Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Triac Per Resistenze Riscaldanti

Messaggi consigliati

emanuele.croci
Inserito:

Ciao a tutti,

utilizziamo abitualmente gruppi statici a TRIAC per la regolazione di carichi resistivi.

Di solito utilizziamo GEFRAN GTT con ingresso analogico 0-10 VDC.

Questi gruppi arrivano fino a 120 A

Avremmo in qualche caso l'esigenza di erogare fino a 150-200 A

Conoscete qualche prodotto alternativo che lo possa fare?

Requisiti necessari:

- Regolazione monofase (o al limite trifase)

- Ingresso analogico 0-10 VDC

- Regolazione tipo ZERO CROSSING con ciclo molto veloce (ad es. se chiedo il 50% di regolazione vorrei avere il regolatore ON per 20ms e OFF per 20ms)

- Volt in ingresso minimo 230VAC

- Ampere 150-200

il mio gruppo di regolazione è posto al secondario di un trasformatore, ma ho sentito dire anche di gruppi che regolano al primario (ad es. CD Automation). Qualcuno li ha mai usati? (la mia perplessità è che regolando al primario alimento-disalimento di continuo gli avvolgimenti del trasformatore)

Non ho esigenze di fronzoli particolari, tipo retroazione, regolazione di temperatura, rilevazione di rottura parziale carico, ecc... ecc.... Mi retroaziono e mi regolo autonomamente con altri sistemi.

Grazie e Ciao,

Emanuele

Inserita:

Caro emanule.croci,

la regolazione sul primario puo' essere effettuata anche a IGBT quando le prestazioni richieste sono elevate.

Se alimenti a TRIAC avrai a 50 Hz un ciclo di 20 ms, con un fronte di salita minimo. Nessun problema per il trasformatore, purche' gli avvolgimenti siano ben bloccati.

Se uno dei leader del settore si permette di usare quella tecnica, vuol dire che funziona.

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Non gli ho utilizzati ma penso che questi sarebbero in linea con tutti i requisiti che stai cercando...

Ci sarebbe il distribuitore a Milano (vedi parte bassa pdf)

Modificato: da Savino
emanuele.croci
Inserita:

OK Grazie!

Sembrano buoni questi della Watlow.

Proverò a contattarli e se avrò un esito positivo vi farò sapere.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Scusa per la curiosità :

- Regolazione tipo ZERO CROSSING con ciclo molto veloce (ad es. se chiedo il 50% di regolazione vorrei avere il regolatore ON per 20ms e OFF per 20ms)

Con regolatore molto veloce come intendi parzializzare le semionde (PWM duty cycle ) ?

Evinco che il tuo periodo ( 100 % ) è 40 ms ? Se chiedi il 10% dovresti avere 4ms ON ?

Se è così, potresti dirmi con che tipologia di lampade / resistenze o applicazioni necessita una parzializzazione coì fine ?

Ti ringrazio

Ciao

emanuele.croci
Inserita:
Con regolatore molto veloce come intendi parzializzare le semionde (PWM duty cycle ) ?

Evinco che il tuo periodo ( 100 % ) è 40 ms ? Se chiedi il 10% dovresti avere 4ms ON ?

Con ZERO CROSSING intendo che non parzializzo l'onda, la prendo tutta o niente.

Se chiedo il 10% ho 20ms ON e 180ms OFF

Se chiedo il 20% ho 20ms ON e 80ms OFF

eccetera....

in genere chiedo tra il 50% e il 100% quindi i casi dell'esempio sono "estremi"

Ciao, Emanuele