Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Led Ue22C4010 - Impazzita!


mikx

Messaggi consigliati

Mi hanno regalato un televisore samsung ue22c4010 nuovo, purtroppo senza garanzia in quanto proviene da un fallimento aziendale, e samsung si rifiuta di farlo rientrare.
ad ogni modo presenta un problema strano alla scheda madre... ovvero durante l'utilizzo è come se il comando SU del telecomando rimanesse incantato, e non smetta mai di premere. ho verificato e il problema non è del ricevitore IR, ne del telecomando. ma è della scheda madre.
quello che voglio chiedervi è questo:
il sintomo che mi fa pensare essere qualche componente saldato guasto è il fatto che da freddo " cioè tenuto staccato dalla corrente per minimo 15 minuti" il televisore funziona senza problemi per circa 3 minuti... poi tac presenta il problema.
quindi credo ci sia quel componente guasto che fin tanto che è freddo va e poi salta.
cosa potrebbe creare questo inconveniente?
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

dato per scontato che tu abbia staccato la tastierina interna,controlla se ci sono condensatori smd sulla linea che va dalla tastiera al microproc.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho staccato tutto ciò che non serviva. ovvero tutti i connettori che non servono( altoparlanti, IR, e tasti), ho lasciato ovviamente solo quello di alimentazione e l'fcc da 30pin del pannello lcd.

condensatori smd ce ne sono tantissimi vicino al connettore di IR+tastiera ( il connettore guardando la foto sopra è quello bianco in basso a sinistra)

ho notato dei particolari sulla scheda che vedo anche in quella che messo sopra ( sembra siano esplosi dei condensatori, però mi sembra strano, le stagnature sembrano pulite come che non ci fossero mai stati).

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora fai la prova con il raffreddante appena fa il difetto. Cerca di raffreddare una parte della scheda per volta e vedi se si ripristina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo a raffreddare dopo che è andata in tilt e vediamo... GRAZIE A TUTTI per l'aiuto intanto!

la cosa mi puzza un pò... in quanto avevo provato a fare il contrario, ovvero scaldare la scheda per scongiurare un ipotetico difetto da saldatura fredda!

dopo averla scaldata l'ho lasciata raffreddare un minimo per poterla toccare, e l'ho collegata quindi ancora bella calda, il televisore è partito, però dopo i soliti 3 minuti è andato in tilt come sempre. quindi non è tanto il calore a creare problemi.

ora vorrei tentare di controllare tutti quei mini condensatori smd, ma non so come fare.. non sono espertissimo di queste cose così piccole e complesse.

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico quanto detto... raffreddando la zona della mainboard a ridosso del connettore della scheda infrarosso/tasti, i canonici 3 minuti di funzionamento sono aumentati di diversi minuti non quantificabili per ora.

appena possibile vi farà una foto di quella zona nel dettaglio, comunque se guardate la foto che ho messo al primo post, è la zona in basso a sinistra.

a questo punto credo sia seriamente un problema dovuto al calore. ma di cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.dropbox.com/sc/ohk5w0f5apar56j/lAPHLs5bdI

con pistola termica ho verificato che quel oggetto dentro il quadrato rosso sale molto di temperatura rispetto agli altri 3 e tutta la zona limitrofa è caldissima ( 55gradi ), il chip sopra il quadrato rosso anch'esso di 58-59gradi.

quell'oggetto ha scritto sopra AR7 H.

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

ma miseria....è un rebus... io non mi capisco più.... ho spento il raffreddamento e ho lasciato il tv acceso. sono 30 minuti che funziona senza presentare più il problema e la temperatura di chip e zone limitrofe è stabile a 59gradi. ma cos'è???

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Mikx,non inondare di post in questo modo,lavoraci su e fai una richiesta sola o perlomeno ne posti un'altra nel caso di rettifica del precedente.

Ciao.

Quando a me capitavano certe problematiche ricominciavo da zero dopo aver fatto qualche altra cosa per spezzare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. scusate. è solo che non trovavo il modo di integrare un post già lasciato.

tornando a noi, vi chiedo gentilmente una vostra competenza tecnica per sbrogliare la faccenda, in quanto io non sono espertissimo in materia di diagnosi, e quindi non so proprio quale componente possa generare tali problemi.

grazie a chiunque mi voglia dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

e c'è una spiegazione sul fatto che ora non abbia più alcun problema? ho tenuto la tv accesa dalle 14.00 fino alle 18.30, poi l'ho spenta e staccato la spina fino alle 20.00, poi riaccesa, e tut'ora è li che funziona come niente fosse successo.

l'unica cosa che ho fatto è raffreddare quella zona mentre la tv era accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato il condensatore suggerito vicino al connettore?

Per non mettere tutti questi posti se guardi bene sull'ultimo messaggio che invii hai a disposizione la funzione modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore (smd) si controlla dissaldandolo dal circuito e misurandolo con il capacimetro, poi confronti la misura con il valore riportato sullo schema. Visto che ci sei ti conviene controllarli tutti e non uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...