Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Porte Ethernet Adsl Telecom

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Volevo sollevare un problema che ho riscontrato a casa, non so se sia normale o meno.

Ho un modem adsl2 + di telecom, è attivo il wi fi, quindi sto collegato sia con un pc portatile che con un fisso in modalità wireless.

Ho provato sul fisso a collegare il cavo ethernet ma tutte le porte sono disattivate (4), non ho capito se è una prassi, funzionando il wi fi, non funzionano le porte o se il modem ha qualche cosa che non va.

Se poi è normale, c'è un sistema per aprire almeno una delle porte ethernet per renderla attiva e utilizzarla sul pc fisso?

Il cavo etherne è collegato sia al modem che al pc ma non lo rileva.

Attendo risposta.

Grazie.

Inserita:

Di norma un router ha abilitato sia le porte ethernet che la modalità Wi-Fi, e possibile disattivare la modalità Wi-fi ed utilizzare solo le porte ethernet, ma senza sapere il modello del router non e' possibile sapere se in quel modello, sia possibile disattivare anche le porte ethernet, comunque la cosa e' strana.

comunque non ho capito se tu parli di modem o router.....

Inserita:

Parlo di modem, quello fornito da telecom per l'adsl, il modello: ADSL2+ wi fi N

Qui da quello che ho capito se è attivo il wi fi, le porte collegandoci il cavo non funzionano?

Scusate ma tutto scaturisce dal fatto che prima riuscivo a scaricare musica filmati con il cavo. Da quando ho il collegamento in wi fi, se provo a scaricare musica mi si blocca il pc e si spegne. Ho attribuito il difetto alla mancanza del cavo ethernet. O potrebbe non essere questa la causa?

Inserita:

no e al contrario puoi disabilitare il wi-fi ma le porte rimangono attive oppure avere wi-fi e porte attive allo stesso momento.....

sotto al router c'e' l'indirizzo ip del router per accedere da browser al "menu" del router per variare le impostazioni. di solito l' indirizzo da digitare nel browser e' 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 fai e poi dimmi... comunque prova prima a spegnere la sciare spento per 10 secondi e riaccendere il route, per vedere se cambia qualcosa..

Inserita:

controlla i led (se ci sono) dei connettori ethernet quando inserisci il cavo.

Se tutto ok dovresti avere il led verde acceso su entrambi i connettori PC e router

Altrimenti controlla il cavo e poi procedi come scrive alexandro1