Fabio Fois Inserito: 29 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2014 Salve a tutti! Ho un idea in testa da mesi e mesi e vorrei sapere se esiste o se sia realizzabile. Guardando le curve di consumo di energia elettrica di una famiglia ci si accorge che il consumo sarà mediamente di 1kw/h. Solamente in alcuni momenti della giornata si hanno dei picchi di consumo (accendendo un forno o un phon per esempio). La mia idea è quella di avere pannelli fotovoltaici (con o senza batterie) che forniscono energia direttamente alla casa. Qualora questa non fosse necessaria (picchi) interverrebbe l'energia della rete. Questa soluzione consentirebbe di avere energia per 23 ore al giorno forse creando un abbattimento istantaneo della bolletta. Un cordiale saluto Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 30 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2014 (modificato) Qualora questa non fosse necessaria (picchi) interverrebbe l'energia della rete. questo sistema esiste già, si chiama scambio sul posto. Modificato: 30 gennaio 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Fois Inserita: 31 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2014 Ma con lo scambio sul posto io devo avere un contatore dell'enel... L'Enel inizia a pagare ad un anno dall'installazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmarvog Inserita: 2 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2014 Guardando le curve di consumo di energia elettrica di una famiglia ci si accorge che il consumo sarà mediamente di 1kw/h. Solamente in alcuni momenti della giornata si hanno dei picchi di consumo (accendendo un forno o un phon per esempio). La mia idea è quella di avere pannelli fotovoltaici (con o senza batterie) che forniscono energia direttamente alla casa. Qualora questa non fosse necessaria (picchi) interverrebbe l'energia della rete. Questa soluzione consentirebbe di avere energia per 23 ore al giorno forse creando un abbattimento istantaneo della bolletta Tutti i pannelli fotovoltaici forniscono energia direttamente alla casa. Tieni presente però che i pannelli lavorano solo quando c'è il sole o è chiaro, e non mi pare che ciò avvenga per 23 ore al giorno. Ma con lo scambio sul posto io devo avere un contatore dell'enel... L'Enel inizia a pagare ad un anno dall'installazione... Perchè ora che non possiedi i pannelli, non hai il contatore dell'Enel? Guarda che il guadagno ce l'hai consumando il prodotto dei tuoi pannelli invece di chiederlo ad Enel e non vendedolo, in quanto, a parte i tempi del pagamento, c'è una notevole differenza tra il prezzo d'acquisto e quello di vendita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2014 Guarda che il guadagno ce l'hai consumando il prodotto dei tuoi pannelli invece di chiederlo ad Enel e non vendedolo Oggi piu' che mai dato che gli incentivi non ce ne sono piu'. Le batterie sono ancora improponibili sia per costi che per rendimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati