Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misurazione Di Pezzi Al Minuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Mi è stato chiesto di implementare in una confezionatrice controllata da PLC un contatore di pezzi prodotti al minuto.Siccome è facile che tra un pezzo prodotto e l'altro vi siano dei fermo macchina (anche di pochi secondi) per esempio per mancanza prodotto;vorrei un consiglio di come effettuare la misurazione in modo che sia il piu' attendibile possibile.

P.S

Posso sapere la durata delle varie fasi di lavorazione della macchina.

Inserita:

Dovresti dare qualche particolare in più!

La prima cosa che viene in mente è una fotocellula che "sente" il passaggio dei pezzi. Però con le informazioni che hai dato è solo un'idea a vanvera :angry:

Inserita:

Scusi sig.Livio, non mi sono spiegato bene.

Non vi è nessun sensore, il conteggio verrà fatto tutto internamente con riferimenti del software.

Siccome il tempo di ogni fase singola della macchina non varia mai (eccetto al cambio dei valori di ricetta; l'unica cosa che puo' variare sono gli st-by della macchina in attesa di prodotto) volevo sapere se la maniera piu' corretta è semplicemente conteggiare i pezzi realizzati e poi rinfrescare la visualizz. ad ogni minuto trascorso.

Grazie

Inserita:

Non è chiaro quello che scrivi......

Posso sapere il tipo di confezionatrice?

Buon lavoro

Inserita:
Posso sapere la durata delle varie fasi di lavorazione della macchina.

la durata non serve a molto. Bisognerebbe riconoscere le varie fasi e quante volte un fase viene ripetuta per produrre un pezzo. Se, ad esempio, la fase 1 si ripete due volte per ogni pezzo prodotto, sarebbe sufficiente al momento dell'avvio, cominciare a contare tutte le fasi 1. Ogni due volte si incrementa il conteggio dei pezzi.

Inserita:

La confezionatrice ha soltanto 2 fasi che che per ogni prodotto si vericano soltanto una volta cadauna.

Tra un ciclo completo e l'altro vi possono essere fermi macchina anche di pochi ms dovuti per esempio di dosatrice non pronta.

Inserita:

Ciao !!

Io solitamente uso questo metodo insegnatomi dal mio mentore :

Carico un Timer dopodiche quando il mio bit di riferimento (quello che mi dice che è stato prodotto un pezzo)

passa allo stato H copio il valore a cui è arrivato il timer in un registro e sottraggo al valore totale del timer il dato memorizzato infine divido per 600 ottenendo così il calcolo dei pezzi minuto in produzione.

COPY CT.T5 ;Timer appoggio calcolo pz/min. Isola 1

RG.R56 ;Registro jolly COB0 Isola 1

SUB 2000

DIV 600

RG.R51 ;Registro calcolo PZ x Min. Isola1

LDL CT.T5 ;Timer appoggio calcolo pz/min. Isola 1

2000

Inserita:

Ciao Fabio 16

se non ho capito male tu vai calcolando la produzione istantanea della macchina;che però non tiene conto di eventuali fermi macchina tra un pezzo e l'altro.Percui non hai la reale produzione al minuto.

O sbaglio?

Ciaoooo!

Inserita:

Se i fermi macchina sono variabili più ti avvicni alla scansione ogni minuto e più hai un valore reale....

Se fai delle scansioni di qualche secondo i fermi macchina possono dare errori elevati....

ciao

Inserita:

chiedo scusa non e piu semplice creare un controllo dei pezzi lavorati e semilavorati senza tener conto degli intervalli ma controllare realmente il pezzo prodotto?

e visualizzarlo su di un display o interfaccià di comunicazione plc,anziche ammazzarsi a quantificare gli stan bay che non sono mai gli stessi nel tempo,almeno che non crei un sincronismo ai quali e legata uil controllo della macchina sui quali si basa il conteggio reale.

sono un autodidatta e possibile che abbia detto anche qualche str............ abbiate pazienza.sto qui per imparare dagli altri ciao

Inserita:

Il discorso è questo

FaseA+ Pausa(variabile)+FaseB=prodotto.

Da ciò si deduce che è inutile mettere un contapezzi in quanto la fine della sequenza b equivale a prodotto finito.

Il punto è..dare un indicazione di produzione/minuto istantanea più vicina possibile alla realtà.....

Ovviamente avendo una pausa variabile.....l'errore sarà tanto più grande quanto più sarà istantanea la rilevazione...

ciao

Inserita:

Non vedo il problema!

Quando si da il via alla lavorazione si fa partire un orologio o contasecondi (se dicessi quale PLC usi si potrebbe anche spiegare come farlo).

Ad ogni volta che il plc esegue la fase 1 si incrementa il contatore dei pezzi.

Ad ogni minuto misurato dal contasecondi dividi il numero di pezzi per il numero di minuti e hai la produzione media al minuto.

Se invece vuoi sapere la produzione minuto per minuto, azzeri il contapezzi ogni minuto.

Inserita:

Dico anch'io la mia ( che e' simile a quella di fabio )

Controllo tra il fronte della fase 1 e il nuovo fronte della fase 1 , quanto tempo e' passato

sapendo il tempo per la produzione di un pezzo , puoi fare tutto ( produzione istantana al minuto , all'ora , media di produzione ogni minuto , ogni ora ecc... )

Ciao

Luca

Inserita:

Grazie a tutti siete stati esaudienti.

Per Livio il PLC è s7200 cpu226.

P.S Credo che la tua soluzione sia quella ottimale.

Ciao!

Inserita:

Con la 226 è facilissimo creare un timer preciso. Basta programmare il timer di sistema per 1" e legarlo ad un interrutp. Poi il gioco è fatto.