palino72 Inserito: 27 gennaio 2014 Segnala Inserito: 27 gennaio 2014 Son un nuovo utente quindi correggetemi se ho postato nella sezione sbagliata. Un saluto a tutti ed un grazie a coloro che vorranno aiutarmi. Per un nuovo cliente, dovrei realizzare un sistema di supervisione WinCC su panel PC Touch (probabilmente Siemens). Premesso che vengo da esperienze con Movicon11.2, con Siemens mi trovo leggermente spaesato dall'universo delle licenze che devono essere abbinate al progetto. In poche parole, volendo riuscire a fare tutto quello che è possibile fare con Movicon PRO: Numero illimitato di sinottici e allarmi Ricette DataLogger (ODBC) Alarm logger Trend cosa devo comprare da mamma Siemens? Si riuscirebbe a fare le cose di cui sopra con il Flexible? Inoltre, se bisogna fare piccole modifiche al progetto durante la fase di "Commissioning" è necessario installare la licenza di sviluppo anche sulla macchina cliente? Qualcuno che ha già fatto un esperienza del genere, saprebbe dirmi a quali difficoltà andrò in contro? Grazie ancora.
pigroplc Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Inserita: 28 gennaio 2014 Le licenze di WinccFlex sono dipendenti dal numero di tag collegati al controllore. Tieni conto che un array viene contato come singolo tag mentre una variabile indicizzata viene contata come tag multipli. Le varie taglie sono 128-512-1024-2048-4096 (se non sbaglio). Se utilizzi la funzione ricette nativa di WinCC (o WinCCFlex) devi acquistare la licenza (codice separato) Ti serve una licenza per lo sviluppo e una per il Runtime. Se al PC da installare presso il cliente consegni solamente il Runtime non devi pagare lo sviluppo (che invece resta a te). pigroplc
lelos Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Inserita: 28 gennaio 2014 ciao puoi fare tutto quello che fai con movicon , solo in modo più complesso (ma dipende dall'abitudine) e spendendo molto molto di più. te lo scordi il provare gratis
palino72 Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2014 vediamo se ho capito: nel PC del cliente (A) installo: WinCC Flexible 2008 Licenza per il numero di tag che serviranno (suppongo 512) Licenza per le ricette io per produrre il progetto ho bisogno di installare nel mio PC (: WinCC Flexible 2008 Licenza di sviluppo E se poi devo fare delle modifiche al progetto? Sposto la chiave di sviluppo dal pc B al pc A e quando ho terminato la riporto in B? Se il cliente è disposto a pagare direttamente per la licenza di sviluppo? Puo funzionare anche come runtime? Una domanda: se un array viene contato come singolo tag, posso scambiare col campo un array completo (ad esempio composto da N byte) e poi suddividerlo a seconda di come mi servono i valori? C'è un limite alla grandezza degli array in scambio? Grazie della pazienza, ciao.
pigroplc Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Inserita: 5 febbraio 2014 Allora: nel PC del cliente solamente installazione del Runtime di WinCC Flex + licenza dei tag che servono + licenza delle ricette nel PC di sviluppo installazione dello sviluppo completo di WinCC Flex + licenza dello sviluppo. Ovviamente nel tuo PC la licenza dello sviluppo ha un costo diverso rispetto il Runtime con i suoi per esempio 512 tag. A me è capitato che il cliente finale avesse un contratto quadro con Siemens e quindi prezzi di gran lunga differenti dal listino, ragion per cui mi ero fatto dare la licenza dello sviluppo da loro, ad utilizzo temporaneo. Attenzione agli array: sono assai comodi come conteggio tag ma sono limitati nel controllo dei limiti minimo e massimo: esempio pratico: I valori di una ricetta io li voglio controllare in termini di limiti di impostazione: NON posso utilizzare un tag array. I valori in ritorno della posizione di 60 servomotori li metto tutti belli impacchettati in una DB del PLC e poi li dichiaro come tag array. Risultato HO RISPARMIATO 59 TAG (60 - 1) e magari la somma di tutti questi risparmi mi consente di rientrare nella taglia di licenza inferiore, senza contare una generale ottimizzazione del flusso dati. spero di essere stato chiaro. pigroplc
palino72 Inserita: 5 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2014 Grazie, mi è abbastanza chiaro tutto. Diciamo che il passaggio da movicon a wincc non sarà indolore.... Oltre ai costi già più alti del runtime...devo comunque investire in una licenza di sviluppo...spero che arrivino altri lavori simili! Grazie ancora.
Messaggi consigliati