Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Cibo Degli Dei - Chip RX/TX su rete 220V/AC

Messaggi consigliati

Johnny Oselon
Inserito:

Sto realizzando una pentola ad Induzione.

Si Tratta di un nuova strumento per la Cucina del III° Millennio, in Pratica un nuovo

Elettrodomestico che abbina la Sicurezza nell’ ambiente domestico, con il non plus ultra

della tecnica della cottura dei Cibi. (dei risotti cosi , oppure Bresati da Favola Ahhh).

In pratica da una Sorgente Ad Induzione Fissa Montata sui nuovi Fornetti del III° Millennio,

il quale Campo magnetico viene indotto alla Pentola ad induzione.

Il Principi Fisico funziona perfettamente, ora devo dotare la Pentola di un MicroControllore, che

Da un piccolo Tastierino con Display invia i dati di Set di Temperatura e di Cottura, alla

Sorgente Primaria del Campo Magnetico.

In Pratica vorrei usare una Trasmissione da sovrapporre al Campo Magnetico Principale.

La Bobina Ricevente che subisce l’induzione (Inserita nella Pentola), genera una sovraccarico

Modulato (Modulato dalla Portante da Trasmettere).

In questo modo posso avere nella Bobina Principale una Corrente Modulata.

Bene cerco perciò un Chip per trasmissione su rete AC, mi sembra che la Philips

Ne produca uno, però non ne sono sicuro.

Mi aiutate a trovare un Chip che Trasmetta e Riceva Dati su Rete 220V AC.

Penso che possa essere utile anche a voi tutti, ad esempio come BUS di Campo.

[ di Piccole dimensioni (Chip) non Bi-Forati industriali ].

Grasie

Inserita:

Vengo anche io a collaudare la tua invezione, un bel Risottino al pesce gatto magari ?

A parte gli scherzi, mi sembra di aver capito che vuoi usare un Chip per trasmissione Dati

su ONDE CONVOGLIATE ?

Ho già utilizzato il TDA 5051A della Philips con successo, infatti con questo Chips

puoi interfacciarti direttamente al tuo µControllore, con poca spesa.

Puoi usare anche l ST753 HS1 della SGS-Thomson .

Questi 2 chips usano lo standard per specifiche Europee CELNEC EN 50065-1 e le specifiche FCC,

però se ti serve trasmettere Dati ad una velocità molto maggiore , devi usare la tecnica

delle Onde Convogliate a Spettro Esteso tipo le DSSS oppure ODFM.

Un altra cosa volevo dirti, che attraverso due bobine (Sfasamento di - 180° PGreek) che magari lavorano a

frequenza diversa da 50/60 Hz ad onda non sinusoidale, non so se questi Chip funzionano.

Ciao "jonny Oselon"

Johnny Oselon
Inserita:

L' Idea sembra buona, però io no ho un onda sinusoidale, ma una onda quadra in modulazione PWM.

perciò penso che non vadino bene le onde convogliate.

Inoltre la frequenza di clock è variabile e come ho già detto è in pwm.

forse potrei creare un altro circuito magnetico per la trasmissione, distinto da quello di regolazione .

Il mio problema principale, è di trovare un sistema per trasmettere alla Sorgente, questi Comandi

Esenziali :

1° l'accensione della Potenza (Inserzione Campo Magnetico)

2° il FeedBack di temperatura

3° il Set di Temperatura

4° il livello e la consistenza del cibo inserito nella pentola.

5° il tempo di cottura trascorso per l'arresto della sorgente.

In Pratica voglio decentrare l' Anello di regolazione di temperatura, nella sorgente.

Quindi il metodo di trasmissione è esenziale.

grazie ugualmente, cercherò di indagare o provare il funzionamento che tu mi hai descritto.

• 2 weeks later...
Inserita:

Gestisci tutto sul controllore sulla pentola e mandi solo il segnale di comando del riscaldatore, usa un modulo a 433mhz della aurel (collegamento in una sola direzione) per le comunicazioni.

Di quannti ma di corrente puoi disporre sulla pentola ?