salento. Inserito: 29 gennaio 2014 Segnala Inserito: 29 gennaio 2014 Buona sera a tutti i colleghi e non, aimè nell'ultimo anno ho fatturato quasi nulla, son riuscito a coprire le spese di poco, purtroppo gli impianti fotovoltaici a terra non se ne fanno più ed io non ho più commesse, direte voi "ma sei un artigiano puoi fare altre installazioni!" non c'è NULLA... bene, vorrei chiudere la P.I., vorrei sapere se chiudendo adesso con 4 anni di attività e riaprendo in caso di nuove commesse posso maturare i 5 anni per poter: fare le DI.RI. poter fare da responsabile tecnico ad altre ditte è veramente deprimente guidare una ferrari e poi riprendere la 500.....
Daddo79 Inserita: 29 gennaio 2014 Segnala Inserita: 29 gennaio 2014 ...per il responsabile tecnico gli anni variano in base al titolo di studio e/o tipologia di lavoro, in ogni modo vanno da 0 (laureati), a 4 anni, per arrivare a 6 solo per "collaboratori famigliari"... vedi Art.4 DM 22.01.2008 n.37, i 5 non sono richiesti in nessuna parte... Ma visto che già lavoravi ed hai una ditta non sei giò Responsabile Tecnico??? Per la DIRI occorrono invece i 5 anni. Per i requisiti dell'esperienza (anni maturati) sembrerebbe che possono essere sommate esperienze non continuative, questo secondo un parere del MISE alla CCIAA di Nuore del 6.5.2009, sembra però che non possono essere cumulate esperienze relative a requisiti diversi es. dipendente (Art.4 b-c-d e e titolare di impresa (Art. 4 comma 2) parere MISE alla CIAA di Savona e Biella del 2009. In ogni modo prova a cercare in rete e leggere bene i pareri del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)
Maurizio Colombi Inserita: 29 gennaio 2014 Segnala Inserita: 29 gennaio 2014 In ogni modo prova a cercare in rete e leggere bene i pareri del Ministero dello Sviluppo Economico ....o fare un giro in Camera di Commercio.....
salento. Inserita: 29 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2014 Daddo79 Ma visto che già lavoravi ed hai una ditta non sei giò Responsabile Tecnico??? Essendo che vorrei chiudere poi lavorerò come dipendente e vorrei aver la possibilità anche di fare da responsabile tecnico a terzi che me lo chiedano... In ogni modo prova a cercare in rete e leggere bene i pareri del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) Maurizio Colombi Quote In ogni modo prova a cercare in rete e leggere bene i pareri del Ministero dello Sviluppo Economico ....o fare un giro in Camera di Commercio..... Purtroppo non sono in italia, sto lavorando per un'azienda in sudafrica da 7 mesi... Era da un po che non scrivevo..che si dice da quelle parti Mauri' ?
Cipone Inserita: 29 gennaio 2014 Segnala Inserita: 29 gennaio 2014 poi lavorerò come dipendente e vorrei aver la possibilità anche di fare da responsabile tecnico a terzi che me lo chiedano... o sei dipendente di un'azienda, oppure responsabile tecnico per un'altra. Non puoi fare entrambe le cose. La qualifica di responsabile tecnico è incompatibile con ogni altra attività di tipo continuativo http://www.confartigianato.vt.it/cvt/images/documenti/guida_dm_37_08.pdf
Daddo79 Inserita: 30 gennaio 2014 Segnala Inserita: 30 gennaio 2014 Daddo79 Ma visto che già lavoravi ed hai una ditta non sei giò Responsabile Tecnico??? Essendo che vorrei chiudere poi lavorerò come dipendente e vorrei aver la possibilità anche di fare da responsabile tecnico a terzi che me lo chiedano... Se hai già i requisiti tecnici per fare il RT non li perdi e potresti farlo per un'altra ditta, ma fai attenzione perchè: o sei dipendente di un'azienda, oppure responsabile tecnico per un'altra. Non puoi fare entrambe le cose. La qualifica di responsabile tecnico è incompatibile con ogni altra attività di tipo continuativo
salento. Inserita: 2 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2014 (modificato) ok, la cciaa ha risposto. Dice che essendo già in possesso dei titoli posso farlo per terzi, per la di.ri non mi hanno risposto... bene, ora posso cessare l'attività...ed ora che farò? che vita di m.... Modificato: 2 febbraio 2014 da salento.
Maurizio Colombi Inserita: 2 febbraio 2014 Segnala Inserita: 2 febbraio 2014 che vita di m.... Benedetto salento.......non si dice così.....al limite si canta così!
Messaggi consigliati