del_user_83838 Inserito: 29 gennaio 2014 Segnala Inserito: 29 gennaio 2014 È successa una cosa stranissima! Come accennato in precedenti post nel mio palazzo l'illuminazione delle scale condominiali avviene con un impianto controllato da crepuscolare e lampadine in parte neon in parte fluorescenti compatte. Poco fa, è passata una persona a casa mia, quando apro la porta d'ingresso trovo il pianerottolo buio pesto; penso: “ah è saltato il salvavita, dopo scendo a riattivarlo..come sempre sono io a doverlo fare!”, se non che scopro che dal sesto al terzo piano è tutto spento...dal terzo in giù tutto acceso. Che può essere successo? Escluderei che si siano fulminate contemporaneamente tutte le lampadine. La cosa strana è che metà impianto è acceso metà spento....se saltava andava al buio tutta la scala. In questi giorni ci sono gli imbianchini che, per avere luce, coprono i crepuscolare per far si che le luci restino accese anche di giorno...che possa dipendere da questo?
Ivan Botta Inserita: 29 gennaio 2014 Segnala Inserita: 29 gennaio 2014 Potrebbe essere il montante luci condominiale danneggiato dal terzo piano in poi. Bisognerebbe fare un controllo aprendo le derivazioni.
del_user_83838 Inserita: 29 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2014 Potrebbe essere il montante luci condominiale danneggiato dal terzo piano in poi. Bisognerebbe fare un controllo aprendo le derivazioni. Domani contatto l'amministratrice affinché mandi l'elettricista condominiale.
del_user_83838 Inserita: 30 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2014 Domani contatto l'amministratrice affinché mandi l'elettricista condominiale. Stamattina è venuto l'elettricista che dovrebbe aver risolto il problema. Quando venne non ero in casa, mi è stato detto che s'è presentato con due lampadine a basso consumo, ha aperto le plafoniere sostituendo le vecchie lampadine con le nuove...dopo nemmeno mezz'ora se ne va via. Non credo abbia toccato le scatole di derivazioni. Tra l'altro quelle che non funzionavano sono solo le lampadine ad accensione notturna, le diurne funzionano regolarmente ed ora sono accese. Vedremo più tardi se si accenderanno, ma non ne sono molto certo...mi pare un caso che in una stessa serata si fulminino tre lampadine, tutte assieme.
del_user_83838 Inserita: 30 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2014 Tutto funziona...allora erano le lampadine fulminate...tutte e tre assieme...vabbè. La cosa da controllare ora è un'altra, ossia l'ora di attivazione della luce notturna. L'assemblea aveva stabilito che la notturna s'accendesse alle 23.30 per spegnersi alle 6.00...invece s'è accesa alle 22.30. C'è modo di ripristinare i corretti orari? Immagino ci debba essere un timer, credo dove ci sono i salvavita delle varie utenze del condominio, solo che non ho idea di come possa essere fatto. So per certo che ce n'è uno, ma è il timer per spegnere automaticamente le luci in cantina. Quello mi è successo di regolarlo perché qualche genio aveva pensato di mettere 1 minuto come tempo di spegnimento...è bastato spostare le lancette e tutto è andato a posto. Per la notturna si ha un apparato simile?
Maurizio Colombi Inserita: 30 gennaio 2014 Segnala Inserita: 30 gennaio 2014 L'assemblea aveva stabilito che la notturna s'accendesse alle 23.30 per spegnersi alle 6.00...invece s'è accesa alle 22.30 Perdonami, ma sei mesi fa la tua luce si accendeva alle 22,30....fra un paio di mesi, si accenderà alle 22,30. Un normale programmatore orario "da condominio" non riesce a spostarsi dall'ora legale all'ora solare e viceversa. Se l'ellettricista avesse montato un programmatore orario elettronico, avrebbe dovuto presentare all'amministratore un conto molto più elevato di quello che ha presentato per questo intervento.......l'assemblea sarebbe insorta e l'amministratore avrebbe cambiato elettricista......
del_user_83838 Inserita: 30 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2014 Perdonami, ma sei mesi fa la tua luce si accendeva alle 22,30....fra un paio di mesi, si accenderà alle 22,30. Un normale programmatore orario "da condominio" non riesce a spostarsi dall'ora legale all'ora solare e viceversa. Si lo so, andrebbe spostato manualmente....potrei farlo, ma non so come!
Maurizio Colombi Inserita: 31 gennaio 2014 Segnala Inserita: 31 gennaio 2014 Cerca questo benedetto programmatore giornaliero e registralo, solitamente lo trovi nel vano contatori vicino al differenziale che credevi fosse "scattato". Potrebbe avere un quadrante con tutte le ore del giorno, oppure un display e dei tasti, oppure ancora un tamburo rotante parzialmente visibile.
Messaggi consigliati