mikx Inserito: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2014 Mi hanno regalato un televisore samsung ue22c4010 nuovo, purtroppo senza garanzia in quanto proviene da un fallimento aziendale, e samsung si rifiuta di farlo rientrare. ad ogni modo presenta un problema strano alla scheda madre... ovvero durante l'utilizzo è come se il comando SU del telecomando rimanesse incantato, e non smetta mai di premere. ho verificato e il problema non è del ricevitore IR, ne del telecomando. ma è della scheda madre. questa: http://flattvparts.co.uk/bmz_cache/a/a04eaf3819d8ccb6ab87027e70160a42.image.530x435.jpg quello che voglio chiedervi è questo: il sintomo che mi fa pensare essere qualche componente saldato guasto è il fatto che da freddo " cioè tenuto staccato dalla corrente per minimo 15 minuti" il televisore funziona senza problemi per circa 3 minuti... poi tac presenta il problema. quindi credo ci sia quel componente guasto che fin tanto che è freddo va e poi salta. cosa potrebbe creare questo inconveniente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 dato per scontato che tu abbia staccato la tastierina interna,controlla se ci sono condensatori smd sulla linea che va dalla tastiera al microproc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 (modificato) io ho staccato tutto ciò che non serviva. ovvero tutti i connettori che non servono( altoparlanti, IR, e tasti), ho lasciato ovviamente solo quello di alimentazione e l'fcc da 30pin del pannello lcd. condensatori smd ce ne sono tantissimi vicino al connettore di IR+tastiera ( il connettore guardando la foto sopra è quello bianco in basso a sinistra) ho notato dei particolari sulla scheda che vedo anche in quella che messo sopra ( sembra siano esplosi dei condensatori, però mi sembra strano, le stagnature sembrano pulite come che non ci fossero mai stati). Modificato: 27 gennaio 2014 da mikx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 Ciao, allora fai la prova con il raffreddante appena fa il difetto. Cerca di raffreddare una parte della scheda per volta e vedi se si ripristina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 https://www.dropbox.com/sc/ohk5w0f5apar56j/lAPHLs5bdI ho messo le frecce rosse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 (modificato) ok provo a raffreddare dopo che è andata in tilt e vediamo... GRAZIE A TUTTI per l'aiuto intanto! la cosa mi puzza un pò... in quanto avevo provato a fare il contrario, ovvero scaldare la scheda per scongiurare un ipotetico difetto da saldatura fredda! dopo averla scaldata l'ho lasciata raffreddare un minimo per poterla toccare, e l'ho collegata quindi ancora bella calda, il televisore è partito, però dopo i soliti 3 minuti è andato in tilt come sempre. quindi non è tanto il calore a creare problemi. ora vorrei tentare di controllare tutti quei mini condensatori smd, ma non so come fare.. non sono espertissimo di queste cose così piccole e complesse. Modificato: 27 gennaio 2014 da mikx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 prova a cercare tutta la scheda e se il prezzo è ragionevole cambiala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 (modificato) Sono diversi giorni che cerco ovunque. Nulla! È non disponibile dappertutto. Modificato: 27 gennaio 2014 da mikx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 Sigla della scheda che cerchi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 bn41-01548a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 vedi qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 l'avevo vista anch'io quella. ma quando premo su compra ora, mi dice che è terminata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 Ho trovato questa, vedi se ti aiuta. Check and replace smd ceramic capacitor at CN401 on front sensor pcb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 non vedo il link.. PS. ho provato a raffreddare a zone come consigliato. non vedo cambiamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 rettifico quanto detto... raffreddando la zona della mainboard a ridosso del connettore della scheda infrarosso/tasti, i canonici 3 minuti di funzionamento sono aumentati di diversi minuti non quantificabili per ora. appena possibile vi farà una foto di quella zona nel dettaglio, comunque se guardate la foto che ho messo al primo post, è la zona in basso a sinistra. a questo punto credo sia seriamente un problema dovuto al calore. ma di cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 (modificato) https://www.dropbox.com/sc/ohk5w0f5apar56j/lAPHLs5bdI con pistola termica ho verificato che quel oggetto dentro il quadrato rosso sale molto di temperatura rispetto agli altri 3 e tutta la zona limitrofa è caldissima ( 55gradi ), il chip sopra il quadrato rosso anch'esso di 58-59gradi. quell'oggetto ha scritto sopra AR7 H. Modificato: 28 gennaio 2014 da mikx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 (modificato) ma miseria....è un rebus... io non mi capisco più.... ho spento il raffreddamento e ho lasciato il tv acceso. sono 30 minuti che funziona senza presentare più il problema e la temperatura di chip e zone limitrofe è stabile a 59gradi. ma cos'è??? Modificato: 28 gennaio 2014 da mikx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 Mikx,non inondare di post in questo modo,lavoraci su e fai una richiesta sola o perlomeno ne posti un'altra nel caso di rettifica del precedente. Ciao. Quando a me capitavano certe problematiche ricominciavo da zero dopo aver fatto qualche altra cosa per spezzare. ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 ok grazie. scusate. è solo che non trovavo il modo di integrare un post già lasciato. tornando a noi, vi chiedo gentilmente una vostra competenza tecnica per sbrogliare la faccenda, in quanto io non sono espertissimo in materia di diagnosi, e quindi non so proprio quale componente possa generare tali problemi. grazie a chiunque mi voglia dare una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 quel componente dovrebbe essere un' induttanza, per essere così calda devi avere un componente in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 e c'è una spiegazione sul fatto che ora non abbia più alcun problema? ho tenuto la tv accesa dalle 14.00 fino alle 18.30, poi l'ho spenta e staccato la spina fino alle 20.00, poi riaccesa, e tut'ora è li che funziona come niente fosse successo. l'unica cosa che ho fatto è raffreddare quella zona mentre la tv era accesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 tranquillo,lo rifarà,la causa resta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 Hai controllato il condensatore suggerito vicino al connettore? Per non mettere tutti questi posti se guardi bene sull'ultimo messaggio che invii hai a disposizione la funzione modifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 guardando questa immagine di quale condensatore parli? e sopratutto come si controlla un condensatore di quelle dimensioni? ( sempre con tester in ohm guardo solo se si sta caricando?) https://www.dropbox.com/sc/bzmiwgfegsuus9j/YoT-LGceAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 29 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2014 Il condensatore (smd) si controlla dissaldandolo dal circuito e misurandolo con il capacimetro, poi confronti la misura con il valore riportato sullo schema. Visto che ci sei ti conviene controllarli tutti e non uno solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati