Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Normative. . Impianto Elettrico In Bagno

Messaggi consigliati

Luca Salvemini
Inserito:

Ho una domanda, si puo usare la canalina in bagno??? o ci sono normative che lo vietano??

Maurizio Colombi
Inserita:

si puo usare la canalina in bagno???

E perchè no!

Luca Salvemini
Inserita:

tipo nelle grosse cucine dei ristoranti e quasi tutto stagno con grossi valori ip

pensavo ci fossero normaive che lo vietano in bagni dove ci sono molte docce in cui possono provocare vapore acqueo,

Inserita:

beh allora il vapore acqueo c'e' in misura diversa dappertutto

anche nelle prese classiche

le canaline le puoi usare; certo se devi proprio sorvolare zone delicate e non puoi farne a meno metti un ip65 + fror

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: chiariamo bene il caso.

Si può utilizzare la canalina in bagno. La risposta è si per il semplice motivo che un bagno non ha particolari richieste al difuori del rispetto delle zone .

Se poi salta fuori che il bagno è un locale di "casermaggio" dove ci fanno la doccia 5000 persone in 15 minuti con dell'acqua a 65 gradi......mi capisci che la situazione cambia.

Bisogna valutare la situazione! In ogni modo la "volgare" canala la si posa ovunque, bisogna scegliere cosa metterci dentro.

Luca Salvemini
Inserita:

Perfetto, oggi ho installato una presa per il boiler, ho usato la canalina, e mi era venuto questo dubbio, visto che il mio perito che mi segue mi ha dato una presa stagna...

con sportello. . grazie per le risposte

Maurizio Colombi
Inserita:

...purchè boiler e presa (e relativa canala) non siano installati direttamente sopra una vasca od una doccia......

Luca Salvemini
Inserita:

no il boiler era molto lontano. . ma in quel caso so che ci sono distanze, che limitano l 'installazione