Vai al contenuto
PLC Forum

Normative. . Impianto Elettrico In Bagno

Luca Salvemini

Messaggi consigliati

Luca Salvemini

tipo nelle grosse cucine dei ristoranti e quasi tutto stagno con grossi valori ip

pensavo ci fossero normaive che lo vietano in bagni dove ci sono molte docce in cui possono provocare vapore acqueo,

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora il vapore acqueo c'e' in misura diversa dappertutto

anche nelle prese classiche

le canaline le puoi usare; certo se devi proprio sorvolare zone delicate e non puoi farne a meno metti un ip65 + fror

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: chiariamo bene il caso.

Si può utilizzare la canalina in bagno. La risposta è si per il semplice motivo che un bagno non ha particolari richieste al difuori del rispetto delle zone .

Se poi salta fuori che il bagno è un locale di "casermaggio" dove ci fanno la doccia 5000 persone in 15 minuti con dell'acqua a 65 gradi......mi capisci che la situazione cambia.

Bisogna valutare la situazione! In ogni modo la "volgare" canala la si posa ovunque, bisogna scegliere cosa metterci dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Salvemini

Perfetto, oggi ho installato una presa per il boiler, ho usato la canalina, e mi era venuto questo dubbio, visto che il mio perito che mi segue mi ha dato una presa stagna...

con sportello. . grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

...purchè boiler e presa (e relativa canala) non siano installati direttamente sopra una vasca od una doccia......

Link al commento
Condividi su altri siti