Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Download Su Flash-memory

Messaggi consigliati

Inserito:

In questi giorni sono andato a modificare un programma preesistente su un plc s7 cpu 315 2dp....

Finito il lavoro il cliente mi dice di salvare il tutto su flasch memory montata a bordo..

Domande...

1)sulla memory vengono scaricate anche tutte le db???

2)Facciamo finta che mi si scarichi la batteria della cpu ed non riesco a sostituirla entro 5 minuti...posso recuperare il programma dalla flasch senza pc???

3)Se per recuperare il programma dalla memory dovessi usare per forza il pc.......non è la stessa cosa fare il download del programma originale sulla cpu dopo aver sostituito la batteria???

In poche parole se in ogni caso avessi bisogno del pc che vantaggi ho a scaricare il programma utente sulla memory??

Grazie a tutti

Gianmario Pedrani
Inserita:

si vengono scaricate anche tutte le db ma sono vuote ossia non contengono i dai inpostati, per salvare anche i dati devi copiarti le db da online a ofline e quindi copi la db contenente i dati poi la trasverisci al plc o la salvi nella memory, cosi se bevi resettare il tutto e caricare il programma dalla memori ricarichera anche i dati salvati, se invece vuoi che i tuoi dati si debbano salvare continuamente non sono sicuro ma deviusare un fc standar, io lo utilizzo con winac.

si riesci a recuperare il programma dalla memory ma tieni presente che se la batteria si scarica ed non spegni il quadro elettrico non hai nessun problema di tempo perdi il tutto nel momento che togli tensione ed al successivo riavvio lui ricarica tutto il programma dalla memory card

ciao B)

Inserita:

ma la cpu recupera dalla memory solo a batteria scarica???o anche ad ogni riaccensione:

Mi spiego meglio......per non creare casini con le db non ho caricato il programma utente sulla memory...quindi il programma su cpu ora è differente a quello che si trova su memory....

il mio dubbio è questo....se il cliente mi toglie tensione dalla macchina(quindi si spegne il plc) al riavvio la cpu esegue il programma in memoria o lo carica dalla flash??

Gabriele Riva
Inserita:

Basta fare un bel "salva ram in rom" ed il contenuto dei DB passa in Memory card.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Caro Gabriele mi spiace deluderti ma non è come hai scritto, è vero che quando salvi da ram in rom il contenuto dei db si salva nella memory card, ma i db sono vuoti i dati che vedi sono quelli che erano in memoria prima se provi ha fare un reset generale e ricarichi il programma troverai che i db sono vuoti a meno che tu già nella fase di programmazione non hai definito dei falori.

per poter salvare i valori attuali di un programma devi prima copiare i tuoi db online nel progetto offline e poi ritrasferire i db alla cpu dopo di che puoi fare il salva ran in rom o salva programma nella memory card

ciao

Gabriele Riva
Inserita:

Ho telefonato proprio ieri all'Hotline Siemens, loro mi hanno detto che basta dare il comando "Salva ram in rom"

Personalmente non ho provato. :(

Gianmario Pedrani
Inserita:

Io ho fatto una prova ed ameno che non abbiano cambiato qualcosa posso confermare anche perchè era presente un amico che lavora in siemens è stato lui a farmi fare la prova. comunque se qualcuno vuole provare e fa sapere è ben accetto.

Se riesco riprovo anche io stsso

ciaoooooooo

Ps con winac per il savataggio dei dati in una db si usa un fb80 non ho mai provato se funziona anche per cpu reali

devo informarmi e poi faccio sapere ciaooooooooo

Gabriele Riva
Inserita:

Dimenticavo, mi ha anche detto (l'hotline), che si puo' fare la medesima cosa (la copia su MMC dei valori attuali dei DB) da programma tramite un SFC.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Si è sfc80 io lo uso con winac ed è molto semplice da usare

Inserita:

E’ come dice Gabriele, ve lo assicuro, noi facciamo sempre (quando andiamo da un cliente, o via modem):

>Trasferimento DB dal PLC al PC

........(per salvare nel nostro PC i dati modificati dall’operatore via OP)

>Salva RAM in ROM

.......per fare una copia esatta dello stato attuale nella flash

.......(FC,FB,OB,DB e Dati sistema vengono “fotocopiati” dentro la flash)

Finchè c’è batteria il plc si avvia e lavora con quello che ha nella ram.

Quando è scarica, all’avviamento, copia la flash nella ram e poi lavora con la ram (l’operatore può cambiare i dati).

Se l’operatore spegne il plc con batteria scarica, perde tutte le modifiche e, alla prossima accensione, ritorna tutto com’era nel momento in cui io ho fatto “salva ram in rom”.

C’è da dire una cosa, se la Memory card la inserite in un secondo momento (in cantiere per esempio), il plc andrà in “stop lampeggiante” e non sarà più possibile ripartire se non facendo un reset totale, quindi prima di inserire il modulo celeste SALVATE I DATI DB SUL PC per poter ritrasferirli dopo il reset.

Se la memoria è già innestata il problema non sussiste.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Caro jumpman hai provato dopo aver fatto salva run in rom a resettare il tutto e a far ricaricare il programma dalla memory car? se le tue db non anno dati di default qualdo le ricarica sono vuote. prova e poi fammi sapere

e logico che se faccio salva run in rom e poi non resetto il plc mi da la sensazione di essersi salvato tutti i dati ma non e propio cosi,

prova !!!!! ciao

Inserita:

Ciao Gianmario, non riesco proprio a capire cosa intendi, ti assicuro solo che facciamo salva ram in rom proprio per salvare i dati utente e funziona.

La prima volta che lo abbiamo fatto, per essere sicuri che funzionava, abbiamo fatto le seguenti operazioni:

- Trasferimento programma con tutte le DB con valori = 0

- Modifica dati con pannello operatore

- Spento il PLC

- Tolto la batteria

- Aspettato 1 minuto

- Acceso il PLC: i dati si sono azzerati

- Rimodifica dati con pannello operatore

- Salva RAM in ROM

- Spento il PLC

- Tolto la batteria

- Aspettato 1 minuto

- Acceso il PLC: i dati NON si sono azzerati

Altra prova :

- Trasferimento programma con tutte le DB con valori = 0

- Modifica dati con pannello operatore

- Salva RAM in ROM

- Tolto la memoria

- Tolto il PLC vecchio e messo un PLC NUOVO

- Inserito la memoria

- Acceso il PLC: i dati sul nuovo plc c’erano tutti.

Inserita:

Quindi ragazzi riassumendo vediamo se ho capito bene:

1)SALVA RAM IN ROM salvo tutto il mio programma presente nel plc comprese tutte le db con i valori attuali nella flash

2)CARICA PROGRAMMA UTENTE NELLA MEMORY CARD salvo il mio programma presente nel pc con tutte le db di default(SE non le ho salvate online).

Trovo in simatic s7 anche una voce SALVA SULLA MEMORY CARD....???? Che differenza c'è tra le altre 2???

Riassumendo ditemi se ho capito bene.....La memori card viene caricata solo se ho la batteria scarica ed ho un nuovo riavvio del plc altrimenti viene ignorata????

Grazie a tutti

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

con le vecchie cartucce FLASH EEPROM (Step7 "serie vecchia"): SALVA RAM IN ROM carica da ONLINE -> EEPROM quindi anche i DB con i valori presenti in quel momento. Provato e straprovato: funziona.

Occhio che se fai CARICA NELLA EPROM (o giù di lì...) ti carica OFFLINE->EEPROM, quindi se non hai preventivamente trasferito il programma e i DB da ONLINE in OFFLINE rischi di avere qualcosa di obsoleto nella EEPROM.

Con le nuove CPU dotate di MMC tutto ciò è obsoleto in quanto il programma e i DB vanno comunque nella MMC e non serve alcun tipo di salvataggio.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Il menu di S7 è molto articolato in quanto contiene tutte le possibilità (si può addirittura salvare il progetto intero con i commenti e i simboli, oppure files esterni, p.es. i manuali della macchina......capienza permettendo), se hai qualche dubbio su una voce di menu rimani sopra col puntatore del mouse e contemporaneamente premi F1 (se non ricordo male dovrebbe apparirti un . contestuale che riguarda quella voce di menu, ma qui non ho S7) .

Ricapitolando:

1)Trasferisci le DB da ONLINE a OFFLINE per portarti a casa i dati utente (io però non sovrascrivo mai le mie DB-offline ma mi creo una cartella apposita di nome "BackUpDB" dentro il progetto S7).

2)Usa il comando "Salva RAM in ROM" per memorizzare tutto quello che c'è nel plc dentro la memory card.

Riassumendo ditemi se ho capito bene.....La memori card viene caricata solo se ho la batteria scarica ed ho un nuovo riavvio del plc altrimenti viene ignorata????

Con le nuove CPU dotate di MMC tutto ciò è obsoleto in quanto il programma e i DB vanno comunque nella MMC e non serve alcun tipo di salvataggio.

In teoria sì, nel senso che non c'è pila che si scarica e dati che si perdono, ma se vai in cantiere ti conviene fare lo stesso "Salva RAM in ROM", perché nel malaugurato caso che il plc si guasti e tu devi spedire al cliente un nuovo plc, quando lui toglierà la MMC dal vecchio plc per metterla nel nuovo perderà tutti i dati che ha inserito fino a quel giorno.

Puoi fare la prova togliendo e rimettendo la MMC, vedrai che le DB riprenderanno i valori iniziali e non quelli modificati da OP.

(Non chiedere a me perché Zimenz ha fatto questo, non lo condivido)

Per cui (secondo me) anche con le MMC conviene fare i passi 1 e 2 qui sopra.

Rimane in ogni caso valida anche la possibilità di trasferire i dati automaticamente via software dalla ram alla flash e viceversa (vedi post di G.Pedrani)

Inserita: (modificato)

Nelle nuove CPU S7-300 con MMC per la gestione della memoria valgono le stesse regole che valevano con le vecchie CPU. L’unica differenze è che prima i dati venivano backuppati con la batteria tampone, ora vengono backuppati da qualche (non so dove). Quindi se vuoi che i dati non vengano persi dopo un reset della memoria da selettore Mres devi prima fare un Salva Ram in Rom altrimenti ti perdi le modifiche fatte ai dati.

Che cambia è invece la gestione dei blocchi di programma (blocchi dati compresi), prima se non li volevi perdere dopo un reset Cpu dovevi prima caricarli nel PLC e poi fare un Salva Ram in Rom, ora basta che li carichi nel Plc che vengono automaticamente scritti nella Flash.

Andando nello specifico è corretto quello scritto da JumpMan se aggiorni un blocco dati caricandolo da PC o tramite la SFC apposita ce l’hai anche in Flash e quindi non lo perdi neanche dopo un reset CPU, se invece io dati sono stati modificati On-Line con una VAT o dal programma, se non fai un Salva Ram in Rom questi dati li perderesti dopo un Reset della CPU in quanto verrebbero ricaricati i valori iniziali memorizzati nella Flash.

CIAO

Modificato: da beppeconti