Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25S5

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho in riparazione questo mivar 25s5 il quale con difetto dichiarato: una fascia orizzontale.

Attacco la spina lo provo ad accende ma niente non si accende, ne lui e nè il led frontale.

Lo apro e noto (oltre che è già stato riparato più volte) il condensatore da filtro da 150uF 400V rovinato sulla parte alta. Lo sostituisco ma niente. Controllo il finale di riga BU508AF e lo trovo in corto, e nel frattempo provo a fare la prova lampada ma quest'ultima è come se lampeggiasse, non rimane accesa fissa ma si accende e si spegne fiocamente.

Cosa mi consigliate di fare?

Provo a sostituire il BU508AF e vedo cosa succede?

Attendo vostre risposte e consigli

Grazie Mille

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica i condensatori sul collettore del finale e relative saldature.Dopodichè potrebbe essere il trafo eat,salvo guasti indotti da precedenti interventi maldestri

Inserita:

Grazie mille Riccardo per la tua disponibilità... come sempre.

Comunque oggi pomeriggio sono tornato alle prese di questo Tv.

Rifatto gran parte delle saldature, cambiato C121 da 2200uF8anche se a vista, buono), controllato R166 da 390k, R5 da 100K, e D22 BY228 e sono tutti Ok.

Riprovo ad accende e la lampadina continua sempre a lampeggiare.

Decido di montare il Bu508AF nuovo, provo ad accendere e la TV parte.

Spengo la riaccendo e di nuovo lo stesso problema. spenta totalmente, controllo e il finale di Riga è di nuovo in corto.

Cos'altro potrei fare?

Grazie Mille a tutti voi in anticipo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dato per buono che i BU non siano tarocchi,a 'sto punto è l'eat che scarica internamente.

Hai potuto misurare la Vb a TV acceso?

Inserita:

No, non ho misurato la Vb, però nel frattempo ho avuto anch'io il pensiero che il BU508AF potesse essere tarocco e siccome su scheda ne è montato un'altro ho messo quest'ultimo al posto del finale di riga e il nuovo al posto dell'altro, ma con lo stesso risultato, ahimè...

Però esaminando il circuito noto un corto tra la base e l'emettitore del finale di riga. Cosa può causare questo corto?

Grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è il trasformatore impulsivo,tranquillo,guarda lo schema