Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito Led Ad Intermittenza

Messaggi consigliati

Inserita:
.comunque avevo fatto uno scanner tipo supercar col 4017 che pilotava Led superluminosi...ha funzionato sulla moto di un amico per almeno 2 anni...

Nohoo, tu quoque Tesla!

Il guaio è ci sono in giro tanti circuiti dovo i limiti massimi dei componenti sono superati.

Molti anni fa capitò anche a me di impiegare come switching a 30 V, uin transitor caratterizzato per 25 V di Vce massima. Mi era sfuggito. Fortunatamente l'ufficio di previsione affidabiltà mi rispedì immediatamente lo schema sottolineandone l'assoluta inaffidabiltà per componente stressato al 120%. Eppure avevo alcuni prototipi che stavano funzionanando egregiamente da mesi.

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Latrop

24

• gabri-z

14

• Livio Orsini

8

• tesla88

8

Inserita:

Nohoo, tu quoque Tesla!

Vorrei far presente che sono il primo che prima di pubblicare il circuito col 4017 è andato a vedersi il datasheet e chiaramente risulta indispensabile mettere un buffer per comandare i Led, c'è da dire che da prove fatte a banco il 4017 non ha problemi (il circuito di KITT l'ho tenuto acceso 7 gg 24/24 per vedere se dava problemi).C'è poi da dire che se si fa una ricerca su internet salta fuori di tutto , chi sostiene che può comandare 15mA chi sostiene 25mA...

La teoria vorrebbe che si mettesse un amplificatore di corrente...mettiamolo...il mio voleva essere più uno schema di principio che altro...ma son sicuro che non ci son problemi se parliamo di Led da 20-30 mA ...

Inserita:

Tesla il mio era un commento scherzoso; ho dimenticato la faccina sorridente, ma credo si capisse anche dal successivo aneddoto.

C'è da dire che leggendo le specifiche della CMOS serie 4xxxB della faichild (ho ancora i manuali) garantiscono 3.6 mA max per IOL Poi magari se tiran fuori anche 30 di mA.

Inserita:

Tesla il mio era un commento scherzoso; ho dimenticato la faccina sorridente, ma credo si capisse anche dal successivo aneddoto.

Tranquillo Livio, avevo capito :)

Era solo per chiarire che ero conscio dei limiti del 4017 ma dall'esperienza che mi son fatto su questo IC posso garantire che funziona...poi magari gli IC che circolano ora son delle taroccate e si bruciano con 5mA...i miei son Texas...

Comunque ribadisco il circuito era per dare un'idea di come fare con il 555 + 4017.Ho cercato di ottimizzare le cose mettendo i Led in serie e mettendo una sola resistenza sul negativo (tanto è un gruppo alla volta).

E' un circuito che ho fatto e simulato in 10 min in pausa pranzo per dare un'idea...tanto l'amico se non sbaglio ha deciso di usare quello a transistor, quindi dopo che avrà visto che è critico e vorrà passare al 4017 avrà già 3 transistor da usare come follower :D

Inserita:

Tesla,

continua ad occuparti degli amplificatori che ti vedo più afferrato, hai "pseudo-toppato" elegantemente il collegamento dell'astabile, e poi dopo tutti questi discorsi sui limiti della corrente in uscita dei vari ICs, te ne esci fresco fresco e la bypassi anche tu, ma cos'è una cospirazione generazionale???

Mi piange il cuore ammetterlo, ma l'unica cosa sensata l'ho dovuta leggere proprio dal gabri-Z :whistling:!!!

Io ho i 4017 tutti della FERRARI modello TURBO IO CURRENT 9000, caspita devi vedere come pompano quei LEDs... :roflmao:

P.S. Al prossimo richiedente gli do i valori del BIAS RANDOM, poi vediamo se non gli girano leggermente gli attributi... :superlol:

Inserita:

Gio se non mi avessi raccontato che sei astemio penserei che hai alzato un po' troppo il gomito. :smile:

Non è che hai fatto un giretto nella vicina confederazione e ti hanno rifilato un po' di quella roba avanzata da quando era in libera vendita? :P

Inserita:

hai "pseudo-toppato" elegantemente il collegamento dell'astabile

Effettivamente...nel ridisegnarlo ho fatto qualche pasticcio 7 e 2 son scambiati...purtroppo sono umano e posso sbagliare anche io.

e poi dopo tutti questi discorsi sui limiti della corrente in uscita dei vari ICs, te ne esci fresco fresco e la bypassi anche tu, ma cos'è una cospirazione generazionale???

