Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Arxxl125

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti e grazie per avermi accettato nel vostro utilissimo forum

Ho un problema con la mia lavatrice e vorrei capire se devo buttarla o se è possibile poterla riparare, è inutile dire che di questi tempi non mi posso permettere di comprarne una nuova sono ormai 15 gg che lavo a mano e non ne posso proprio più.

Vado al problema

carico i panni metto il programma e accendo ma la spia dello sblocca oblò mi rimane permanentemente rossa; anche se la spengo dal pulsante off la spia rimane accesa ; se provo a staccare la presa quando la vado a rimattere mi fa uno strano rumore continuo .....non mi posso muovere da li quando la riaccendo manualmente i led dei vari programmi si accendono tutti ma poi mi rimane fissa la solita spia , quella della chiusura dell'oblò e la prima quella dell'ammollo vi prego non posso essere più chiara di così...provate a darmi qualche suggerimento così da poter fare dei tentativi :wallbash: grazie a tutti di vero cuore post-205141-0-04195800-1390912361_thumb.

Modificato: da paola pucci

Inserita:

Ciao,inizia a controllare la lunghezza delle spazzole motore.

Inserita:

Ciao, come prima cosa dicci in quale zona senti il rumore. Vicino alla chiusura oblò, sotto, in direzione della pompa di scarico( dove c' è il filtro) ecc.. Generalmente una volta che programmi e dai l' avvio si accendono tutti i led, poi il bloccaporta e il led del programma inserito. Fatto questo parte per pochi secondi la pompa e poi prende l' acqua. Questo lo fa? dicci se sei esperto/a, poi andiamo avanti.

Inserita:

allora....purtroppo non sono esperta ma c'è chi mi aiuta a parlare in modo più tecnico....

devo dirvi cosa è successo oggi .... praticamente ho inserito il programma centrifuga ho avviato e non è successo nulla, stacco ala spina la reinserisco e la centrifuga parte senza problemi....

riguardo al rumore lo avverto chiaramente al blocco dell'oblò...grazie ancora per la vostra gentilezza e pazienza

Paola

Inserita:

Hai l'elettroserratura che apre e chiude in continuazione (è la versione ad elettrocalamita).

Al 99% hai le spazzole del motore da cambiare. Con circa 40 euro te la cavi.

Inserita:

Ciao ciccio 27

il led della serratura rimane rosso fisso e non mi fa nessun rumore....quando dici "Hai l'elettroserratura che apre e chiude in continuazione" credo che debba fare un rumore come se attaccasse e staccasse giusto? nel mio caso non lo fa

Inserita:

Allora c'è da capire se hai la serratura difettosa o le spazzole consumate.

Secondo me o è una o è l'altra cosa. Però propendo per le spazzole, specie se ha già fatto parecchi lavaggi, magari in ambiente umido e/o con dei lavaggi consecutivi senza qualche ora di riposo per il motore.

Inserita:

ok allora provo a far cambiare le spazzole e poi vi faccio sapere...grazie

Inserita:

:thumb_yello:

E, per il futuro, cerca di farla riposare per almeno 5 ore tra un lavaggio e l'altro, se non lo fai già! ;)

Inserita:

:thumb_yello:

E, per il futuro, cerca di farla riposare per almeno 5 ore tra un lavaggio e l'altro, se non lo fai già! ;)

Io non lo faccio mai :(

Inserita:

Così non dai tempo al motore di far raffreddare il collettore, e le spazzole durano meno.

Inserita:

scusa ciccio 27....ma se fossero le spazzole non dovrebbe fare neanche la centrifuga o non c'entra niente? perchè se faccio il giochetto descritto sopra la centrifuga la fa completamente ....

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Se l'oblò lo apri tranquillamente anche con la spia rossa del blocco porta sempre inserita, Dovrebbe essere la scheda, considerato che la spia rossa del blocco porta non viene considerata come allarme ( non so la tua macchina di che anno è ) e avresti solo la spia ammollo accesa che nei codici di errore che ho ha disposizione è F01 che è scheda guasta, triac ecc ecc. E' ovvio comunque come dicevi, se la macchina ti va in centrifuga le spazzole sono a posto. Apri la scheda e controlla se vedi qualcosa di strano, anche la fuliggine nera sopra qualche componente è una indicazione di qualche componente difettoso.

Modificato: da cesarini
Del_User_149266
Inserita:

Comunque io parto sempre dal presupposto che il reset alla macchina immagino sia stato fatto, perchè è la prima cosa da fare poi si va oltre.

Inserita:

ma se fossero le spazzole non dovrebbe fare neanche la centrifuga o non c'entra niente?

Può anche darsi che con le spazzole al limite a volte riesce (sempre meno nel tempo) ed altre no.

L'unico modo per fugarsi il dubbio è misurare se sono più corte di 2 cm.

Del_User_149266
Inserita:

Quando è il motore si accende partendo dal basso come a postato nella foto il numero 2 partendo dal basso. Partendo dal basso a lei gli si accende il numero uno = F01.

Inserita: (modificato)

dunque....quando la spia del blocco è acceso l'oblò non si apre

per farlo aprire devo staccare e riattaccare la spina un paio di volte... a questo punto la spia del blocco si spenge e l'oblò si apre tranquillamente

una domanda...se la mia lavatrice monta un motore indotto le spazzole ci sono ugualmente ?

io non ho mai fatto un reset come si fa?

la scheda è pulita niente corti, niente sfiammate ne fuliggine

la cosa che mi fa impazzire è che quando programmo un lavaggio ad esempio metto il programma n° 4 poi start la lavatrice resta inchiodata niente rumore niente di niente non si accende neanche la spia del blocco (quella che si vede nella foto)

se invece lascio il programma N°4 poi start poi stacco e riattacco la spina sento un rumore tipo metallico come se si srotolasse una molla dura un paio di secondi così come dura un paio di secondi un accenno di caricamento dell'acqua ... la spia del blocco diventa rossa e poi il silenzio :senzasperanza:

comunque ieri ho chiamato il tecnico della casa ariston mi hanno chiesto 45€ per la chiamata...20€ ogni ora che il tecnico passa a controllare il guasto più il prezzo dell'eventuale pezzo da sostituire....ho rinunciato

Ho chiamato un amico e vediamo se perlomeno riesce a capire cos'è che non va e se posso cavarmela con poco...chiaramente vi farò sapere come è andata...ancora un grazie a tutti di cuore :smile:

Modificato: da paola pucci
Del_User_149266
Inserita:

Se non ai il libretto perchè lo ai perso lo devi scaricare da internet, li c'e scritto come si fa il reset.

Inserita:

vedrai che son le spazzole ,poi se l'oblò non apriva,sotto lo zoccolo in plastica c'e una linguetta che se la tiri apre l'oblo senza la corrente.quel difetto e causato solitamente dalle spazzole.facci sapere ciao