Vai al contenuto
PLC Forum

Rele Crepuscolare Cortile E Scala

Elettrinik

Messaggi consigliati

salve a tutti abito in un condomino che abbiamo cambiato molti elettricisti per via dei problemi non risolti o che ci facevano aspettare per parecchio tempo per vedere che problema c'era senza risolvere niente. Visto che tengo un po di nozioni tecniche stavo vendo un pò nel mio condominio c'è un problema che le luci nel cortile e nella scala (chiamate serali)sono comandati da un crepuscolare e il suo relè finder 11.71 e un interruttore a orologio doppio din 12.01. Premettendo che la scala tiene una seconda luce la notturna che si accende premendo il pulsante sul pianerottolo. Ho provato l'interruttore orario 12.01 è va bene ora sto pensando che potrebbe essere il crepuscolare esterno, andandolo a smontare non ci riuscivo secondo me la plastica si è deformata. Stavo pensando di fare un ponte sul relè tra i contatti b1 e b2 cioè i morsetti della fotoresistenza, se accendono le luci dentro cioè le serali e nel cortile (mettendo l'orologio in manuale) posso capire se è veramente la fotoresistenza a dover essere cambiata! Volevo solo sapere se facendo il ponte tra i 2 contatti può funzionare o si brucia il relè. chiedo aiuto aspetto vostre soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

quindi cosa mi consigli di fare

Prima stacchi un "filo" dal morsetto b1 (o b2) , poi lo riattacchi chiudi insieme b1 e b2.

Se, in nessuna delle due occasioni, si accende la lampada, butti via il crepuscolare e ne monti uno nuovo.

Già che ci sei, monta un programmatore "astronomico" .....costa come un crepuscolare e non risente dei cali di luminosità dell'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto staccando i fili e il relè chiudeva il circuito e faceva passare corrente con l'accendersi delle luci. Ho sostituito sia il crepuscolare(foto resistenza) che il relè con il mod.11.41 (quello che c'era prima era un 11.71 con un solo trimmer di colore celeste) sostituito il tutto funziona, in questo questo modello i trimmer sono 2 dopo qualche prova ho trovato la regolazione apposita. Il programmatore astronomico a dir la verità ne ho sentito parlare ma non so ne come si configurare e ne come funziona! Se mi dici maggiori dettagli non mancherà l'occasione di utilizzarlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti