Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Centralino Per Impianto Allarme

Messaggi consigliati

Dovrei modificare il centralino di casa per poter alimentare il nuovo impianto di allarme che intendo istallare.
Attualmente nel centralino ci sono 4 moduli, tutti SIEMENS, di cui riporto le sigle che leggo sopra (se riesco metto anche le foto):
1)(credo sia un differenziale puro: confermate?)
5SM2 322-0
RCUnit
Dn 0,03A
2)(magnetotermico generale)
5SY62
MCB
C25
400V
3)(magnetotermico per le prese)
5SY62
MCB
C16
400V
4)(magnetotermico per le luci)
5SY62
MCB
C10
400V
Domanda 1:
cercando le sigle su internet non trovo quasi nulla: si tratta forse di modelli vecchi fuori produzione (sono stati installati circa 6 anni fa)? Mi dite quali sono i modelli equivalenti che potrei trovare a catalogo?
Domanda 2:
Non mi sembra il caso di collegare l'allarme direttamente al magnetotermico delle prese, quindi vi chiedo quali moduli mi consigliate di aggiungere per collegarlo(se possibile indicatemi il modello esatto SIEMENS).
Una cosa importate da aggiungere è questa: al magnetotermico delle prese è collegata anche una presta esterna accessibile dal balcone, quindi un ladro potrebbe sabotare la presa per far scattare il salvavita e disalimentare l'impianto di allarme. Mi dite come devo configurare il centralino per evitare questa situazione (ovvero vorrei che, anche in caso di sabotaggio sulla presa esterna, all'impianto di allarme non manchi l'alimentazione)?
Grazie per l'attenzione
(ps non riesco a capire come aggiungere le foto)
Modificato: da giurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh, innanzititto bisognerebbe sapere quanto spazio libero hai nel centralino, e poi si può realizzare tranquillamente quello che chiedi.

non riesco a capire come aggiungere le foto

Leggi la prima riga che trovi qui sotto :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel centralino c'è spazio libero per altri 5 moduli, più altri 2 che volendo si possono recuperare (c'è il campanello e un magnetotermico da 10A inutilizzato e predisposto per i condizionatori).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Domanda 2:

Non mi sembra il caso di collegare l'allarme direttamente al magnetotermico delle prese, quindi vi chiedo quali moduli mi consigliate di aggiungere per collegarlo(se possibile indicatemi il modello esatto SIEMENS).
Una cosa importate da aggiungere è questa: al magnetotermico delle prese è collegata anche una presta esterna accessibile dal balcone, quindi un ladro potrebbe sabotare la presa per far scattare il salvavita e disalimentare l'impianto di allarme. Mi dite come devo configurare il centralino per evitare questa situazione (ovvero vorrei che, anche in caso di sabotaggio sulla presa esterna, all'impianto di allarme non manchi l'alimentazione)?

Ma hai la trifase in casa?

Comunquo ci provo.

Personalemnte aggiusterei un pò tutto il centralino, giacchè hai dei moduli liberi e giacchè vuoi evitare spiacevoli "sorprese".

Lascierei il generale quadro come MT, che alimenta i vari carichi.

Sotto il generale installerei il differenziale puro e i vari MT per luci, prese, ecc. In parallelo al differenziale puro installerei l'antintrusione con apposito modulo MTD.

In questo modo, se dovesse succedere qualcosa sulla linea prese, scatterebbe il differenziale puro, mentre il MTD sarebbe indipendente...

Saluti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

saresti così gentile da indicarmi il modello SIEMENS per il MTD da 6 A per l'antiintrusione?

Non sono esperto di queste cose, quindi mi serve il modello esatto da cercare e comprare su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti