Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Livello A Onda Guidata - vega vs endress

Messaggi consigliati

Inserito:

devo montare un cantinaio di sensori di livello a onda guidata e devo scegliere tra endres-hausers e vega

qualcuno che non sia un commarciale vega o endress li ha usati e ha dei consigli? :wallbash:

• 2 weeks later...

Inserita:

Per mia curiosità personale, su che principio si basa il livello ad "onda guidata" e che prodotti misura?

Grazie

Inserita:

si tratta di una applicazione del radar per la misurazione del livello di prodotti solidi o liquidi, anche infiammabili come gli idrocarburi. In pratica vengono spediti degli impulsi elettromagnetici su una guida metallica e si misura il tempo di ritorno dell'impulso da quando questo intercetta il prodotto da misurare. I vantaggi di questo tipo di livello sono la versatilita' di installazione (nei modelli a singola sonda basta semplicemente tagliarla a misura e ritarare il livello) e la grande quantita' di prodotti che puo' essere misurata, solidi e/o liquidi, il maggiore svantaggio e' che bisogna curare per bene l'installazione soprattutto per quanto riguarda la presenza di corpi come miscelatori, riscaldatori e altro nelle vicinanze del livello, che potrebbero disturbare la riflessione del segnale e dare di conseguenza un valore errato.

Per quanto riguarda la domanda specifica di drneon, ho usato gli endress in passato e non mi sono trovato male, comunque ripeto attenzione all'installazione (il manuale endress e' molto chiaro al proposito), in quanto a volte per non aver potuto rispettare le specifiche di installazione mi e' capitato che il livello si "congelasse" su di un valore a caso mentre in vasca c'era del liquido o peggio ancora fosse vuota, ed in quel caso l'unica opzione era togliere l'alimentazione. Inoltre se devi montare il livello su di un serbatoio non lineare, devi per forza usare una tabella di valori per tararlo, e questa ti porta via non poco tempo, considerato che la comunicazione avviene con protocollo Hart, e sia che tu lavori con il computer sia con la tastierina incorporata dello strumento, a volte passa anche una decina di secondi prima che il livello risponda al comando che gli e' stato impartito (ho impiegato piu' di quaranta minuti per tarare un livello montato su una vasca da 600 litri). Con ogni livello viene fornito il software TOFTools per la programmazione e taratura, purtoppo si tratta della solita tedescata lenta e complicata, e per usarlo devi comprarti il convertitore Hart-seriale.