Beh a parte che già Livio in maniera più elegante me l'ha fatto notare quindi non credo ci sia bisogno di ripeterlo, ho già detto che voleva essere uno schema di principio per far sì che il 4017 contasse solo fino a 3 e per minimizzare le resistenze sui Led.

Inoltre la cura mi sembra piuttosto banale...

Il nocciolo della questione era se usare un circuito con 3 transistor che seppur funzionante mi pare un po' "incerto" o se usare qualcosa di meglio...

Comunque io non ho problemi ad ammettere i miei errori e le mie lacune, non ho studiato elettronica ma elettrotecnica e quel poco che so di elettronica l'ho imparato nel tempo libero iniziando a riparare radio e tv finite le medie, quindi non ho nessuna pretesa cerco solo di condividere quel che so e le mie esperienze sperando di poter aiutare chi è in difficoltà, forse l'unica pretesa è essere trattato con lo stesso rispetto con cui tratto il prossimo.

Detto questo, siccome l'amico ha deciso di usare il circuito a 3 transistor e siccome il mio circuito è una ciofeca, lo lascio nelle mani di chi è più esperto di me .

Buona giornata

Inserita:

#tesla88:

Ma dai,

si stava semplicemente scherzando, non dirmi che alla tua età sei già così suscettibile??? :toobad:

Ti ho sempre detto che sei bravo e portato, non è che devo ripetertelo ogni volta, certo che se guardo quello che mi avete scritto negli anni passati dove bastava una virgola spostata di posto per ricevere una mitragliata di commenti che sfioravano l'assurdo, dovrei essere offeso a morte pure io, e invece no, ma se prima evitavo, ora sono paragonabile ad un Orlando ma molto più Furioso di quell'altro... :superlol:

#Livio:

E no, quella cosina Svizzera la non entra nei miei pensieri da decenni, sarà forse perché ho cambiato marca di Sigarette??? :roflmao:

Inserita:

Sarò sfortunato ma non mi arrivano i transistor e da me non hanno quel tipo.

Sareste così gentili da dirmi dei transistor equivalenti, magari comuni che posso comprare ? Mi faccio i km e me li vado a prender. Ho chiamato al negozio piu vicino (30km) ma ripeto il 2n4401 npn non ce l'hanno.

Se riuscite ditemene più di uno equivalente così da non buttare benzina per trovarmi con un pugno dimosche ahah.

Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Buona sera a tutti !

Non hai nessun tipo di transistore in casa ( anche se PNP) ? Sono pochi i transistor che non possono svolgere quel lavoro .

Inserita:

No purtroppo no :/

Quindi che tipo posso chiedere? Il 4401 è 40v 600ma, quindi manica larga. Se mi dite qualche tipo, se no mi guardo qualche dayasheet.

Ogni giorno capisco quanto sono isolato dalla vita qui da me Ahaha

Inserita: (modificato)

Sono dal cellulare e non riesco a vedere i datasheet dei transistor. Credo di aver trovato qualche equivalente. Se mi date conferma almeno entro la mattinata, circa il loro utilizzo, vado a prenderli (almeno uno deve averlo):

2N2222

PN2222

BC547

BC338

BC337

2N3904

2N4405

2N7051

2N7052

Vanno tutti bene? Alcuni sono PNP. Se vanno tutti bene vado con questa lista,altrimenti ne tolgo qualcuno.

Non ho potuto vedere i datesheet ma da regressi progetti qualche nome me lo ricordo e credo possa andare...mi affido però alla vostra esperienza ^^

Ps. ah, se ne conoscete qualcuno davvero comunissimo che non possono non avere ditemelo pure.

