Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Caldaia: Affidabile O Silenziosa?

Messaggi consigliati

Inserita:

Certo il paragone del ventilatore è puramente indicativo, non è detto che si debba guastare per forza e solo per dirti che alcuni componenti del condensazione sono molto cari, queste caldaie hanno un tubo in più rispetto le tradizionali da li esce continuamente acqua (che poi è condensa) questo e posto nella parte bassa che va collegato a uno scarico, la condensa va trattata previo filtro prima di farla andare via perché molto acida

Inserita:

non deve essere trattata per forza, ma deve andare nelle fogne.

ma se hai una caldaia in balcone con tubazioni di scarico lontane dove lo metti?

Giuseppe Corradi
Inserita:

E' proprio così: ho la caldaia in cucina ma lontana dagli scarichi quindi dovrei far fare tracce, spaccar tutto, magari mettere un neutralizzatore, e chi ce lo sapeva che le tanto pubblicizzate a condensazione producevano acqua acida in quantità? Mica c'è scritto sui depliant...insomma dopo le vs. osservazioni rinuncio alla condensazione.

A tiraggio forzato l'unica caldaia con ventilatore modulante a prezzo abbordabile è la Divatop micro. Sceglierei il ventilatore modulante perché (se ho capito bene) a bassa potenza (come la uso io) gira più lentamente e questo dovrebbe garantire meno rumore. Quando poi fosse usurato lo sostituirei.

Dico la verità, fra le italiane preferirei la Baxi, mi sembra più solida grazie ai componenti in ottone mentre la Fèrroli ce l'ha in plastica, ma la Eco3 ha il ventilatore sempre a pieno regime, e facendo visita agli amici mi son reso conto che dei tre elementi (bruciatore, circolatore, estrattore fumi) quest'ultimo è di gran lunga il più rumoroso.

Ora io tutto vorrei comprare fuorché una Fèrroli, in base al principio che mi freghi una volta e poi più, eppure non vedo alternative.

Intanto grazie per i consigli, se ne avete altri saranno i benvenuti.

Da parte mia continuerò a scrivere degli sviluppi, caso mai a qualcuno potesse interessare la ricerca del silenzio...

Inserita:

se scarichi in canna fumaria con divatop micro devi per forza intubare e scaricare acqua di condensazione dei fumi che ti garantisco non è poca , se scarichi a parete tieni il coassiale in pendenza verso la parete esterna.

Inserita:

ha detto che sta a tetto, quindi credo che abbia una canna fumaria dedicata....2,5 /3 metri piu 3 curve credo che devi mettere lo scarico sdoppiato per forza con un raccordo a t per la condensa ( della canna fumaria).

la ferroli non va male come caldaia, se ti sembra silenziosa prendila e stai apposto

Giuseppe Corradi
Inserita:

Vi descrivo la canna fumaria, così potete darmi il consiglio giusto.

Il tetto è piano protetto da guaina non calpestabile, fra il soffitto e l'esterno c'è un' intercapedine di non più di 0,3m. Esiste già una canna fumaria (da sostituire) di eternit da 100mm di circa 1,5 m totali dal foro nel soffitto in su (0,3 di intercapedine+1,2 di altezza esterna). Al foro occorre collegarsi col raccordo a T per la condensa. La caldaia è molto vicina (circa 1m.) al foro stesso ma, essendo decentrata, richiede una curva a 90° per uscire in orizzontale+un'altra curva 90° per collegarsi al T.

E' fattibile secondo voi con dei tubi concentrici? Questo eliminerebbe la necessità di fare un ulteriore foro nel tetto per l'aspirazione.

Già che ci siamo un'altra domanda: se si facesse un foro nel soffitto direttamente sopra la caldaia in emissione fumi, come si raccoglie l'acqua di condensa? Non è che così va a finire dentro la caldaia?

The Cat, mi par di capire: se scarichi in parete con un po' di pendenza l'acqua va fuori...mica male. Purtroppo no, c'è bisogno del T, con un rubinetto immagino. Ma cosa intendi che non è poca...mica andrà scaricata tutti i giorni? Ci mancherebbe...Di solito faccio andare l'impianto a bassa temperatura (da 40 a 50°) ma continuativamente dalle 8 alle 22.

