enricamarchesiello Inserito: 30 gennaio 2014 Segnala Inserito: 30 gennaio 2014 In casa di mia madre è installata sul balcone una Vaillant VC 240, montata nel lontano 1992. Ha sempre fatto tutti i controlli ed un paio di volte ha avuto dei piccoli blocchi. Ogni sei/otto mesi provvedo a ricaricare il circuito dell'acqua (forse per piccole perdite del circuito). Da circa sette giorni la caldaia va in blocco e l'acqua calda non esce. L'impianto di riscaldamento invece è funzionanate. Ieri ho chiamato un tecnico che nel 2012 mi aveva sistemato un guasto alla serpentina. Ovviamente mi ha consigliato di cambiare la caldaia, tra l'altro sostiene che non sia più a norma, con le nuove leggi europee. Però comunque mi ha fatto un intervento: ha passato l'acido nella serpentina, sperando si liberasse, invece ha definitivamente rotto una membrana. Mi ha detto che è una cosa normale per una caldaia "anziana" come questa. Cosa mi consigliate? Prima di procedere a sostituirla, dato che sono fermamente convinta che le nuove caldaie siano meno resistenti di quelle vecchie, vorrei provare a far venire un tecnico della Vaillant. Secondo voi è economicamente conveniente? E qualcuno mi saprebbe consigliare un tecnico della Vaillant in Roma centro storico o zone limitrofe? Il tecnico di ieri, abbastanza onesto, per avermi rotto definitivamente la caldaia, mi ha chiesto 50,00 €....! Aspetto con fiducia un vostro consiglio. Grazie e buona giornata.
adrobe Inserita: 30 gennaio 2014 Segnala Inserita: 30 gennaio 2014 Anzitutto non dare un soldo al pseudotecnico che ti ha procurato il danno. Il lavaggio dello scambiatore con acido si fa fuori linea, altrimenti succede quel che è successo. Ma si è rotta la membrana del gruppo acqua o quella della valvola a tre vie? Tu chiami serpentina quello che dovrebbe essere lo scambiatore secondario, è il tipo a piastre o il vecchio in noryl nero? In ogni caso, con poche decine di euro te lo cambi e risolvi.
Messaggi consigliati