Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Nell' Impianto

Messaggi consigliati

Inserita:

:lol: si sembrero un idiota lo so, il fatto è che ho letto soltanto di recente che le leggi erano cambiate l anno scorso...

Manutentore a parte, cosa dicono le leggi?

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

Tony ascolta me, consiglio da amico, lascia perdere le norme, ti si spezza il cuore...le norme semplicemente dicono che non puoi maneggiare il refrigerante e tutto quello che ci ruota attorno, devi avere il patentino e una ditta certificata, per cui se vuoi seguire le norme è come se qui chiedessi ad un carabiniere se puoi svaligiare una banca e quindi l'impianto non lo potevi fare.

O meglio, lo potevi fare, ma non potevi aprire i rubinetti senza che "uno certificato" appunto controlli che hai fatto tutto bene, e LUI si prende la responsabilità di aprire i rubinetti e metterti in funzione l'impianto.

Quindi il lavoro l'hai fatto, come tanti che "non potrebbero" tutti i giorni fanno cose che non potrebbero fare, ma vale per tutti i campi, impianti elettrici, gas ecc ecc, spera di aver fatto bene tutto sia per te che per l'ambiente.

Modificato: da Frigorista modena
Inserita:

Ciao frigorista modena, grazie per le tue risposte, a quanto ho capito quindi una persona puo montare il tutto da solo, tubi e cavi, lasciando il compito ad un tecnico di caricare l'impianto di gas??

Inserita:

Si, l aria fredda la fa,

l aria calda pure,

non esce mai acqua condensata nemmeno una goccia pero è anche vero che non l ho tenuto acceso tanto, avro provato a tenere acceso tipo 15 min l aria fredda, 15 min quella calda e l'umidificatore forse 30min/1 ora ma niente.

Poi in modalità pompa di calore fa un sacco di rumore in piu, rispetto all aria fredda direi dai 3 ai 5 volte piu rumore. Cioè d'estate non avro timori ad accenderla, ma ora d'inverno stimo che fa troppo rumore per i vicini e sono rimasto perplesso. (è sul mio balcone in un palazzetto)

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

Si...e no, nel senso che sicuramente la legge lo vieta, addirittura tu manco lo potresti comprare il refrigerante per fare il rabbocco, quindi tutto quello che riguarda il gas non lo puoi fare, puoi fare l'impianto a casa tua ma non potresti come dicevo prima far uscire il gas dall'unità esterna, puoi chiamare uno che lo faccia ma (stiamo parlando per ipotesi ovviamente), questo tecnico si dovrebbe fidare molto bene di te...io che non mi fido di nessuno figurati se garantisco per un lavoro non fatto da me, non che io non sbagli mai intendiamoci!!. ma se succede qualcosa, in qualunque settore, ne risponde chi ha certificato, per cui se tu chiamassi me io non ti certificherei nulla se non dopo aver controllato le cartelle, fatto la prova di azoto, di vuoto, e mica te la farei gratis.

Quindi la frustrazione deriva dal fatto che tu che hai comprato l'attrezzatura, praticamente non ti serve a niente (per legge sempre), tanto valeva tu stendessi i tubi e avessi chiamato uno che ti avesse fatto le cartelle e le prove di tenuta.

Non parliamo poi se tu ti "offri" di fare installazioni ad amici, in qualsiasi momento qualcuno delle forze di legge potrebbe chiederti cosa stai facendo e a quale titolo, dato tu non sei un installatore e presumibilmente ti fai pagare evadendo il fisco, e dopo questo potrebbero chiederti se hai i certificati per maneggiare queste macchine che contengono refrigerante, e rischi multe molto ma molto alte.

Se poi mi dici che in pratica non succederà mai, questo è un altro discorso che potremo affrontare benissimo in una bocciofila o al bar, ma non in un Forum tecnico, dato che tu giustamente hai chiesto "per legge" cosa puoi fare.

Modificato: da Frigorista modena
Inserita:

Guarda se ti posso assicurare una cosa, è che non lo faro mai per qualcun altro ; ) sia per quanto riguarda la responsabilità alle persone che alla struttura, e per seconda cosa ti devo confidare che non mi è affatto piaciuto manneggiare il gas (anche se non infiammabile) io sono una persona molto curiosa e chi sa se questa cosa un giorno non mi uccidera ^^ imparo moltissimo dalle cose pratiche (sto sempre a smanettare ovvunque) ed infatti da questa esperienza ho capito che tutto cioe che riguardera pressioni e gas in futuro lo faro fare da qualcun altro.

Frigorista modena
Inserita:

Tony tranquillo non assicurarmi!!

Io rispondevo solo per la tua domanda sulle norme di legge, nulla ti vieta se ti piace e t'interessa che possa diventare il tuo nuovo lavoro!

Ti metti in regola e puoi fare tutto quello che vuoi senza paura di controlli o multe, mai dire mai..

Inserita:

ma quindi il fatto che l aria calda faccia piu rumore dell aria fredda? e niente condensa?