi pesava 1,425kg. Mentre oggi dopo aver caricato ed aver riscontrato il tubo ghiacciato e mi sono fermato per cautela, pesava 1,125kg. Percio sommando ho inserito circa 675g di r410a.

Non credo che prima dell installazione fosse rimasto del gas all interno del modulo esterno perche tutti "ue" erano aperti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

perfetto,hanno lasciato i rubinetti ue aperti,naturalmente non tappati giusto?sarà bello quell'olio.

quindi dovevi fare il vuoto a rubinetti aperti,hai fatto così?

devi levare l'aria e l'umidità sia dalle tubazioni e conseguente ui sia dall'ue.

calcoli di quanti metri di linea sei fuori dalla precarica di fabbrica,per ogni metro in piu aggiungi 20 grammi di gas,aggiungi il peso di targa scritto sull'ue e quel refrigerante devi metterci,ne di piu e ne di meno.

si, ieri ho seguito il vuoto con i ue aperti, perciò posso proseguire con la carica del gas? era normale che si ghiacciava cosi? Sul manuale c è critto 1350g, e visto che i rubinetti erano aperti prima dell'installazione penso che sia andato via tutto? Percio io in tutto non devo versare quei 1350g? cioè avendo gia versato quei 675g ne mancano altri 675g giusto o sbaglio?

Inserita:

Giusto, più eventuale rabbocco se hai la lunghezza delle tubazioni oltre alla precarica di fabbrica, dovresti trovare questi dati sul manuale di installazione......

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

si,come detto da opazzo troverai le misure di precarica sul libretto,se hai iniettato solo quel refrigerante è normale che i tubi ghiaccino e non rendono,sei molto scarico ancora,arriva almeno al peso di targa e provala.

accendi in modalità freddo e arriva al peso scritto sulla targhetta ue,vai a piccole dosi e fai molta attenzione a non far ghiacciare la valvola di servizio a cui hai collegato il manometro,potresti compromettere la buona funzionalità dello spillo.se vedi che inizia a ghiacciarsi ferma la ricarica e prosegui quando il ghiaccio si è sciolto o quando sul manometro la lancetta si è stabilizzata.

Inserita:

Grazie, ho fatto tutto come da voi scritto. Sembra tutto ok, l'aria esce fredda e calda.

Pero piccolo problema ma forse è normale, in modalità caldo non supera il fan speed 1. Cioè con aria fredda va fino a 3 (3 ventole sullo schermo) invece con aria calda solo 1, è normale?

Inserita:

è normale, fino che la batteria non raggiunge certe temperature, la ventilazione viene tenuta bassa

Inserita:

ora resta solo da capire se la carica di targa è suff per i tubi che ha il nostro amico o se c'è da integrare

da quanto ho scoperto io pare che fino a 5+5 metri ci arriva con la carica di targa poi si può arrivare fino a 15+15 aggiungendo 15 grammi a metro

le distanza come detto altra volta si misurano una sola volta cioè lìunità interna della sala dista mettiamo 11 metri da quella esterna poi è chiaro che ci saranno 2 tubi da 11 metri ma la distanza da considerare è 11 chiaro?

Xxxxbazookaxxxx

se la precarica è come postata dall'amico erikle e le misure totali sono quelle postate da te nel primo messaggio hai 24 metri totali di tubazione frigorigena,a dedurre 10 di precarica restano 14 metri di eccesso tubazione per 20 grammi metro (210 grammi ma mi pare strano 15 grammi per tubazione 1/4x3/8 ma può essere,fa fede quello che dichiara il costruttore) devi dare all'unità altri 280 grammi di refrigerante per avere il massimo delle prestazioni.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Per prima cosa grazie a tutti, non sono sicuro di avere capito a pieno,intendete quei 1350g + 280g (che sono 20g per 14m di tubo in eccesso) quindi ci devono essere 1630g in tutto?

Inserita:

Niente, è un modo di scrivere. (ora ti ho messo il punto ciao) :lol:

• 2 weeks later...
Inserita:

Oggi in teoria, dopo una settimana che piove dovrebbe spuntare il sole, aggiungero quella quantità di gas mancante per finire il lavoro.

Vorrei chiedervi se tutto ciò è a norma? Ve lo chiedo perchè prima si poteva installare da soli se l'impianto non superava i 6kw (vado a ricordo e non sono nemmeno sicuro che sia veritiero) ed ora so che da gennaio 2013 sono sorte nuove leggi e mi stavo appunto chiedendo se ho fatto la cosa come si deve o meno?? Anche perchè a maggio dovro fare venire qualcuno per la manutenzione della caldaia e non potra fare a meno della mia installazione fai da te del climatizzatore.

Inserita:

e non potra fare a meno di notare la mia installazione

• 2 weeks later...
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

E te ne preoccupi ora che hai fatto? :-)

Cosa glie ne frega al manutentore della caldaia del tuo splittino....