Andrea Bartolini Inserito: 30 gennaio 2014 Segnala Inserito: 30 gennaio 2014 Salve, devo dimensionare uno scambiatore di calore per un ciclio frigorifero in cascata di una cella frigorifera; CO2 dal lato di bassa T e R134a da quello di alta. Dispongo della potenza da scambiare ed eventualmente potrei ricavare le temperature di entrata e uscita dei due fluidi. Sapreste indicarmi un catalogo o software di selezione dove trovare una roba del genere? In facoltà mi hanno consigliato un certo SWEP ma nella versione prova mi fa scegliere solo scambiatori monofase. Grazie mille
turista della democrazia Inserita: 2 febbraio 2014 Segnala Inserita: 2 febbraio 2014 Salve, devo dimensionare uno scambiatore di calore per un ciclio frigorifero in cascata di una cella frigorifera; CO2 dal lato di bassa T e R134a da quello di alta. Dispongo della potenza da scambiare ed eventualmente potrei ricavare le temperature di entrata e uscita dei due fluidi. Sapreste indicarmi un catalogo o software di selezione dove trovare una roba del genere? In facoltà mi hanno consigliato un certo SWEP ma nella versione prova mi fa scegliere solo scambiatori monofase. Grazie mille Io non ho capito, quale scambiatore ti serve? evaporatore o condensatore? circuito di alta o circuito di bassa? Scambiatore SWEP monofase che significa? Uno scambiatore non è un apparecchio elettrico.
click0 Inserita: 2 febbraio 2014 Segnala Inserita: 2 febbraio 2014 (modificato) mi sa che devi guardare tra i prodotti per co2, non nella sezione scambiatori Modificato: 2 febbraio 2014 da click0
DavidOne71 Inserita: 3 febbraio 2014 Segnala Inserita: 3 febbraio 2014 SWEP è una marca! C'è un software che si chiama COOL qualcosa, domani ti faccio sapere con precisione
blueice Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Inserita: 5 febbraio 2014 Puoi cercare anche nel sito della Gea che produce/commercializza gli scambiatori della WTT Sono concorrenti della Swep. Sicuramente ti servono le due temperature. Se è un calcolo puramente accademico forse basta così. Non ho capito cosa devi dimensionare esattamente, ovvero, se devi indicare le caratteristiche dello scambiatore, avendo la potenzialità, la temperatura di evaporazione lato freddo e la temperatura di condensazione lato caldo hai praticamente tutto, le perdite di carico non le puoi calcolare a livello astratto perchè dipendono dalla marca/modello/ n. piastre che intendi usare. Se devi anche costruire l'impianto, in questo caso le cose cambiano leggermente, perchè un conto è calcolare uno scambiatore "teorico", un'altra cosa è trovare sul mercato uno scambiatore che esista e che possa essere installato dal punto di vista "danee" (economico). P.s. In entrambi i casi attenzione alle differenze di temperatura per evitare problemi di shock termico. Ciao
Messaggi consigliati