Vai al contenuto
PLC Forum

Caricare Batteria Pc Senza Pc...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

domanda, avendo una batteria di PC, ma non avendo il pc è possibile con un artifizio caricare comunque la batteria;
io vorrei recuperare gli elementi, e visto che quello interno dovrebbe essere un circuito di controllo e ricarica vorrei recuperare pure quello.

La batteria se non ricordo male è di un asus, di seguito foto

battery.jpg

Casimiro Sarluca
Inserita:

credo che sono montate a coppia (due in parallelo) e poi messe in serie, penso che le puoi caricare ma singolarmente (coppia).

Inserita:

sei un fulmine :D

si mi ero scordato di dirlo prima, sono in parallelo a due e due, e serie di quattro.

Quindi dici che non si può recuperare, in maniera economica ovviamente, il circuito interno; io mi sono azzardato a caricarle tutte assieme come fossero delle normali ni-mh tenendo sotto controllo la tensione col tester e sembra che siano andate abbastanza bene...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io mi sono azzardato a caricarle tutte assieme come fossero delle normali ni-mh tenendo

infatti,basta escludere l'elettronica e caricarle con un caricabatterie adeguato

Casimiro Sarluca
Inserita:

Quindi dici che non si può recuperare, in maniera economica ovviamente, il circuito interno

Non mi son messo mai a cercare di ripararle, ho sempre preferito sostituire l'intero pacco batteria.

infatti,basta escludere l'elettronica e caricarle con un caricabatterie adeguato

Purtroppo non sempre è così, la continuità della serie in alcuni circuiti è interrotta per protezione e si mette in conduzione solo quando la batteria viene inserita nel notebook

Inserita:

e mi sa che alla fine così farò... tanto ho visto in rete circuitini per 10€ se lo voglio fare io mi costa di più la benzina per andare a prendere i componenti... :rolleyes:

Non mi son messo mai a cercare di ripararle, ho sempre preferito sostituire l'intero pacco batteria.

eeh... immaginavo che almeno le batterie non saresti stato a ripararle, ma siccome so che conosci molto bene le mo-bo avevo pensato che conoscevi qualche barbatrucco :D del tipo magari se metti corrente a X e Y e fai un ponticello su Z hai messo in carica ;)

comunque, seriamente alla luce di quanto sopra mi sa che recupero gli elementi e butto il resto :thumb_yello: