Vai al contenuto
PLC Forum

Curva Caratteristica Ptc - Qualcuno sa dirmi dove trovarla?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti;

Ho bisogno della curva caratteristica (temperatura/resistenza) di una sonda PTC ( NON PT100 !!! )

In rete ho trovato varie spiegazioni, sembra che ve ne siano realizzate con materiale ceramico a base di titanio di bario con aggiunte di piombo o zirconio. La loro caratteristica resistenza-temperatura presenta un brusco cambiamento di pendenza quando viene raggiunta la cosiddetta temperatura di switching.

Altre invece sono realizzate in silicio drogato caratterizzati da un andamento più regolare della curva resistenza-temperatura.

Quali sono quelle comunemente usate in automazione?

Qualcuno sa dirmi dove trovare la loro curva caratteristica?

B)

Inserita:

Grazie Savino!

Un'altra domanda: esistono delle tabelle in cui sia tradotta in numeri questa curva?

:D

Inserita:

Ciao mapa.cd,

Forse l'ultimo link postato per le tabelle degl'intervalli delle curve non corrisponde propio a quello che stai cercando. Bisognerebbe sapere anche su quale tipo di applicazione e quindi sensore adatto ci si vorrebbe informarsi.

Ho un mio fornitore che ne costruirebbe delle PTC pure (ifm) e quindi ne potrei ricavare qualche info in merito.Penso anche che la Westen.. od altro manufacture ti potrebbe fornire della doc. con la dimostrazione analitica/grafica......