Modificato: da Latrop
Inserita:

Buon giorno a tutti !

Vai sui : 2N2222

BC338

BC337

2N3904

Il BC547 va benissimo se decidi di collegare i LED in serie ma sarebbe troppo ''tirato'' per i LED in parallelo .

Inserita:

Scusate l' intromissione, seguo sempre con interesse la sezione elettronica perchè è diventata l' hobby della mia vecchiaia e traggo sempre spunti e insegnamenti dai vostri post, ma nel caso specifico di questa discussione vorrei far presente a Latrop che con un piccolo Arduino Nano, una manciata di BC 547, resistenze e led si possono realizzare luci decorative con giochi fantastici ( a Natale mi sono sbizzarito), e la programmazione non è un ostacolo. La spesa è sotto i 20 euro e l' accrocchio permette una gamma vastissima di giochi luminosi...ed altro.

Inserita:

Ho preso i 337 ma c'è un ma...non va l'intermittenza, luce fissa...Ho copiato il circuito ma evidentemente sbaglio qualcosa o c'è qualcosa di sbagliato lì

Ho collegato i 3 led in parallelo tra loro

Ho messo 1 resistenze in serie ad ogni led che va sul + della pila

L'emettitore del transistor va sul - della pila

Il collettore sul parallelo dei led e sul + del condensatore

la base con in serie la 47k al + della pila e poi anche al - del condensatore.

I led si accendono ma niente intermittenza..dov'è l'errore?

Inserita:

Se hai rispettato lo schema , deve funzionare .

Prova aumentare le resistenze da 47k o , scollegale dal positivo , collegale tra di loro e dal punto comune portale al positivo con una resistenza da 33-68k.

Puoi provare di aumentare anche i condensatori ;è facile che oscilli ma che Tu non riesca a vederlo (frequenza alta)

Inserita:

Se hai fatto lo schema da post 14 e hai tolto le resistenze da 470 Ohm , o alimenti tutto a 6 V , o metti un 56 Ohm al posto della 470 Ohm .

Controlla prima se i transistor sono ancora ''vivi'' . :toobad:

Inserita:

Allora, io ho fatto il circuito con soli 3 led per ora, tanto credo debba funzionare ugualmente quando portato a 9 (sbaglio?)

Ho copiato il circuito fatto da me al post #14 sostituendo le resistenze da 150 con delle resistenze da 430 (così sono meno luminosi) e come mi era stato detto quelle da 470 al polo negativo le ho eliminate.

Escludo che siano ad alta frequenza e non me ne accorgo, sono proprio fisse.

Se può servire, se ricordate vi dissi che alcune persone lamentavano problemi col circuito in questione ed il problema è proprio la mancanza del "flusso". In tutti i casi i led rimanevano fissi.

A questo punto non so se il problema sono io o il circuito. Cosa ne pensate?

Questo è il circuito che ho sulla Breadboard

http://i61.tinypic.com/29f7doh.jpg

:superlol: Quando dici 3 LED intendi 1 transistor e 3 LED , come nel link ? :roflmao:

Modificato: da gabri-z

Ti servono almeno due stadi cosi per vedere ''movimento'' .

Le resistenze dovrebbero andare bene; hai controllato i transistor ?

Dai che funziona !!!

Modificato: da gabri-z

Si...evinco da quell'omino rotolante che ho sbagliato qualcosa...me tapino!

Vero?

edit. i transistor funzionano

Modificato: da Latrop
Inserita:

Funziona! L'intermittenza sembra troppo veloce, vado a comprarmi altri condensatori!!

Inserita:

Prova regolare la resistenze da 47k come Ti ho detto prima .

Inserita:

Hmm dici di aumentarla? Ho comprato un pacco di resistenze il cui massimo è 2.4k 1/4. Le 47k le ho prese a parte e sono 1/2. Magari domani me ne compro di altri valori. Da quanto dici che potrei provarle? (quasi quasi mi porto la BB dietro e le provo la, visto che devo fare 30+30 km per comprarle).