Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Lcd Trevi Dtv 2522 Ci Lo Schermo E Buio Led Alimentazione E Audio Sono Presenti

casa74

Messaggi consigliati

salve a tutti.il tvc trevi lcd dtv 2522ci n05190345 in questione presenta questo difetto

inserendo la spina il led si accende. premendo il pulsante sia dalla tastiera e dal telecomando il led passa da rosso a verde

lo schermo si illumina per un istante poi rimane buio

ho controllato i trasformatori della scheda inverter

il primario indica bassa resistenza 0,003 ohm .il secondario una resistenza più alta

ho confrontato le misure con un altro trasformatore ,l'avvolgimento primario la misura coincide col precedente

il secondario lieve differenza

ho misurato la tensione di alimentazione ai capi del condensatore da 470 micro 25 volt scheda inverter

rilevo un valore circa 11 volt e bassa ?

il cliente mi riferiva al inizio l'audio si sentiva il video no

da questa indicazione ho inserito un vcr in riproduzione tramite scart l'audio e regolare

mi indicate una prova per verificare la scheda video se presenta qualche difetto?in questa e presente una uscita vga posso collegare un monitor

le lampade dei tvc si possono provare con gli alimentatori elettronici delle lampade a risparmio fluorescente compatte ?

l'involucro di metallo del panello e collegata alla massa fredda ?.aspetto le vostre risposte grazie . buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le lampade dei tvc si possono provare con gli alimentatori elettronici delle lampade a risparmio fluorescente compatte ?

non credo,prendi un inverter da un laptop fuori uso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,Riccardo grazie per la risposta .purtroppo non o un inverter usato

ho misurato la resistenza ohmica dei trasformatori elevatori in uno mi indica 660 ohm , e nel altro 668 ohm

ho misurato la tensione di uscita dei trasformatori elevatori con un tester analogico predisposto in portata 1000 volt ac

nel istante che lo schermo si illumina la lancetta dello strumento si sposta mi indica un valore di tensione

a questo punto mi viene da pensare che c'e qualche lampada del pannello difettosa e manda in protezione l'inverter ?

ho fatto questa altra prova o escluso il cavo che collega la scheda al panello lcd lo schermo si illumina per un po poi si spegne

il modello della scheda inverter fly-iv220412 rev1.0

modello scheda alimentatore fly-pw120505f rev1.0

mi indichi una procedura per provare la scheda madre ?ogni panello ha il suo inverter se sono di marca differente può funzionare cambiando i connettori

aspetto le tue risposte?buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi indichi una procedura per provare la scheda madre

sostituzione

Puoi provare a collegare in uscita da scart un altro TV.Se si vede bene con buone probabilità la main è buona,ma non è detto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,Riccardo grazie per la risposta .per quando riguarda l'inverter le prove che o effettuate ,vedi sopra sono più che sufficienti per escludere un suo guasto ?

ho collegato un vcr in riproduzione l'audio e regolare.

sicuramente la scheda madre costa

ti aspetto ? buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla se in controluce o al buio vedi una parvenza d'immagine.Se sì hai la certezza che è l'inverter,concentra li i controlli oppure trova tutta la scheda.

Potrebbe però essere anche una lampada esaurita o che scarica e allora forse conviene più mettere i led come ha fatto Giggino di Donato in un suo video su youtube e anche qui.

Dubito che di quelle ciofeche troverai qualcosa come ricambio :(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Riccardo grazie per la risposta .oggi purtroppo a causa di un altro lavoro non mi sono potuto dedicare al tvc trevi

ieri ho misurato la tensione di uscita dei trasformatori elevatori con un tester analogico portata 1000 volt ac

mi chiedo se la tensione di uscita e presente su entrambi i trasformatori l'inverter dovrebbe essere efficiente ?

ci sono aziende che forniscono pezzi di ricambi per tv usati, funzionanti, controllati a prezzi più bassi e conveniente dal punto di vista tecnico?

le schede originali come qualità sono superiore?.ti aspetto? buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi chiedo se la tensione di uscita e presente su entrambi i trasformatori l'inverter dovrebbe essere efficiente ?

se riesci a misurarla senza che l'inverter vada in protezione,forse si,ma non fidarti

ci sono aziende che forniscono pezzi di ricambi per tv usati, funzionanti, controllati a prezzi più bassi e conveniente dal punto di vista tecnico?

all'estero sì,qui in Italia forse,ma non ne conosco

le schede originali come qualità sono superiore?

sono solo più affidabili,non esistono schede sostitutive,tutte sono originali solo che spesso si trovano usate

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ,amici grazie per le risposte vi aggiorno. ho collegato un altro tvc tramite cavo scart mettendolo in av

nel tvc funzionante non si vede nessuna immagine

lo schermo si accende per un instante visualizza il marchio trevi poi si spegne

se collego il cavo antenna al tvc guasto non si vede l'immagine e l'audio e assente

ho collegato un decoder esterno al tvc guasto l'immagine non si vede audio e presente

al buio non si vede nessuna immagine

potrei fornire l'alimentazione al inverter tramite un alimentatore esterno per vedere se il panello si spegne subito

come devo procedere ?

l'involucro di metallo del panello e collegata alla massa fredda ?.aspetto le vostre risposte grazie . buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nel tvc funzionante non si vede nessuna immagine

quindi hai la main difettosa

l'involucro di metallo del panello e collegata alla massa fredda

cosa intendi per massa fredda? Quella secondaria? Sì,allora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,fulvio grazie per la risposta?per massa fredda intendo Quella secondaria

dalla prova che o effettuato la scheda madre e guasta?

la mancanza del immagine puo dipendere dal cavo che collega la scheda madre al pannello lcd?

mi conviene sostituire i condensatori del secondario alimentatore l'inverter?

devo fare qualche altra verifica .ti aspetto? buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

essere scambiati per Fulvio non meriterebbe alcuna risposta,comunque per questa volta.... :lol:

Se dalla main non esce alcun segnale,il cavo LVDS non c'entra nulla.

Certo,può dipendere anche dall'alimentatore,ma ho dato per scontato che le tensioni ci siano e siano pulite,poi vedi tu.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Certamente. Ti ho postato il link in MP

essere scambiati per Fulvio non meriterebbe alcuna risposta,comunque per questa volta.... :lol:

:angry: ....poi facciamo i conti..... (non i Conti,ma i conti.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Capisco l'amarezza e lo sconforto ,dopo una sconfitta sonora come quella di ieri sera....ci si dovrebbe ritirare e meditare... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, amici mi scuso con Riccardo ho sbagliato nome a causa della stanchezza

ringrazio a fulvio per il link

posso cambiare per prova i condensatori elettrolitici con condensatori normali?

la scheda madre e difettosa al 100% per cento ?

l'audio si sente il ricevitore ir del telecomando funziona.aspetto le vostre risposte,buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

posso cambiare per prova i condensatori elettrolitici con condensatori normali?

no!

la scheda madre e difettosa al 100% per cento ?

non abbiamo la certezza ma le probabilità sono elevate,sempre che l'alimentatore sia ok,come sembra

Link al commento
Condividi su altri siti