Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pago Già La Rai Perché Anche Microsoft?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei attirare la vostra attenzione su questo articolo,

La RAI quale televisione pubblica impone il pagamento del canone, però impone pure l'acquisto di Windows.

Per potere visualizzare i loro canali e le dirette utilizzano Silverlight, un plugin Microsoft presente solo in Windows. Forse gli utenti Linux pagano il canone con soldi falsi?

Pago già la RAI perché anche Microsoft?

Firmate anche voi, per cortesia, la petizione online.

Grazie.

Bye.

P.S.; spero di non violare il regolamento di PLC Forum.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

premesso che la penso anch'io come te,però la giustificazione del pagamento del canone RAI è per l'uso di apparecchio ricevente (televisore) che utilizza ripetitori o satelliti e non per la fruizione di programmi.

Pertanto il PC non rientrerebbe in questa categoria e per funzionare ha bisogno di sistemi non di proprietà Rai (sistemi operativi e plug-in) .Credo sia questa la loro risposta.

Inserita:

Grazie Fraandco, è un plugin che non conoscevo, lo proverò. intanto stò usando Firefox con Greasmonkey ed uno script di lazzarotto.

Hai ragione Riccardo, penso comunque che la RAI dovrebbe utilizzare delle piattaforme fruibili a tutti i sistemi operativi free,

come ha fatto per gli smartphone, io ho android e lo uso quando non riesco a visualizzare i video da PC.

Bye.

Inserita:

Avevo letto di questa petizione errata per questi motivi :

1) Disponibile applicazione rai.tv su Android e su Ios, direi una copertura quasi totale dei dispositivo mobile

2) Gli utenti linux nel mondo sono nemmeno 1.73% a dicembre 2013 http://www.netmarketshare.com/

una percentuale risibile e ridicola da poter spingere un cambiamento dell'infrastruttura di distribuzione e produzioni di contenuti (e dei contenuti già prodotti)dei portali di rai.tv (che costerebbe tanti soldi). Piattaforme come Mediaset, La7 e Mtv impiegherebbero tanto tempo e denaro per cambiare tutte queste piattaforme

3) E' una questione di tempi, ancora non è il momento, un'azienda non stupida come youtube non trasforma tutti i video in formati "open", nonostante spinga per l'HTML 5 e il vp9 e nonostante questo porterebbe a lei un risparmio notevole.

Allo stesso modo un'aziende come Mediaset sarebbero passate da tempo ad un'alternativa, lo stesso dicasi per Mtv e La7 che usano piattaforma flash e pagano uguale royalty.

4) Oggettivamente il servizio di rai.tv, le applicazioni per i vari dispositivi, raireplay, raisport, TUTTI i tg regionali di tutte le edizioni online è un servizio impeccabile ed eccezionale

5) Questa petizione è solo una petizione politica per poter arrivare ad abolire il canone del possesso del televisore, chiamato canone rai, ricordo che per un anno la rai inserì nel pagamento dell'imposta tutti i dispositivi atti a riprodurre i programmi rai (telefonini,computer, monitor, tablet, radio con dvb-t solo audio) ma che fece marcia indietro.

6) La BbC che sicuramente produce opere migliori in tutti i campi che però ha un canone più costoso http://www.bbc.co.uk/aboutthebbc/insidethebbc/whoweare/licencefee/#section-5 , trasmette online con tecnologie adobe flash e credo che questa la dica tutta

Fuori da questi punti basta dire che molte persone che non pagano il canone rai sono abbonate sky e finché la legge sarà attiva saranno degli "evasori", invece oggi chi usufruisce dei portali rai.tv non è più costretto a pagare un canone ma che comunque se fossi nell'agenzia dell'entrate e guardia di finanza,controllerei lo stesso a cambiano qualcuno dei 330mila pirla che han messo mi piace su rai.tv.

Una delle tante petizioni online che sulla carta sarebbero giuste ma appunto solo sulla carta, invece per i motivi espressi sono totalmente insensate per motivi di complessita it, costi e motivi puramente polici.

Inserita:

Voglio chiarire:

io non sono contro al canone RAI, ma chiedo di poterla vedere su PC senza dover acquistare o peggio, usare copie pirata di Windows.

Io questa petizione l'ho interpretata così.

Poi sono d'accordo con NorysLintas, tutto quello che hai scritto è vero, ma proviamoci lo stesso. Ad aprile il supporto di Win XP finisce, magari molti utenti passeranno a Linux.

Grazie

Bye

Inserita: (modificato)

Il tuo punto di vista è ottimo e sono completamente d'accordo per quanto riguarda la scelta di passare a linux dopo la cessazione del supporto di windows xp ;)

La petizione se riformulata seguendo gli elementi che ho indicato ( indicativi, considerando che potrebbe essermi sfuggito qualcosa) e ripubblicata in un'altro periodo storico (non certo ora con tutti i problemi che ci sono, anche raggiungendo le 20mila firme verrebbe data al fuoco), "forse potrebbe essere anche presa in considerazione" ed anzi se si passasse direttamente ad html 5 e relativi codec compatibili con lo standard, il portale rai.tv sarebbe senza alcun dubbio il miglior network del mondo (certo ci sarebbe il problema dei computer non proprio moderni che non riuscirebbero a far andare i browser che supportano html 5 e quelli si che sono più del 1.75% dei computer del mondo XD)

Modificato: da NorysLintas
Inserita:

La tua osservazione è giusta.

Considera che al giorno d' oggi, quasi tutti i computer in commercio hanno già preinstallato il sistema operativo Microsoft, quindi "anche se già la licenza è inclusa nel costo" non si pone tanto il problema dell' acquisto del sistema operativo, al massimo se ti fa piacere puoi installarti linux in un' altra partizione e scegliere tu cosa utilizzare..... poi non credo che la rai spinga o meno gli utenti ad acquistare la piattaforma microsoft sono solo scelte del team di sviluppo se utilizzare o meno per loro motivi, plug-in silverlight.