Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Led Ue22C4010 - Impazzita!

mikx

Messaggi consigliati

scusami ma quale sarebbe il valore riportato sullo schema? quale schema?

il modo migliore per dissaldarli è una stazione ad aria calda e una pinzetta, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Li dissaldi con un saldatore dalla punta contenuta e pinzetta. Con l'aria calda devi usare molta più attenzione. se non hai schema, o meglio il service manual, confronta le misure dei condensatori tra loro, dovrebbero essere uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma una volta dissaldati come li controllo? scusa ma non l'ho mai fatto, non mi spaventa la cosa... e vorrei provarci.

( per dissaldarli con stagnatore a punta fina non è più complicato rispetto ad usar l'aria direzionata sopra il componente?)

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo bene col saldatore ma se tu ti senti a tuo agio con l'aria calda fà lo stesso. Per provarli devi possedere un capacimetro in grado di misurare, per ciò che occorre a te, in nano Farad. Alcuni multimetri permettono anche la misura di capacità e quindi non necessariamente devi ricorrere al capacimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo te sto tentando un lavoro impossibile? dissaldare ogni componente per controllarlo dico.

poi con un capacimetro controllo i condensatori, ma gli altri componenti con sigla BDxxx , Rxxx e VTxxx, cosa sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te la prendere ma mica possiamo fare un corso per fare una riparazione; se ad ogni neofita che chiede aiuto bisogna spiegare tutto da capo stiamo freschi. In sezione didattica puoi trovare le risposte che ti servono per completare il tuo bagaglio. Per il lavoro che ti aspetta non è certo impossibile però il tuo livello di manualità lo conosci solo tu stesso, e certi controlli vanno fatti altrimenti si rimane col dubbio. Se non te la senti le soluzioni non sono molte, dovrai sostituire la scheda per intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io me la sento.. ho già dissaldato diverse volte componenti ad aria, ripristinandoli poi con dei nuovi componenti, risolvendo il problema. però nella maggior parte dei casi era evidente il problema(bruciatura, esplosione di qualche condensatore, resistenza...ecc)..

è la prima volta che sono alle prese con una specie di caccia al componente guasto.( c'è sempre una prima volta no?)

la cosa che non capisco è una volta dissaldato per esempio un condensatore come devo controllarlo? ho un capacimetro e anche un multimetro.

parlava di uno schema da verificare, che però non esiste. mi chiedevo se per i condensatori smd ci fosse una sorta di tabella come è per le resistenze e i vari colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovrai sostituire la scheda per intero.

io lo dico sempre...ormai con questa elettronica chi te lo fa fare ad impazzire a cercare componenti introvabili e difficilmente testabili.

Nemmeno i CAT a volte ci perdono tempo a cincischiare,a meno di dritte mirate del costruttore che con i suoi bollettini tecnici indica quello che c'è da sostituire a colpo sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il capacimetro ti metti sui due capi del condensatore e leggi il valore sul display, lo fai per i condensatori vicini in modo da comparare le misure ed eventualmente trovare quello in perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sono diversi giorni che cerco ovunque. Nulla! È non disponibile dappertutto.

Ma dove hai cercato,se in Rete la si trova facilmente?

E poi dici che costerebbe più del TV,ma lo hai comprato usato?

Probabilmente sono i condensatori SMD sulle linee dati che vanno in perdita e causano quel difetto.Sui moduli Main Samsung è classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

in rete non si trova proprio la scheda nuova! ho quindi già chiesto in centro assistenza samsung e da loro mi costa 150euro circa.

con 199euro però prendo un tv 22 pollici ovunque, forse anche migliore del mio ( ma non sono intenzionato a fare tale spesa )... ho verificato e sebbene io l'abbia da poche settimane il tv è datato 2010.

Arriva da un fallimento aziendale.

infatti appena si ripresenta il problema mi metto a dissaldare uno ad uno i condensatori e li controllo con un capacimetro. come consigliato valuto il valore dato in base alle dimensioni degli stessi, e quindi verifico che per stesse dimensioni ci siano gli stessi valori.

corretto? ( non avendo lo schema)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ho risolto il problema in modo definitivo credo! ho immerso la scheda in alcol isopropilico e strofinato tutto con spazzolino sgrassando bene. dopo averlo lasciato asciugare ho rimontato.

credo che sia stata quella schifosissima resina che si usa per saldare, che con la polvere abbia fatto un falso contatto. ora l'ho tolta tutta e sgrassato tutto perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutta la scheda completa in una bacinella piena di alcool. l'ho lasciato agire 15 minuti circa. spazzolando con delicatezza.

forse potrebbe essere una mossa azzardata. però l'obbiettivo di togliere quella resina è stato pienamente risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se la colla fosse realmente la causa,cosa peraltro possibile,non credo proprio che con l'uso di alcool possa essere eliminata.

Andrebbe fatto in ben altro modo e con azione chimica diversa.

Secondo me..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti