Vai al contenuto
PLC Forum

Display Non Fa Accendere Il Frigo Ariston 45D2

punzo77

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho un frigo ariston mba 45 D2

vi spiego cosa mi è successo:

va via la corrente e il diplay non si accende subito ma solo dopo qualche minuto e inizia a lampeggiare e non mi fa fare nulla.

dopo un po parte il motore e il diplay ora resta fisso e si possono muovere le impostazioni.

ho la brillante idea di premere off, ma come si spegne il motore il diplay resta fisso su off e se premo on, per un secondo visualizza le temperature ma subito dopo si rimette su off.

ho tolto la spina per qualche minuto e rimessa, ma inizialmente il display si accende e si rispegne subito come se si resesse, poi dopo un po resta fisso su off, ma appena lo voglio accendere niente riesce di nuovo la scritta off come se avessi messo proprio in quel momento la spina.

ora sono riuscito ad avviare il motore facendo un ponte con il cavo marrone e nero direttamente sui contatti che lo fanno avviare, ma riesce a funzionare solo il congelatore e non il frigo perche credo che non funziona la ventola che è comandata sempre dalla scheda.

secondo voi è da cambiare la scheda e basta? o posso risolvere cambiando qualche condensatore sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Sicuramente d'altra parte fai partire il motore, tieni presente se è un combinato potrebbe avere l'elettrovalvola a tre vie che viene alimentata dalla scheda, comunque se il congelatore funziona da l'idea che il motore sia ok, ma il resto è tutto staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad accenderlo staccando prima il display e poi di attaccandolo. In questo modo quando ho premuto on non si e risettato. L unica cosa e ch ora l'orario ogni tanto si azzera e poi mi conviene non spegnerlo più con il tasto ma togliendo solo la spina

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Non e un problema della scheda del display ma della scheda principale. Infatti se attacco solo quella senza il display e poi dopo 10 min attacco Ildisplay, le scritte subito sono visibili e non lampeggiano. Quindi io credo sia un problema di qualche condensatore sulla scheda.

Comunque ora va e onestamente non vorrei cambiare la scheda perche quando il compressore si ferma fa un rumore tipo come se urtassero delle bottiglie di vetro. Quindi va a finire che cambio la scheda e dopo un po si rompe anche il motore. E a questo punto non credo ne valga la pena sostituire entrambe le cose anche se e un frigo comprato 7 anni fa e pagato 1000 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ai ragione, il motore probabilmente si è rotto qualche cosa all'interno,ma fino a quando spinge va bene. Ma io infatti non ti voglio fare cambiare la scheda per quello ci sono le assistenze.......Se è qualche condensatore sicuramente non è elettrolitico altrimenti lo vedevi.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si gonfiano sopra o perdono elettrolita, con una lente se li controlli è l'ideale. Io controllerei anche il condensatore in poliestere della serie x2 da 275v in parallelo sulla entrata della 220v della scheda.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quello x2 da 275 in poliestere in parallelo all'entrata della 220V non può avere perdite, per il costo io lo cambierei tieni presente che si comporta da reattanza capacitiva, distribuisce tutto il carico, passa tutto da li. Se ai un capacimetro misuralo, altrimenti proverei a cambiarlo. Tutti anche se non ce stampata una M anno la tolleranza del 20x100.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Perdonami fra1978, ma non ha senso accodarti ad una discussione di quasi un anno fa, facendo così le discussioni stesse non avrebbero mai fine.

Riaprine una tutta tua dove esporre il tuo problema, questa la chiudiamo.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...