IH3 Inserito: 28 aprile 2006 Segnala Inserito: 28 aprile 2006 Buongiorno a tutti i partecipanti.Sto cercando un interfaccia di conversione 4 IN digitali - 1 OUT analogica 0-10V.Mi spiego meglio. Devo realizzare un'applicazione di controllo della velocità di un motore asincrono trifase tramite inverter, il controllo della velocità deve essere dato da una serie di 4 contatti (che avrò in uscita da un piccolo PLC), la combinazione dei quali sugli ingressi digitali dell'interfaccia mi farà variare il segnale 0-10V in uscita che saranno collegati all'ingresso AN di riferimento velocità dell'inverter.Faccio un esempio:IN 1 on = OUT 1VIN 1+2 on = OUT 2VIN 1+2+3 on = OUT 3VIN 1+2+3+4 on = OUT 4VIN 1+3 on = OUT 5VIN 1+3+4 on = OUT 6VIN 1+4 on = OUT 7VIN 2 on = OUT 8VIN 2+3 on = OUT 9VIN 2+3+4 = OUT 10VQualcuno mi sa dare indicazione se esiste un prodotto simile in commercio?Non vorrei farlo tramite un altro PLC o modificando il PLC esistente per non aumentare i costi del sistema.Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza del post.Ivano
tresto54 Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Inserita: 28 aprile 2006 di solito gli inverter hanno già attivi dei parametri per settare velocità fisse,di media 3 bit che farebbero 8 velocità
JumpMan Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Inserita: 28 aprile 2006 Se l’inverter non ha la funzione suggerita da tresto54 (il che mi sembra strano) puoi utilizzare un Logo OBA5, che non costa molto.Ma qual è il piccolo PLC già montato? E perché devi fare questa codifica? Se ti spieghi meglio magari si trovano anche altre soluzioni...
IH3 Inserita: 29 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2006 Intanto grazie per l'interesse dimostrato.Devo modificare una macchina già ingegnerizzata, e per ridurre i costi derivanti dall'automazione volevo sostituire l'inverter esistente Altivar 31 con un Altivar 11, il quale viene controllato mediante porta modbus da un sistema tastiera Magelis XBTR + PLC TWIDO CAE 40 DRF abbinato ad una scheda ad 8 IN AN per la connessione ad 8 sonde temperatura NTC (sezione di controllo non modificabile ).I gradini delle velocità che mi servirebbero sono 20 di 2,5 Hz cadauno, 8 sono pochi avrevo pensato anch'io agli ingressi digitali dell'inverter ma con i piccoli inverter non riesco a raggiungere queste 20 combinazioni.Lo scopo della modifica dell'automazione è quello di renderla + flessibile, rendendo possibile l'impiego di inverter anche di marche diverse ed eventualmente + economiche, quindi impiegando 1 solo IN dig per la marcia e 1 IN 0-10V per il controllo velocità posso adottare qualsiasi tipo di inverter senza particolari configurazioni.Grazie
Messaggi consigliati