sfinge Inserito: 10 aprile 2006 Segnala Inserito: 10 aprile 2006 Salve a tutti,Mi è stato chiesto di implementare in una confezionatrice controllata da PLC un contatore di pezzi prodotti al minuto.Siccome è facile che tra un pezzo prodotto e l'altro vi siano dei fermo macchina (anche di pochi secondi) per esempio per mancanza prodotto;vorrei un consiglio di come effettuare la misurazione in modo che sia il piu' attendibile possibile.P.SPosso sapere la durata delle varie fasi di lavorazione della macchina.
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2006 Segnala Inserita: 10 aprile 2006 Dovresti dare qualche particolare in più! La prima cosa che viene in mente è una fotocellula che "sente" il passaggio dei pezzi. Però con le informazioni che hai dato è solo un'idea a vanvera
sfinge Inserita: 11 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2006 Scusi sig.Livio, non mi sono spiegato bene.Non vi è nessun sensore, il conteggio verrà fatto tutto internamente con riferimenti del software.Siccome il tempo di ogni fase singola della macchina non varia mai (eccetto al cambio dei valori di ricetta; l'unica cosa che puo' variare sono gli st-by della macchina in attesa di prodotto) volevo sapere se la maniera piu' corretta è semplicemente conteggiare i pezzi realizzati e poi rinfrescare la visualizz. ad ogni minuto trascorso. Grazie
lukbrg Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Inserita: 11 aprile 2006 Non è chiaro quello che scrivi......Posso sapere il tipo di confezionatrice?Buon lavoro
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Inserita: 11 aprile 2006 Posso sapere la durata delle varie fasi di lavorazione della macchina.la durata non serve a molto. Bisognerebbe riconoscere le varie fasi e quante volte un fase viene ripetuta per produrre un pezzo. Se, ad esempio, la fase 1 si ripete due volte per ogni pezzo prodotto, sarebbe sufficiente al momento dell'avvio, cominciare a contare tutte le fasi 1. Ogni due volte si incrementa il conteggio dei pezzi.
sfinge Inserita: 11 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2006 La confezionatrice ha soltanto 2 fasi che che per ogni prodotto si vericano soltanto una volta cadauna.Tra un ciclo completo e l'altro vi possono essere fermi macchina anche di pochi ms dovuti per esempio di dosatrice non pronta.
Fabio_16 Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Inserita: 11 aprile 2006 Ciao !!Io solitamente uso questo metodo insegnatomi dal mio mentore :Carico un Timer dopodiche quando il mio bit di riferimento (quello che mi dice che è stato prodotto un pezzo)passa allo stato H copio il valore a cui è arrivato il timer in un registro e sottraggo al valore totale del timer il dato memorizzato infine divido per 600 ottenendo così il calcolo dei pezzi minuto in produzione. COPY CT.T5 ;Timer appoggio calcolo pz/min. Isola 1 RG.R56 ;Registro jolly COB0 Isola 1 SUB 2000 RG.R56 ;Registro jolly COB0 Isola 1 RG.R56 ;Registro jolly COB0 Isola 1 DIV 600 RG.R56 ;Registro jolly COB0 Isola 1 RG.R51 ;Registro calcolo PZ x Min. Isola1 RG.R56 ;Registro jolly COB0 Isola 1 LDL CT.T5 ;Timer appoggio calcolo pz/min. Isola 1 2000
sfinge Inserita: 11 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2006 Ciao Fabio 16se non ho capito male tu vai calcolando la produzione istantanea della macchina;che però non tiene conto di eventuali fermi macchina tra un pezzo e l'altro.Percui non hai la reale produzione al minuto.O sbaglio?Ciaoooo!
trentaluca Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Inserita: 11 aprile 2006 Se i fermi macchina sono variabili più ti avvicni alla scansione ogni minuto e più hai un valore reale....Se fai delle scansioni di qualche secondo i fermi macchina possono dare errori elevati....ciao
cleman Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Inserita: 11 aprile 2006 chiedo scusa non e piu semplice creare un controllo dei pezzi lavorati e semilavorati senza tener conto degli intervalli ma controllare realmente il pezzo prodotto? e visualizzarlo su di un display o interfaccià di comunicazione plc,anziche ammazzarsi a quantificare gli stan bay che non sono mai gli stessi nel tempo,almeno che non crei un sincronismo ai quali e legata uil controllo della macchina sui quali si basa il conteggio reale.sono un autodidatta e possibile che abbia detto anche qualche str............ abbiate pazienza.sto qui per imparare dagli altri ciao
trentaluca Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Inserita: 11 aprile 2006 Il discorso è questoFaseA+ Pausa(variabile)+FaseB=prodotto.Da ciò si deduce che è inutile mettere un contapezzi in quanto la fine della sequenza b equivale a prodotto finito.Il punto è..dare un indicazione di produzione/minuto istantanea più vicina possibile alla realtà.....Ovviamente avendo una pausa variabile.....l'errore sarà tanto più grande quanto più sarà istantanea la rilevazione...ciao
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Inserita: 11 aprile 2006 Non vedo il problema!Quando si da il via alla lavorazione si fa partire un orologio o contasecondi (se dicessi quale PLC usi si potrebbe anche spiegare come farlo).Ad ogni volta che il plc esegue la fase 1 si incrementa il contatore dei pezzi.Ad ogni minuto misurato dal contasecondi dividi il numero di pezzi per il numero di minuti e hai la produzione media al minuto.Se invece vuoi sapere la produzione minuto per minuto, azzeri il contapezzi ogni minuto.
Luca Bab Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Inserita: 11 aprile 2006 Dico anch'io la mia ( che e' simile a quella di fabio )Controllo tra il fronte della fase 1 e il nuovo fronte della fase 1 , quanto tempo e' passatosapendo il tempo per la produzione di un pezzo , puoi fare tutto ( produzione istantana al minuto , all'ora , media di produzione ogni minuto , ogni ora ecc... )CiaoLuca
sfinge Inserita: 11 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2006 Grazie a tutti siete stati esaudienti.Per Livio il PLC è s7200 cpu226.P.S Credo che la tua soluzione sia quella ottimale.Ciao!
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Inserita: 11 aprile 2006 Con la 226 è facilissimo creare un timer preciso. Basta programmare il timer di sistema per 1" e legarlo ad un interrutp. Poi il gioco è fatto.
Messaggi consigliati