Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Solare Misto

Fabio Fois

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Ho un idea in testa da mesi e mesi e vorrei sapere se esiste o se sia realizzabile.

Guardando le curve di consumo di energia elettrica di una famiglia ci si accorge che il consumo sarà mediamente di 1kw/h.

Solamente in alcuni momenti della giornata si hanno dei picchi di consumo (accendendo un forno o un phon per esempio).

La mia idea è quella di avere pannelli fotovoltaici (con o senza batterie) che forniscono energia direttamente alla casa.

Qualora questa non fosse necessaria (picchi) interverrebbe l'energia della rete.

Questa soluzione consentirebbe di avere energia per 23 ore al giorno forse creando un abbattimento istantaneo della bolletta.

Un cordiale saluto

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Qualora questa non fosse necessaria (picchi) interverrebbe l'energia della rete.

questo sistema esiste già, si chiama scambio sul posto.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le curve di consumo di energia elettrica di una famiglia ci si accorge che il consumo sarà mediamente di 1kw/h.

Solamente in alcuni momenti della giornata si hanno dei picchi di consumo (accendendo un forno o un phon per esempio).

La mia idea è quella di avere pannelli fotovoltaici (con o senza batterie) che forniscono energia direttamente alla casa.

Questa soluzione consentirebbe di avere energia per 23 ore al giorno forse creando un abbattimento istantaneo della bolletta

Tutti i pannelli fotovoltaici forniscono energia direttamente alla casa.

Tieni presente però che i pannelli lavorano solo quando c'è il sole o è chiaro, e non mi pare che ciò avvenga per 23 ore al giorno.

Ma con lo scambio sul posto io devo avere un contatore dell'enel...

L'Enel inizia a pagare ad un anno dall'installazione...

Perchè ora che non possiedi i pannelli, non hai il contatore dell'Enel?

Guarda che il guadagno ce l'hai consumando il prodotto dei tuoi pannelli invece di chiederlo ad Enel e non vendedolo, in quanto, a parte i tempi del pagamento, c'è una notevole differenza tra il prezzo d'acquisto e quello di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Guarda che il guadagno ce l'hai consumando il prodotto dei tuoi pannelli invece di chiederlo ad Enel e non vendedolo

Oggi piu' che mai dato che gli incentivi non ce ne sono piu'.

Le batterie sono ancora improponibili sia per costi che per rendimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti