antstan Inserito: 28 aprile 2006 Segnala Inserito: 28 aprile 2006 Salve a tutti!!!Ho realizzato una macchina che è gestita da un PLC Omron ed un pannello-PC Proface, questo pannello ha un sistema operativo Windows 2000...Ne consegue che il pannello non può essere spento semplicemente togliendo corrente....Come si fa in questi casi ?????? Può capitare ad esempio che il cliente a fine giornata stacchi direttamente l'alimentazione a tutta la sala di lavorazione, oppure toglie corrente al quadro generale della macchina senza spegnere il pannello... Dovrei trovare un modo per gestire la seguente applicazione:Dò corrente, la macchina si accende ed il pannello parte, tolgo corrente ed il pannello deve avere circa 10 secondi per spegnersi...Avevo pensato ad un gruppo di continuità ma questi non deve essere sempre alimentato ???? Anche perchè il pannello una volta fatto lo spegnimento software aspetta a schermo acceso lo staccarsi dell'alimentazione quindi consumerebbe inevitavilmente le batterie....Di solito come si lavora in questi casi ???Grazie a tutti per gli eventuali interventi.
RickyM Inserita: 29 aprile 2006 Segnala Inserita: 29 aprile 2006 In genere si fornisce al cliente un manuale istruzioni che spiega come operare con la macchina, se non lo fa non è colpa tua.Il tuo cliente come fa a spegnere i pc in ufficio, fa saltare il differenziale della cabina elettrica della fabbrica prima di andare a casa?Se proprio non ne vuol sapere mi sa che l'unica soluzione è un ups alimentato con una linea 220V che rimanga sempre accesa.Ciao
walter.r Inserita: 29 aprile 2006 Segnala Inserita: 29 aprile 2006 In questi casi io uso sempre un UPS collegato al PC.Deve essere un modello dotato di software di controllo da installare sul PC stesso, dialogando via seriale o USB.In genere il software prevede lo spegnimento dell'UPS dopo che ha effettuato lo shutdown del PC.La sequenza è:1) Tolgo alimentazione2) L'UPS se ne accorge, alimenta il PC a batteria e ne comanda lo shutdown3) AL termine dello shutdown, dopo un tempo impostabile, l'UPS si "autospegne"C'è inoltre il vantaggio di proteggere il PC dai "buchi" di tensione.Saluti.
adross Inserita: 30 aprile 2006 Segnala Inserita: 30 aprile 2006 La soluzione di walter mi sembra la più corretta.E' vero che al cliente bisogna dare un manuale operativotuttavia il progettista deve fare un lavoro che tenga conto dei possibili buchi di tensione econsiderare che in caso di mancanza di tensione certi sistemi operativi o software troncano i file o li lasciano aperti, così che al sucessivo riavviamento il sistema si blocca.
Piero Azzoni Inserita: 30 aprile 2006 Segnala Inserita: 30 aprile 2006 la soluzione con ups funziona bene, ma e' comlpessa da gestire ed intruduce un oggetto che a sua volta va gestitola soluzione piu' semplice, che comunque e' sempre da verificare perche' qualche limite ce l'ha e' la seguenteusare un pannello alimentato a 24 Vccvalutare correttamente il tempo massimo di shut-off e l'energia necessaria in questa fasemettere un banco di condensatori elettrolici tale per cui, alla [quasi] fine dello shut-off la tensione residua sia pochissomo superiore alla minima ammessavantaggi :manutenzione zero assolutosemplicealla fine non lascia nulla in tensione, anche perche' avrai cura di aggiungere una resistenza di scarica, pur di valore molto altodopo la messa a punto e' perfetto e robustosvantaggi :complesso e delicatissimo da dimensionare e mettere a puntoATTENZIONE ALLA MESSA IN SERVIZIO !
Savino Inserita: 30 aprile 2006 Segnala Inserita: 30 aprile 2006 (modificato) Le soluzioni semplici sono le piu' efficaci e meno costose...Può capitare ad esempio che il cliente a fine giornata stacchi direttamente l'alimentazione a tutta la sala di lavorazione, oppure toglie corrente al quadro generale della macchina senza spegnere il pannello...Dò corrente, la macchina si accende ed il pannello parte, tolgo corrente ed il pannello deve avere circa 10 secondi per spegnersi...Bene... allora alimenti il pannello GP con una alimentazione separate, presa da un collettore che non viene operato a fine giornata. ... dopo di che un timer, spegnerebbe ...Poiche', non venire a dire che questi qua a fine giornata spengono everything.... Capisco il risparmio energetico ma..... non esageriamo. Modificato: 30 aprile 2006 da Savino
antstan Inserita: 8 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2006 Scusate ma ora torno dal mac fruit di cesena.....La soluzione di walter mi smbra la + adatta ai miei scopi....Una sola domanda :La sequenza è:1) Tolgo alimentazione2) L'UPS se ne accorge, alimenta il PC a batteria e ne comanda lo shutdown3) AL termine dello shutdown, dopo un tempo impostabile, l'UPS si "autospegne"Quando ridò alimentazione l'UPS si riattiva da solo ????Ne esistono di uesto tipo anche di piccole taglie???? Considerando che deve alimentare solo un PC...Potreste consigliarmene uno ???Un'altra soluzione come mi hanno consigliato è quella di un PC con sistemi operativi di tipo CE.Mi dicevano che in tal caso interrompere improvvisamente l'alimentazione non è un problema.... Me lo confermate ????
