Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scambio Dati S5 - S7

Messaggi consigliati

Inserito:

probabilmente l'argomento è già stato trattato ma con la funzione cerca non ho trovato nulla che potesse soddisfarmi

come è possibile gestire uno scambio dati tra s5 (cpu 95) e s7 (cpu 315 2dp), evitando se possibile costosissime interfaccie mpi per s5 ?

dovendo rimodernare alcuni impianti, lavoro questo che si protrarrà avanti nel tempo, le parti nuove saranno con cpu 315 2dp, e ci sarebbe la necessità, per ottimizzare i sistemi, di gestire uno scambio dati, di entità modeste quantificabili in qualche decina di word, con un altro impianto gestito da cpu 95

ciao ciao

Inserita:

dovresti, se il numero di dati non è infinito, usare un DP/DP coupler (naturalmente in presenza di una linea profibus da ambo le parti) con questo oggetto, configurabile negli h/w di entrambe le CPU, puoi scambiare sino a (mi pare) 7word di dati sia in lettura che scrittura.

Di DP se ne possono usare più di una, quindi le word utilizzabili sono 7x N. (non so il limite), fino a 3 le abbiamo testate. Il costo e' circa 80€ a modulo.

Prova poi fammi sapere e dammi una percentuale del guadagno :) .

I mattoni rendono al giorno d'oggi !

ciao

Inserita:

Se la CPU e' del tipo 95U con interfaccia profibus (probabilmente no, troppo semplice!): Siemens

Per l'S5 115,135,155 c'e' l'interfaccia IM308-C, al limite umano puoi sempre scambiare i dati con un sistema multiplex.Se non hai tempi di scansione lunghissimi penso che in poco piu' di un paio di secondi riesci a leggere/scrivere tranquillamente una decina di word (il 95 non e' proprio un fulmine)