mapa.cd Inserito: 19 aprile 2006 Segnala Inserito: 19 aprile 2006 Ciao a tutti;Ho bisogno della curva caratteristica (temperatura/resistenza) di una sonda PTC ( NON PT100 !!! )In rete ho trovato varie spiegazioni, sembra che ve ne siano realizzate con materiale ceramico a base di titanio di bario con aggiunte di piombo o zirconio. La loro caratteristica resistenza-temperatura presenta un brusco cambiamento di pendenza quando viene raggiunta la cosiddetta temperatura di switching.Altre invece sono realizzate in silicio drogato caratterizzati da un andamento più regolare della curva resistenza-temperatura.Quali sono quelle comunemente usate in automazione?Qualcuno sa dirmi dove trovare la loro curva caratteristica?
mapa.cd Inserita: 20 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Grazie Savino!Un'altra domanda: esistono delle tabelle in cui sia tradotta in numeri questa curva?
Savino Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Inserita: 20 aprile 2006 (modificato) Ciao,PTC Resistance-temperature characteristicDalla page 30 in poi ne trovi delle tabelle con dei valori d'intervalli a secondo il codice del materiale costruttivo impiegato. Saluti. Modificato: 20 aprile 2006 da Savino
Savino Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Ciao mapa.cd,Forse l'ultimo link postato per le tabelle degl'intervalli delle curve non corrisponde propio a quello che stai cercando. Bisognerebbe sapere anche su quale tipo di applicazione e quindi sensore adatto ci si vorrebbe informarsi. Ho un mio fornitore che ne costruirebbe delle PTC pure (ifm) e quindi ne potrei ricavare qualche info in merito.Penso anche che la Westen.. od altro manufacture ti potrebbe fornire della doc. con la dimostrazione analitica/grafica......
Messaggi consigliati