Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Murelle Problemi Valvola Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

ho una caldaia sime murelle ( la valvola gas è una v600c) che da qualche giorno aprendo l'acqua sanitaria la fiamma rimane al massimo e non si abbassa ( diciamo che non modula il gas)

ho controllato le sonde di temperatura i termostati e la bobina e ache la tensione che arriva alla bobina e non sembra esserci problemi .

ho provato a regolare la vite di modulazione e avvitandola completamnte cosi la fiamma si dovrebbe abbassare , ma invece non cambia nulla la fiamma è sempre al massimo e non riesco a capire dove potrebbe essere il guasto

qualcuno ha qualche idea per aiutarmi a risolvere ?

grazie

Inserita:

al momento non ho presente la bobina ma la tensione al modulatore varia o rimane costante?

di solito se stacchi un cavo del modulatore la fiamma va al minimo e tramite una vite (centrale di solito) regoli il minimo....sei sicuro che dovevi avvitare la vite e non svitarla?

Inserita:

si la tensione varia , e staccando la bobina la fiamma va al massimo e regonado la vite della valvola la fiamma non cambia

non so se potrebbe essere la valvola modulazione o l'operatore valvola gas ?

hai qualche idea ?

Inserita:

valvola modulazione? se la tensione varia deve variare anche la fiamma, se non varia o è rovinato il modulatore ( in alcuni casi si puo cambiare) o è regolato minimo e massimo allo stesso valore

Inserita:

la regolazione ti riferisci alla piccola vite sulla testa della bobina ?

perche quella l'ho gia chiusa tutta ma la caldaia non se ne accorge

si il modulatore si stacca , c'è modo di testarlo per vedere se è quello ? perche c'è anche una guarnizione nera circolare tra operatore e modulatore non vorrei che fosse quella che da problemi ?

Inserita:

foto valvola

non riesco a caricare l'immagine sul forum ?

Inserita:

è il modello un po vecchiotto...quel tipo di valvola mi sembra di ricordare che quando stacchi il modulatore invece che andare al minimo la fiamma va al massimo.

hai gia provato invece che ad avvitare, a svitare quella vitina?

Inserita:

ieri ho provato a sontare il modureg ed l'ho lavato e soffiato con un compressore ed adesso la valvola funziona ( avvitando e svitando la vite ), però mi è comparso il problema sulla bobina , che si deve essere guasta perche la tensione arriva ma la valvola non modula

la dovrei cambiare però non so quale bobina devo acquistare ? e dove ?

Inserita:

sei sicuro che sia la bobina il problema e non il pistoncino interno alla valvola?

prova a vedere con un tester la bobina se ti da circuito aperto

Inserita:

si ho provato ma quando la bobina si surriscalda non funziona più

Inserita:

il problema è che non so dove acquistare la bobina ?

Inserita:

vai da un ricambista sime o trova un sito che la vende

arbo è uno dei tanti siti

• 3 weeks later...
Inserita:

ok il problema l'ho risolto ho messo una nuova valvola gas

adesso è comparsa un'altra cosa la caldaia dopo un pò si spegne e devo tenere la camera aperta perche si riaccenda

cosa puo essere ?

Inserita:

qualcuno potrebbe dirmi che modello di pressostato aria utilizza la sime murelle bf 8-20 a camera stagna ? preche lo vorrei sostituire ma non si leggono piu i codici

Inserita:

vorrei cambiare una valvola gas

sulla mia caldaia ho una honiwell v4600c ci posso mettre una v4600q ? sono uguali ,

Inserita:

ok ho installato la valvola e la caldaia funziona bene

c'è un altro problema che la modulazione funziona al contrario ! la fiamma è bassa con l'acqua fredda e quando arriva a temperatura ( invia tensione alla bobina ) invece che abbassare la fiamma si alza la fiamma di più

come posso risolvere ?

se c'è qualcuno che mi risponderebbe in fretta perche ne ho proprio bisogno

grazie

• 5 months later...
Inserita:

avrei un problema col pressostato aria ma non so che modello supporta la mia caldaia ?