Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Motore Elettrico Su Pompa Centralina Idraulica


Lorenzo Bergamini

Messaggi consigliati

Lorenzo Bergamini

Ciao, premesso che non conosco i dati relativi alla portata della pompa, sulla centralina idraulica si è bruciato il motore elettrico con i seguenti dati di targa: P=1.1 kw, n=1340 g/min, Collegamento stella 400V, 3.5 A l'assorbimento.

considerato che sullo schema elettrico il motore della pompa è P=1.5 kw e collegato con lo stesso tipo di avvolgimento ed assorbimento pressochè identico, cosa succede se monto un motore che fa 2800 g/min ed un'altro che ne fa 1400 g/min??!! E' giusto pensare che a parità di circuito idraulico, (che teoricamente è funzionante in modo corretto e che ha la messa in scarico), il motore da 2800 g/min abbia un assorbimento maggiore perchè va in sovraccarico???

Link al commento
Condividi su altri siti


DICIAMO CHE:

se metti un motore da 2800 , cioe il doppia con la stessa potenza il problema lo avrai sulla pompa che ti dara' il doppio della portata e poi tutto l'impianto sara' piu veloce , ma!!!!!!

se aumenti la portata della pompa rispettanto la stessa pressione attuale avresti bisogno anche del doppio della potenza ( non mi sono messo a fare calcoli precisi ), e ti andrebbe e in forte assorbimenti e rischieresti di brutto

percio, lascia stare se le cose funzionano bene cosi come sono state progettate ......saluti

pero' se hai intenzione di rifare l'impinato parliamone

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Bergamini

Luigi grazie della riposta, soprattutto la prima parte conferma i miei ragionamenti (io avevo sostituito il motore da 2800 g/min con quello da 1400 g/min) e poi, per fortuna non devono rifare l'impianto idraulico perchè si è scoperto, ieri mattina, che i colleghi avevano sostituito oltre al motore anche la pompa idraulica e che la stessa (prima o poi imparerò a distinguerle) era diversa da quella originale... di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...