emanuele.croci Inserito: 23 maggio 2006 Segnala Inserito: 23 maggio 2006 Ciao a tutti,utilizziamo abitualmente gruppi statici a TRIAC per la regolazione di carichi resistivi.Di solito utilizziamo GEFRAN GTT con ingresso analogico 0-10 VDC.Questi gruppi arrivano fino a 120 AAvremmo in qualche caso l'esigenza di erogare fino a 150-200 AConoscete qualche prodotto alternativo che lo possa fare?Requisiti necessari:- Regolazione monofase (o al limite trifase)- Ingresso analogico 0-10 VDC- Regolazione tipo ZERO CROSSING con ciclo molto veloce (ad es. se chiedo il 50% di regolazione vorrei avere il regolatore ON per 20ms e OFF per 20ms)- Volt in ingresso minimo 230VAC- Ampere 150-200il mio gruppo di regolazione è posto al secondario di un trasformatore, ma ho sentito dire anche di gruppi che regolano al primario (ad es. CD Automation). Qualcuno li ha mai usati? (la mia perplessità è che regolando al primario alimento-disalimento di continuo gli avvolgimenti del trasformatore)Non ho esigenze di fronzoli particolari, tipo retroazione, regolazione di temperatura, rilevazione di rottura parziale carico, ecc... ecc.... Mi retroaziono e mi regolo autonomamente con altri sistemi.Grazie e Ciao,Emanuele
Mario Maggi Inserita: 23 maggio 2006 Segnala Inserita: 23 maggio 2006 Caro emanule.croci, la regolazione sul primario puo' essere effettuata anche a IGBT quando le prestazioni richieste sono elevate. Se alimenti a TRIAC avrai a 50 Hz un ciclo di 20 ms, con un fronte di salita minimo. Nessun problema per il trasformatore, purche' gli avvolgimenti siano ben bloccati. Se uno dei leader del settore si permette di usare quella tecnica, vuol dire che funziona. Ciao Mario
Savino Inserita: 23 maggio 2006 Segnala Inserita: 23 maggio 2006 (modificato) Non gli ho utilizzati ma penso che questi sarebbero in linea con tutti i requisiti che stai cercando...Ci sarebbe il distribuitore a Milano (vedi parte bassa pdf) Modificato: 23 maggio 2006 da Savino
emanuele.croci Inserita: 25 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2006 OK Grazie!Sembrano buoni questi della Watlow.Proverò a contattarli e se avrò un esito positivo vi farò sapere.Ciao, Emanuele
murissio Inserita: 25 maggio 2006 Segnala Inserita: 25 maggio 2006 Scusa per la curiosità :- Regolazione tipo ZERO CROSSING con ciclo molto veloce (ad es. se chiedo il 50% di regolazione vorrei avere il regolatore ON per 20ms e OFF per 20ms)Con regolatore molto veloce come intendi parzializzare le semionde (PWM duty cycle ) ? Evinco che il tuo periodo ( 100 % ) è 40 ms ? Se chiedi il 10% dovresti avere 4ms ON ?Se è così, potresti dirmi con che tipologia di lampade / resistenze o applicazioni necessita una parzializzazione coì fine ?Ti ringrazioCiao
emanuele.croci Inserita: 25 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2006 Con regolatore molto veloce come intendi parzializzare le semionde (PWM duty cycle ) ?Evinco che il tuo periodo ( 100 % ) è 40 ms ? Se chiedi il 10% dovresti avere 4ms ON ?Con ZERO CROSSING intendo che non parzializzo l'onda, la prendo tutta o niente.Se chiedo il 10% ho 20ms ON e 180ms OFFSe chiedo il 20% ho 20ms ON e 80ms OFFeccetera....in genere chiedo tra il 50% e il 100% quindi i casi dell'esempio sono "estremi"Ciao, Emanuele
Messaggi consigliati