Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Motore Elettrico Su Pompa Centralina Idraulica


Messaggi consigliati

Lorenzo Bergamini
Inserito:

Ciao, premesso che non conosco i dati relativi alla portata della pompa, sulla centralina idraulica si è bruciato il motore elettrico con i seguenti dati di targa: P=1.1 kw, n=1340 g/min, Collegamento stella 400V, 3.5 A l'assorbimento.

considerato che sullo schema elettrico il motore della pompa è P=1.5 kw e collegato con lo stesso tipo di avvolgimento ed assorbimento pressochè identico, cosa succede se monto un motore che fa 2800 g/min ed un'altro che ne fa 1400 g/min??!! E' giusto pensare che a parità di circuito idraulico, (che teoricamente è funzionante in modo corretto e che ha la messa in scarico), il motore da 2800 g/min abbia un assorbimento maggiore perchè va in sovraccarico???


Inserita:

DICIAMO CHE:

se metti un motore da 2800 , cioe il doppia con la stessa potenza il problema lo avrai sulla pompa che ti dara' il doppio della portata e poi tutto l'impianto sara' piu veloce , ma!!!!!!

se aumenti la portata della pompa rispettanto la stessa pressione attuale avresti bisogno anche del doppio della potenza ( non mi sono messo a fare calcoli precisi ), e ti andrebbe e in forte assorbimenti e rischieresti di brutto

percio, lascia stare se le cose funzionano bene cosi come sono state progettate ......saluti

pero' se hai intenzione di rifare l'impinato parliamone

saluti

Lorenzo Bergamini
Inserita:

Luigi grazie della riposta, soprattutto la prima parte conferma i miei ragionamenti (io avevo sostituito il motore da 2800 g/min con quello da 1400 g/min) e poi, per fortuna non devono rifare l'impianto idraulico perchè si è scoperto, ieri mattina, che i colleghi avevano sostituito oltre al motore anche la pompa idraulica e che la stessa (prima o poi imparerò a distinguerle) era diversa da quella originale... di nuovo grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...