Sulla ferroli grazie blaster, mi conforti in questo passo controvoglia:)

Inserita:

se il foro lo fai sopra la caldaia io metterei un concentrico con la parte finale ci devi mettere una curvetta da 60 che sennò la caldaia riprende i fumi di scarico....eviterei anche lo scarico condensa che con il coassiale è impossibile.

se invece lasci il foro che gia c'è ti ci colleghi con un tubo da 80 e l'aria la prendi da un altra parte, piu vicino possibile alla caldaia, magari fori la parete o se hai un cassettone di una finestra la prendi da li.

ferroli non va male come ti dicevo prima, ma io alla stessa cifra ( forse anche meno) vado sicuro di baxi eco 3....non ho mai fatto caso al rumore.....se secondo te è rumorosa vai di ferroli che l'hai sentita ed è silenziosa

Giuseppe Corradi
Inserita:

Caro Blaster, quando mi sembra d'aver capito tutto, si scoprono altre complicazioni. A sentirvi mi sembra d'essere come Socrate: più imparo e più mi accorgo di non sapere nulla :)

E guarda che non voglio certo far da me, mi affiderò a un idraulico, ma vorrei sapere bene prima che tipo di lavori occorre fare, per non sentirmi raccontare storie e non trovarmi poi nei problemi.

Per dire: il primo consultato fa: "Qui ci vuole a condensazione per legge."-"Ma è sicuro? I miei molto ligi parenti l'han montata normale." Allora telefona, s'informa e scopre che va bene anche normale. Mi domando: dici di essere un installatore provetto, ne metti un paio al mese e non sai la normativa della tua città? Poi scopro che costano il doppio e ci vogliono altri lavori fra cui lo scarico e allora, vero...?

Il secondo dice che ci voglion due tubi fumi e quindi bucare il tetto (con quel che dici tu ne ho capito la necessità) poi trova che il tubo del gas è troppo piccolo e va cambiato: c'è da sfare mezza cucina.

Il terzo propone il coassiale, ma ora mi par di capire che questo può essere utilizzato solo per scarico in parete, per evacuare la condensa. Chiederò a quest'ultimo (che mi pare onestissimo) come intende risolvere quel problema.

Quel che è certo è che finchè non avrò le idee chiare (grazie a voi!) non darò il via ai lavori!

Tornando alla caldaia, sì, la Eco3 costa meno ed è meno plasticosa, ma non l'ho vista in funzione mentre la divatop l'ho sentita e, sarà perché è quasi nuova, si avverte appena.

Ancora grazie e buona domenica!

Inserita:

In che regione abiti esattamente ? citta o provincia ? cosi vediamo un pò le normative, poi se posti 2 foto di dove andrebbe la macchina vediamo la soluzione migliore ;)

Giuseppe Corradi
Inserita:

Caro Flippy, a mia vergogna non ho una digitale, nemmeno nel cellulare, me ne farò prestare una. Per le norme ho chiamato l'AT Fèrroli più vicina (costa toscana) e mi han confermato che posso metterla tradizionale.

Purtroppo le pareti esterne sono lontane dalla collocazione della vecchia caldaia, proprio nel centro della casa, dovrei mettere tubi lunghissimi per pescare l'aria fuori, rimane solo il tetto.

Mi tenta far fare un buco direttamente sopra la caldaia e chiudere il vecchio scarico, ma Blaster scrive che così bisogna evitare lo scarico condensa, cioè?...non credevo che l'evacuazione fumi fosse tutto sto problema...con la vecchia a camera aperta c'è un tubo corrugato d'alluminio e via...be' mi tempi:)

Inserita:

ricordati che se metti il coassiale a tetto dovrai andare sul tetto per fare un lavoro fatto bene

Inserita:

Ma al momento hai una tiraggio naturale? Non l'avevo capito, se nella tua regione te lo permettono ancora rimettila uguale e ti levi da tutto, risolvi anche il cruccio del rumore ventilatore quelle non l'hanno

Inserita:

di solito all'ultimo piano ha una canna fumaria per i cavoli suoi,anche perchè ha detto che ce l'ha a tetto il buco, e non su una parete...quindi camera stagna obbligata

Giuseppe Corradi
Inserita:

Sì, camera stagna obbligata, anche per mia scelta perché il tiraggio naturale nei giorni di vento forte ha dei problemi (e qui sul mare picchia..).

Chiusa la saga della caldaia è cominciata quella dei fumi: sono andato dai parenti che hanno la divatop, ultimo piano con solaio vuoto. Lo scarico fumi è fatto così: sdoppiato con tubo aspirazione che pesca diritto nel solaio, quello dei fumi è collegato alla vecchia canna fumaria in eternit per mezzo di un T che ha sul fondo un forellino con una manopola a vite.

Chiesto a cosa serve: dicono per analizzare i fumi. E la condensa? Nessuno gli ha detto nulla in merito, né l'installatore né l'AT. Essendo solo il primo anno di funzionamento quel forellino finora è rimasto chiuso.

Inserita:

il T con la manopola a vite è per lo scarico condensa...che poi lo usa per fare l'analisi fumi è un altro discorso.

in alcuni casi lo scarico condensa nemmeno serve, però è sempre meglio mettercelo prima, invece che dopo un anno o 2 che gia ha fatto la ruggine la camera stagna!