MARIO 29 Inserito: 27 gennaio 2014 Segnala Inserito: 27 gennaio 2014 Ho installato una caldaia per solo riscaldamento con kit, valvola interna deviatrice e sonda per il bollitore...la caldaia è una 28 kw,il bollitore da 400 litri con un serpentino(assorbe circa 20 kw), poi in aggiunta ho 4 caloriferi in alluminio(totale 5/6 KW)...il problema nasce quando c'è un forte prelievo d'acqua calda e avendo la prevalenza sul sanitario il riscaldamento si aziona poche volte... la sonda per il bollitore l'ho inserita a circa 3/4 del bollitore pensando che tenendola alta avrei ovviato a questo inconveniente ma in questa maniera non sfrutto i 400 litri ma al massimo 150 e a fine giornata scarseggia l'acqua calda...ho pensato di inserire la sonda sull'ultimo pozzetto in basso al bollitore disponibile( a circa 30 cm dal fondo) cosi da poterlo sfruttare quasi tutto...che soluzioni consigliate?
Marco sar84 Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 A mio parere 400 litri son tanti per quello i tempi son lunghi, è una caldaia a pellet? io avrei optato per un boiler più piccolo ma dipende da quante persone ne fanno uso. e comunque se le sonde fossero due sarebbe sempre meglio..una medio alta ed una in basso.
MARIO 29 Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 ho installato una immergas 28 kw a gas...l'elettronica della caldaia gestisce una sonda e come prova l'ho messa a 3/4...400 litri li ho messi perchè essendo una cucina di un ristorante hanno un forte prelievo d'acqua e dai dati il serpentino assorbe circa 20 kw, Adesso devo provare a posizionare la sonda in basso dove avevo già predisposto il pozzetto cosi dovrei aver più litri disponibili...perchè pensandoci bene come dicevo a 3/4 ne sfrutto poca d'acqua...la sonda legge i 60° e si ferma,e in alto arriva anche a 80 ma la quantità non è moltissima...poi io con il termostatico gliela mando a 40° comunque.
MARIO 29 Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 Dimenticavo,con l'elettronica della caldaia do la tolleranza di 10° al sanitario,imposto la sonda a 60° in basso,in alto avrò 200 litri circa come minimo 80° e per l'acqua calda non dovrei aver più problemi...e con 10° di tolleranza della sonda dovrei avere più partenze anche per il riscaldamento. Cosa ne pensi?
teorico1 Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 Dimenticavo,con l'elettronica della caldaia do la tolleranza di 10° al sanitario,imposto la sonda a 60° in basso,in alto avrò 200 litri circa come minimo 80° e per l'acqua calda non dovrei aver più problemi...e con 10° di tolleranza della sonda dovrei avere più partenze anche per il riscaldamento. Cosa ne pensi? Ma usare temperature di ACS un po' piu' umane no? Ci credo che la caldaia sta sempre in sanitario...... Per me se usi tutto il bollitore (a proposito a che altezza e' messo il serpentino con cui lavora la caldaia? E' quello che influenza la scelta del pozzetto per la sonda, mica altro......) 50 gradi bastano e avanzano.
MARIO 29 Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 Ho usato il serpentino per il solare...quello inferiore...il mio discorso è che se la immagazzino nel bollitore ho più acqua calda disponibile....logicamente ho il termostatico fisso a 40°...quindi cosa consigli? sonda bassa e acs settata a 50°? sempre con tolleranza 10°?
click0 Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 (modificato) l'unica cosa da provare è spostare la sonda il più in basso possibile e lasciare i settaggi come sono adesso o al limite , prova ad abbassare la termostatica a 35° Ma, una curiosità cosa se ne fanno di tutta quell'acqua calda? Modificato: 27 gennaio 2014 da click0
teorico1 Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 Ho usato il serpentino per il solare...quello inferiore...il mio discorso è che se la immagazzino nel bollitore ho più acqua calda disponibile....logicamente ho il termostatico fisso a 40°...quindi cosa consigli? sonda bassa e acs settata a 50°? sempre con tolleranza 10°? Sinceramente un serpentino del solare che assorba 20 Kw mi pare un'assurdita', non ne ho mai trovati nemmeno in bollitori di taglie nettamente piu' grandi. Se il bollitore ha due serpentini che non vengono utilizzati in altro modo, il lavoro migliore sarebbe quello di metterli in serie, mettendo la mandata nella parte superiore e il ritorno nella parte bassa del serpentino del solare, cosi' ti garantisci anche un minimo di stratificazione. Con una configurazione del genere la sonda andrebbe piu' o meno a meta' dei due serpentini. Io terrei (in qualsiasi caso) una temperatura del bollitore intorno ai 50 gradi e un'isteresi massima di 5 gradi. Controlla bene quanto assorbe il serpentino del solare (dovrebbe risultare dai dati tecnici) non e' che assorbe talmente poco che la caldaia sta sempre in sanitario perche' non riesce a scambiare correttamente?
MARIO 29 Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2014 Il modello è bolly 2 della cordivari e a 80° scambia 21 kw...proverò a seguire il consiglio di click spostando la sonda più in basso possibile...
click0 Inserita: 29 gennaio 2014 Segnala Inserita: 29 gennaio 2014 notavo che il bollitore impiega circa 1 ora per portarsi in temperatura (sui dati del cordivari) potresti provare anche far lavorare in parallelo il riscaldamento con la produzione sanitaria in modo da non restare senza circolazione sul riscaldamento, logicamente devi rivedere i collegamenti idraulici
MARIO 29 Inserita: 30 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2014 (modificato) Ho risolto oggi proprio come hai consigliato nell'ultimo post click...ho eliminato il kit bollitore e messo andata e ritorno in parallelo con il riscaldamento e montato il termostato a immersione sul bollitore...la regolazione caldaia a 60° per entrambi e adesso funziona come dovrebbe...in questa maniera non ho pause sul riscaldamento..grazie per i consigli e l'interesse... P.S. Per risponderti sull'uso eccessivo dell'acqua calda...anche oggi ho trovato 7 rubinetti aperti contemporaneamente,,,non avevo con me il bicchiere per provare quanti litri fossero ma 70/80 litri al minuto sicuri...sono tutti dipendenti e aprono senza tante riserve,,, Modificato: 30 gennaio 2014 da MARIO 29
Messaggi consigliati