Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7-1500

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

qualcuno ha già utilizzato il nuovo S7-1500 della Siemens? Cosa ne pensate?

Inserita:

Mi sembra che abbiano messo insieme S7-300 e S7-1200. Ottimo

Inserita:

Io non ho ancora fatto applicazioni con il 1500. Finora mi sono limitato a fare dei semplici progettini di prova per cercare di capirne le potenzialità.

La prima impressione (se tralasciamo i difetti ancora presenti in TIA Portal) è veramente buona.

E, credo, a parità di caratteristiche, dovrebbe costare meno del 300.

Inserita:

Come costi ho visto che dipende dalla configurazione...

Inserita:

Se si utilizza il Profinet si risparmia, se si utilizza il Profibus si sale un po' di prezzo perchè le CPU più piccole non hanno la pora a bordo e quindi serve una CP...non ci sono ancora le CPU compatte...però ha già la licenza modbus TCP e seriale gratuita quindi se nel 300 bisognava acquistarla quì non più...la 1516 ha già integrata una porta ethernet a bordo con IP separato (quindi si risparmia la CP)...poi esise una scheda AI che può prendere in ingresso qualsiasi tipo di sensore (U, I, TC e RTD)...

Inserita:

L'ho visto ad una presentazione l'anno scorso. Come potenzialità dovrebbe porsi tra il 300 ed il 400.

• 4 years later...
Inserita:

Bella macchina specialmente se si usa per gestione assi in profinet con le funzini tecnologiche

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...