TRUNC Inserita: 8 maggio 2006 Segnala Inserita: 8 maggio 2006 In una applicazione simile, io ho fatto così:- linea "preferenziale" presa a monte dell'interruttore generale (la stessa che alimenta il circuito della bobina di sgancio di minima);- relè ritardato alla diseccitazione che toglie tensione alla linea del PC dopo un tempo sufficiente allo shutdown.- nello SCADA, start automatico dello shutdown (ci sono anche dei programmini free che lo fanno, altrimenti basta lanciare un eseguibile di windows...) sull'evento "perdita di comunicazione con il PLC". Vantaggi:1) non ci sono UPS ==> costo molto contenuto;2) non ci sono batterie ==> manutenzione inesistente;3) non ci sono condensatori ==> niente tempi di back-up aleatori; compatibilità con tensioni alternate. Svantaggi:?????... finora "no problems"... Qualcuno potrebbe obiettare che, se manca energia a monte del quadro, avviene lo spegnimento a caldo, ma questo potrebbe succedere anche con qualsiasi desktop, e comunque succederebbe molto di rado; al massimo partirà uno scandisk, che ogni tanto male non fa.
antstan Inserita: 8 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2006 Il problema è che è una macchina stand-alone...e vorrei inglobare tutte le gestioni nel quadro...
walter.r Inserita: 8 maggio 2006 Segnala Inserita: 8 maggio 2006 Per Trunc : la tua idea funziona, ha solo un problema, cioè il fatto che "colui" per cui lavori non vuole vedere niente di acceso quando "butta giù" ( come dice lui ) la corrente. Lo schermo del PC ancora acceso per n. secondi o minuti gli da un fastidio....!!Per Antstan: si, l'UPS si riaccende da solo al ripristino della tensione.Io ho usato un modello da 550 VA della Riello, sigla PLUGDIALOG600 USC505033XRU, ha una connessione USB per il dialogo col PC ed il software per configurare il tutto.Funziona, e non costa uno sproposito.Ciao, se serve qualche altra informazione, sono qui.
TRUNC Inserita: 9 maggio 2006 Segnala Inserita: 9 maggio 2006 Per Trunc : la tua idea funziona, ha solo un problema, cioè il fatto che "colui" per cui lavori non vuole vedere niente di acceso quando "butta giù"In questi casi io uso sempre un UPS collegato al PC.Deve essere un modello dotato di software di controllo da installare sul PC stesso, dialogando via seriale o USB.In genere il software prevede lo spegnimento dell'UPS dopo che ha effettuato lo shutdown del PC.La sequenza è:1) Tolgo alimentazione2) L'UPS se ne accorge, alimenta il PC a batteria e ne comanda lo shutdown3) AL termine dello shutdown, dopo un tempo impostabile, l'UPS si "autospegne"walter.r, se rileggi bene il mio post, vedrai che la mia soluzione si comporta esattamente come la tua: anche tu hai il PC alimentato per qualche secondo o minuto dopo lo spegnimento della macchina. Come te, io rilevo in qualche modo l'evento (tu lo fai con l'UPS, io monitorando la comunicazione con il PLC), e in pochi secondi effettuo lo shutdown, proprio come fai tu. Il cliente non sa che il PC è ancora alimentato finchè non passa il tempo del timer, esattamente come nella tua soluzione, finchè l'UPS non si "autospegne". Anch'io a suo tempo avevo ipotizzato l'uso dell'UPS, ma l'ho scartato non tanto per i costi, ma per via delle batterie che hanno una vita troppo limitata, ed è difficile che il cliente si preoccupi di farci manutenzione. Il problema è che è una macchina stand-alone...e vorrei inglobare tutte le gestioni nel quadro...... non capisco quale sia il problema... Forse lo spazio? Questo è un altro punto a sfavore dell'UPS. Dimenticavo... Come dovrebbe essere logico, deve essere chiaro che il circuito di alimentazione del PC può essere sotto tensione anche con interruttore aperto, quindi va adottata la solita soluzione dei fili arancioni con targa di avvertimento all'esterno del quadro.
batta Inserita: 9 maggio 2006 Segnala Inserita: 9 maggio 2006 ...cioè il fatto che "colui" per cui lavori non vuole vedere niente di acceso quando "butta giù" ( come dice lui ) la corrente. Lo schermo del PC ancora acceso per n. secondi o minuti gli da un fastidio....!!Qualunque sia la soluzione adottata, il cliente si dovrà abituare a vedere lo schermo spegnersi in ritardo.Non capisco dove sia il problema. E' come dire che, quando arriva a casa con la sua bella macchina, prima la parcheggia in garage e poi spegne il motore, e non viceversa. In questo caso, il "parcheggio" avviene in modo automatico. Cosa vuole di più?
walter.r Inserita: 9 maggio 2006 Segnala Inserita: 9 maggio 2006 Ciao Batta, chiaro che è un falso problema, ma ci sono anche i clienti.....diciamo... un po' strani !!!Per Trunc: in effetti è vero, se devo essere sincero anch'io tempo fa avevo ipotizzato una soluzione tipo la tua per un altro cliente ( ..non quello strano...!), ma in questo momento non ricordo esattamente perchè fu scartata. Se me ne rammento te lo dico.Ciao a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora