Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula Impianto Automazione Collegamenti ....

Fabien5

Messaggi consigliati

per prima cosa ciao a tutti comunque,

lottando con la mia ignoranza mi son ritrovato a provare il classico esempio in ladder dell'accesso ad un parcheggio con conta posti e segnalazione esaurimento ....programma ladder ok con i tasti funziona (simulando il passaggio di una auto alla pressione del tasto.... ma quando provo a sostituire un tasto con una fotocellula non riesco a capire il giusto cablaggio ...la fotocellula ha 4 fili marrone blu nero bianco

da quello che ho capito 2 sono l'alimentazione uno per scegliere luce/buio (credo si intenda a logica positiva o negativa) ed il quarto ? ...tempo fa' ero riuscito per accidente ad "azzeccare" i collegamenti ma ora non mi ritrovo piu'... la fotocellula si accende , al passaggio della mano segnala il rilevamento attraverso la sua spia ma niente non riesco a fare accendere la segnalazione di posti esauriti....qualche anima pia ha tempo di dirmi come si procede? grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Luce e buio sarebbe come dire no o Nc del contatto e non logica positiva Pnp o negativa npn !

Se non ricordo male nero è no e bianco Nc ma basta guardarlo sul data sheet ! Ciao

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

2 sono l'alimentazione uno per scegliere luce/buio (credo si intenda a logica positiva o negativa) ed il quarto ?

l'uscita ? altrimenti il PLC come fa a sapere lo stato della ftc?

in genere:

blu = 0V

marrone = + 24V (se è a 24DC)

nero = uscita

bianco = dark/light

però dipende dalla fotocellula non son tutte uguali su alcune :

nero = uscita pnp

bianco = uscita npn

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho trovato il datasheet e ha iniziato ad andare .... poi all improvviso l uscita del plc s7 200 ha smesso di funzionare ... quando arriva la fine del conteggio si dovrebbe accendere una lampadina ...invece non si accende più ...il led relativo all uscita si accende e spegne subito...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma la fotocellula segna l'impegno o no. Quello che fa il PLC è un problema differente. La prima verifica è se impegnata la fotocellula deve dare in uscita differente da qaundo è libera. Se questo non avviene il problema è della fotocellula o della suia interfaccia,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto ... è che a volte le convinzioni ti portano in errore .....avevo modificato il programma sbagliando poi convinto di averlo ripristinato lo eseguivo pensando fosse quello giusto .... anche se alka fine il programma non fa ' quello che voglio :-( ....ne ho di strada da fare ... grazie comunque per gli interventi ....

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Link al commento
Condividi su altri siti